Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Le verdure cotte.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527

    Le verdure cotte.

    Pensavo ad una serie di ricette fatte con le verdure cotte, per non ricadere nella monotonia di mangiarle sempre lessate.

    Inizio io:

    Polpettine di verdura.

    Lessare una qualsiasi tipologia di verdura, preferibilmente amara, e fare un impasto con uova, parmigiano e poca mollica; poi friggere.

    Molto semplice

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Uh, io faccio le polpette di melanzane, in due versioni: 1) classica della mamma con basilico, aglio e pecorino; 2) la mia variante etnica con menta fresca e cumino.

    E che dire delle verdure ripiene al forno (pomodori, zucchine, peperoni)? Io le cucino senza carne, ma con un ripieno molto semplice e leggero di pangrattato ed aromi (origano, basilico, olive, capperi, aglio).
    Ottimi i peperoni ripieni di cous cous, che si possono gustare anche freddi.

    La verdura bollita non mi piace, e poi credo che la bollitura prolungata disperda gran parte dei nutrienti: preferisco stufare le verdure in poca acqua e poi ripassarle in padella con un p
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Adoro le verdure cotte, anche se le mangio per la maggior parte cotte al vapore. Comunque qualcosa posso suggerirla.

    BROCCOLO VERDE STRASCICATO IN PADELLA
    Fate lessare il broccolo verde, ma pochi minuti in modo che resti al dente. Quindi mettete in una padella un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, facendo soffriggere leggermente. Io poi l'aglio lo tolgo, ma è una scelta discrezionale. A questo punto aggiungere nella padella i broccoli, che preventivamente avrete tagliato a pezzi, togliendo la parte finale dei gambi, e fate cuocere, aggiungendo sale e peperoncino. Sono buonissimi
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    io adoro la pasta, col broccolo verde. Lessata nella stessa acqua dei broccoli e condita unicamente con un filo d'olio a crudo e parmigiano.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Questa
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Uh, io faccio le polpette di melanzane, in due versioni: 1) classica della mamma con basilico, aglio e pecorino; 2) la mia variante etnica con menta fresca e cumino.

    come le fai?
    Mother, did it need to be so high?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Grimilde
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    a casa mia n
    Messaggi
    2,113
    Io le preparo anche cosi' : faccio lessare il broccolo e lo sparacello
    Broccolo

    Sparacello

    ( ho postato le immaggini perchè in altri posti hanno altri nomi, da me in Sicilia( nella mia citt&#224 li chiamiamo cosi'

    Faccio in modo che rimangano un po' croccanti , quindi evito che la bollitura me li faccia ammollire troppo.
    Imburro leggermente la teglia, ripongo le mie verdure gia precedentemente salate , e spargo sopra della besciamella ...
    Le inforno .
    Qualche minuto e sono pronte da gustare ...
    Diciamo che è un contorno diverso, molto gustoso

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Grudge Visualizza Messaggio

    come le fai?
    Si pela un chilo circa di melanzane dolci, le si taglia a cubetti e le si lessa in abbondante acqua salata finch
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da alys Visualizza Messaggio
    io adoro la pasta, col broccolo verde. Lessata nella stessa acqua dei broccoli e condita unicamente con un filo d'olio a crudo e parmigiano.
    *****
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Si pela un chilo circa di melanzane dolci, le si taglia a cubetti e le si lessa in abbondante acqua salata finché non diventano morbide; poi si scolano, si lasciano raffreddare e si strizzano bene, in modo da togliere più acqua possibile. In una ciotola mescolare le malanzane, 2 o 3 uova, aglio secondo i gusti e gli appuntamenti della giornata, pecorino grattugiato, sale, basilico fresco spezzato con le mani e pangrattato quanto basta ad ottenere un composto molto morbido. Formare delle polpette e friggere in abbondante olio bollente.
    grazie, le farò fritte però.
    Per me, o sono fritte o non sono melanzane (e non vale la pena mangiarle )
    Mother, did it need to be so high?

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma perch
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    Da me in Calabria si cucina moltissimo la verdura....

    Anche noi facciamo le polpette di melanzane....ma anche i vari primi con verdura..tipo:

    Pasta e melanzane,è un “ruoto” di pasta arricchita con mozzarella, polpettine, uova sode, formaggio e melanzane fritte. Piatto ricco e saporito.
    in un ampio tegame fate appassire la cipollina con l’olio extravergine d’oliva e, quando si sarà dorata, aggiungete la passata di pomodoro, un pò di sale e qualche foglia di basilico fresco.
    Cuocete a fuoco basso e con il coperchio, se il sugo si dovesse addensare troppo aggiungete qualche mestolino di acqua calda.
    Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e alzatela al dente.
    Friggete le melanzane tagliate a fette in abbondante olio caldo senza farle diventare troppo croccanti, asciugatele sulla carta assorbente appena dorate. Preparate le uova sode.
    Tagliuzzate la mozzarella. Preparate le polpettine secondo la nostra ricetta.
    Versate in una ampia pirofila da forno due abbondanti mestoli di sugo e, a strati alternate tutti gli ingredienti lasciando da parte la metà del formaggio. Come ultimo strato ricoprite di sugo e spolverate con il formaggio.
    Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e fino a quando non si sarà formata una bella crosticina.
    Fate riposare fuore dal forno per circa 10 minuti e poi servite in tavola.
    Mmm Che fame!!!!
    ...Lo sciocco non perdona e non dimentica. L

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma perchè, io che ho detto?
    Le polpette si friggono, la lessatura è solo un passaggio intermedio.
    e io, anziché lessarle, le friggerò e poi friggerò le polpette
    Mother, did it need to be so high?

  14. #14
    mappikraken grosse knodel L'avatar di mappina
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    in una sachertorte ed un bicchiere di picolit
    Messaggi
    694
    Fagiolini verdi con sugo di pomodorini:

    io compro quelli pre-lessati in scatola.
    la base e' quella classica: olio e uno spicchio di aglio in padella. Far dorare e poi aggiungere i pomodorini tagliati a meta'. far cuocere (nel caso aggiungere poca acqua) per 5 minuti, poi aggiungere i fagiolini scolati della loro acqua.
    cuocere per altri 5-10min (devono insaporirsi). aggiustare di sale se necessario, et voila'

    nel caso servono anche come base per la pasta, aggiungendo peperoncino e condendo il tutto con il pecorino:


  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    mmmmmm...meglio la fontina del pecorino, pero'.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato