Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 137

Discussione: 10 FALSITA' comunemente dette sugli atei

  1. #16
    morto di carisma L'avatar di iroel
    Data Registrazione
    08/02/10
    Località
    Williamsburg (MI)
    Messaggi
    2,874
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Come mai la stragrande maggioranza dei discorsi degli atei ruota intorno a Dio?
    Beh non è vero.

    La stragrande maggioranza dei miei discorsi ruota sulla figa.

    Penso che ci si accorga che uno è ateo quando parla di Dio.

    Ma mi spiego meglio: se non credo in te non parlo di te e di quanto tu non sia credibile; non ti calcolo, non ti considero, non sei tra i miei pensieri.
    Ho reso l'idea?

    Si può parlare di oggetti che non si crede esistano e siano invenzioni della cultura. Io e te possiamo parlare di Wolverine, ma non credo che nessuno dei due creda nella sua esistenza. E possiamo parlarne spesso perché lo troviamo molto interessante come argomento.

    Dio è un oggetto culturale e per giunta ricorrente e pervasivo. Per esser arrivati all'ateismo implica una riflessione ed uno studio su Dio solitamente in quanto non è la posizione dominante. Chi se ne frega si dichiara semplicemente agnostico o cattolico come la maggioranza delle persone. Un ateo invece prende una posizione decisa contro la maggioranza ed è chiaro che ne abbia un certo interesse a parlarne in quanto gli enunciati che vengono prodotti intorno a lui sono costantemente in contrasto con le conclusioni a cui è arrivato.
    Ultima modifica di iroel; 19-02-2010 alle 11:51

  2. #17
    Account eliminato1
    Guest
    Si capisco quello che dici.

    E sarei anche d'accordo.
    Solo che non capisco perchè accanirsi tanto contro qualcosa in cui non si crede.
    Cioè io credo in qualcosa, non sempre mi trovo d'accordo coi dogmi ecclesiastici, spesso ho un'idea mia.
    E sicuramente non credo in Giove padre degli dei, e non è tra i miei pensieri.
    In nessuno dei miei discorsi.

    Mi domandavo come mai tanto accanimento da parte degli atei.

  3. #18

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Mi domandavo come mai tanto accanimento da parte degli atei.
    Io, invece, mi domando perch

  4. #19
    Account eliminato1
    Guest
    Cioè?

    Quali soprusi?

  5. #20
    morto di carisma L'avatar di iroel
    Data Registrazione
    08/02/10
    Località
    Williamsburg (MI)
    Messaggi
    2,874
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Si capisco quello che dici.

    E sarei anche d'accordo.
    Solo che non capisco perchè accanirsi tanto contro qualcosa in cui non si crede.
    Cioè io credo in qualcosa, non sempre mi trovo d'accordo coi dogmi ecclesiastici, spesso ho un'idea mia.
    E sicuramente non credo in Giove padre degli dei, e non è tra i miei pensieri.
    In nessuno dei miei discorsi.

    Mi domandavo come mai tanto accanimento da parte degli atei.
    Beh ma perché nessuno usa Giove padre degli dei per giustificare leggi o valori oggi. Il principe Filiberto non canta canzoni a Giove, l'8 per mille non va al suo tempio e nessuno blocca i fondi alle tue ricerche sulle cellule staminali obbligandoti a lasciare casa e famiglia ed andare all'estero solo perché Giove non vuole.

    Vedresti come ne parleresti tantissimo, se tu e la tua compagna non poteste avere figli a causa sua e di una pessima legge.


    Inoltre vi è anche una certa delusione nella ragione umana vedere così tanta gente infinocchiata. Ci si sente un pò come quando l'austria, paese coltissimo e vivace, abbracciava con gioia l'idiozia del nazismo.

  6. #21

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Sulla carta intendi?

    Comunque non siamo un po' ot rispetto al topic?
    Decisamente s

  7. #22
    Ce la facciamo ad onorare il nome di questo forum ed a voerci bene?

  8. #23

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da Tenerone Visualizza Messaggio
    Ce la facciamo ad onorare il nome di questo forum ed a voerci bene?
    E' quel che mi chiedo anch'io...
    Per tornare in topic, voglio ricordare che qui si stava discutendo di chi sono gli atei, e di come certi pregiudizi comunemente detti su di essi (tra cui anche il fatto che abbiano una qualche forma di "accanimento" contro qualcuno) siano totalmente FALSI.
    Ultima modifica di Spaitek; 19-02-2010 alle 12:25

  9. #24
    Account eliminato1
    Guest
    Vediamo di capirci.

    1) Parlare di laicità dello stato non è Off Topic, ma non sono stato io a parlare di questo.
    2) Gli ebrei e l'olocausto sono OT, ma ho voluto considerarlo una metafora.

    Spaitek se non sei in grado di confrontarti con chi al pensa diversamente da te senza diventare arrogante e provocatorio in maniera distruttiva non dovresti trattare certi argomenti.

    Siccome mi hai stancato questo è l'ultimo invito che ti faccio.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Si lo capisco.

    Ma mi spiego meglio: se non credo in te non parlo di te e di quanto tu non sia credibile; non ti calcolo, non ti considero, non sei tra i miei pensieri.
    Ho reso l'idea?

    semplicemente non si pu

  11. #26

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=Silenzio;1133755]Vediamo di capirci.

    1) Parlare di laicit

  12. #27
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=iroel;1133727]
    Dio

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Si capisco quello che dici.

    E sarei anche d'accordo.
    Solo che non capisco perchè accanirsi tanto contro qualcosa in cui non si crede.
    Cioè io credo in qualcosa, non sempre mi trovo d'accordo coi dogmi ecclesiastici, spesso ho un'idea mia.
    E sicuramente non credo in Giove padre degli dei, e non è tra i miei pensieri.
    In nessuno dei miei discorsi.

    Mi domandavo come mai tanto accanimento da parte degli atei.
    ...eppure un pochino dovresti pensare anche a Giove perché ti aiuterebbe a capire il mondo di un tempo.
    Uno studioso di lingue orientali fece una ricerca molto dettagliata per decifrare il significato del nome degli dei, e ce ne stanno parecchi e trasmessi quasi integri, per arrivare giù giù fino al popolo dei Sumeri, il primo che ha trasmesso qualcosa di scritto.

    Riporto alcune suoi pensieri.

    " Lo straordinario passo avanti che ora è possibile nelle nostre ricerche sulle origini delle mitologie e dei culti del vicino Oriente dipende dall'abilità di realizzare questi deciframenti. Oggi siamo in grado di scomporre nomi di dèi come Zeus (Giove) e Yahweh/Jehovah (Geova), e i nomi di eroi come Dionisio, perché è possibile penetrare le barriere linguistiche imposte dai differenti linguaggi in cui le loro rispettive letterature ci sono pervenute. Possiamo spingerci indietro oltre il greco dei classici e l'ebraico del vecchio Testamento fino ad una linguistica comune a tutti.........ecc..ecc.. (concludo).. Così i principali dèi dei greci e degli ebrei, Zeus e Geova, derivano entrambi il nome dal significato sumerico "succo di fecondità" , spermatozoi, "seme di vita".
    la frase è composta da due sillabe, IA (ya, in dialetto za), cioè succo, alla lettera "acqua forte", e U ".

    qui viene il bello
    dice sempre l'autore..

    " Si tratta forse del più importante fenomeno dell'intera regione del vicino Oriente. Nei testi si trova rappresentato da una quantità di segni cuneiformi diversi, ma alla radice di tutti c'è l'idea della "fertilità". Dunque una U significa "copulare" o "montare" o "creare"; un'altra "diluvio" come fonte dello sperma divino; un'altra "vegetazione", come frutto divino; mentre un'altra U è il nome del dio tempestoso medesimo. Perciò, lungi dal suggerirci una molteplicità di dèi e la nozione di conflitti teologici (evidenziato da me), le nostre più antiche testimonianze ci riportano ad un'unica idea, perfino ad un'unica lettera, la "U"".
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-02-2010 alle 12:44

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    [QUOTE=Silenzio;1133761]Ma non intendevo questo.

    Vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio.
    Ho un amico, un ateo sfegatato,

  15. #30
    morto di carisma L'avatar di iroel
    Data Registrazione
    08/02/10
    Località
    Williamsburg (MI)
    Messaggi
    2,874
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Ma non intendevo questo.

    Vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio.
    Ho un amico, un ateo sfegatato, è una persona piacevolissima il 10% del tempo, tutto il tempo restante non fa altro che fare discorsi del tipo "Dio non esiste perchè bla bla, la prova sta nel fatto che bla bla, ti rendi conto della stupidità di bla bla" ecc ecc.

    Non ci sono questioni pratiche inq uesti discorsi, non si nomina l'influenza della religione sulla quotidianità.

    Ovviamente l'amico non esiste, è una metafora.
    Io mi domando come mai una persona che non crede in una cosa ne parli così tanto, e proprio in senso "filosofico".

    Se ci fosse un risvolto pragmatico capirei, ma raramente ne ho visti.
    Quando ero un adolescente ero anch'io solito parlare molto in termini astratti. Un pò per educazione personale: in casa si parlava più di scienza che di politica, di verità e conoscenze più che di organizzazione della vita. Così i problemi sociali, concreti, che vivevo sulla mia pelle li traducevo in errori di concettualizzazione e non di comportamento comune.

    E' un approccio che tengo tutt'ora pur avendo compreso anche l'altro lato della medaglia.



    O magari è solo un appassionato di, passami il termine, ateologia. Così come ho amici appassionati delle ideologie di destra che non leggono o parlano d'altro, collezionano pure cimegli dell'epoca, ma poi votano rifondazione o pd.
    Ultima modifica di iroel; 19-02-2010 alle 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato