Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Omosessualita' e genetica (della serie, sapevatelo!)

  1. #1
    mappikraken grosse knodel L'avatar di mappina
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    in una sachertorte ed un bicchiere di picolit
    Messaggi
    694

    Talking Omosessualita' e genetica (della serie, sapevatelo!)

    Parto da un'affermazione di Spaitek in un altro 3d, sulla predisposizione genetica all'omossessualita'.
    Premetto che non e' il mio campo di ricerca, ma nell'istituto dove lavoro c'e' uno scienziato che e' tra i primi al mondo nella ricerca del comportamento sessuale in Drosophila (il moscerino della frutta che si incrociava per gli occhi rossi e bianchi ), e quindi, all'affermazione di Spaitek mi sono tornati in mente i seminari di Barry Dickson (l' autorevolissimo genetista comportamentale di cui sopra).

    In tali studi si esamina il comportamento sessuale nella mosca, nelle fasi che precedono l'accoppiamento. Le fasi sono le seguenti:

    Figure 1: The courtship sequence of D. melanogaster males.
    From left to right, the male orients towards the female, extends a wing and vibrates it, serenading the female with a species-specific love-song. He then probes the female's genitalia and attempts to copulate. (Drawings by B. Burnet.)

    Questo comportamento dipende da un gene, chiamato fruitless, che, nella femmina e nel maschio, esiste in due versioni distinte. La cosa carina e' che se si immette la versione "maschile" nella femmina, questa inizia a corteggiare femmine, come nella seguente figura


    Ora, ovvio che noi non sbattiamo le alucce quando vogliamo trovare un partner, ma cio' non toglie che tali studi abbiano un grande valore applicativo. Infatti, sebbene la parte dell' "omosessualita'" sia quella che ha fatto scalpore, tale gene e' anche implicato nel comportamento aggressivo.

    La branca di tale scienza si chiama: behavioural genomics, ovvero genetica del comportamento. E potete trovare una minireview qui:
    http://www.nature.com/scitable/topic...Genomics-29093

    Insomma, pare che il comportamento sessuale abbia una base genetica. E come tale, anche l'omosessualita'.
    Quale possa essere la nostra reazione a questa notizia, beh, questa e' la vostra parte in questo thread
    Io cerchero' di rispondere ai vostri quesiti, se ne avete.

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Penso che sia cosa empiricamente evidente a chiunque abbia un figlio omosessuale o abbia conosciuto un omosessuale da bambino, prima che abbia avuto modo di operare qualsiasi preteso "influsso sociale" o familiare o eccetera eccetera.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Ma perché l'hanno chiamato fruitless?

    Comunque, per quanto sia un esperimento interessante, ci sarebbe ancora da verificare se effettivamente in natura accade questo scambio di geni tra maschi e femmine.

    Sempre che non esista un qualche dio che si diverte a fare esperimenti di genetica

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Nella genetica le mutazioni casuali sono possibili.
    Io da ignorante mi sono convinta che siano regolatori naturali della popolazione: un p
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Nella genetica le mutazioni casuali sono possibili.
    Certo. Bisogna verificare se questo tipo di mutazioni accadono.

    [QUOTE=nahui;1144334]Io da ignorante mi sono convinta che siano regolatori naturali della popolazione: un p

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  6. #6

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da mappina Visualizza Messaggio
    Parto da un'affermazione di Spaitek in un altro 3d, sulla predisposizione genetica all'omossessualita'.
    Ottima iniziativa!!!
    Finalmente un po' di Informazione dopo tanta ignoranza ed intolleranza...

  7. #7
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
    Ottima iniziativa!!!
    Finalmente un po' di Informazione dopo tanta ignoranza ed intolleranza...
    Disse quello che quando gli ho chiesto informazioni mi ha risposto testualmente "cercatele!".

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #8

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Disse quello che quando gli ho chiesto informazioni mi ha risposto testualmente "cercatele!".
    ...proprio per questo l'impegno di cercarle

  9. #9
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Spaitek;1144790]...proprio per questo l'impegno di cercarle

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #10
    mappikraken grosse knodel L'avatar di mappina
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    in una sachertorte ed un bicchiere di picolit
    Messaggi
    694
    [QUOTE=erin;1144328]Ma perch

  11. #11
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=mappina;1145091]perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #12
    mappikraken grosse knodel L'avatar di mappina
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    in una sachertorte ed un bicchiere di picolit
    Messaggi
    694
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Ma quanto siete simpaticoni voi scienziati?
    ma tu non hai idea dei nomi che ci sono per indicare i geni, tra drosophila e zebrafish



    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Sì, ho presente come funziona il crossing over, cercavo solo di capire se questo caso specifico di crossing over (cioè, nell'esempio, il trasferimento del gene fruitless) accade in natura o meno.
    potrebbe, si
    basterebbe una base del DNA cambiata, in teoria.

  13. #13

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da mappina Visualizza Messaggio

    Insomma, pare che il comportamento sessuale abbia una base genetica. E come tale, anche l'omosessualita'.
    Quale possa essere la nostra reazione a questa notizia, beh, questa e' la vostra parte in questo thread
    Io cerchero' di rispondere ai vostri quesiti, se ne avete.
    Mappina, tu che puoi, potresti spiegare in maniera esaustiva la differenza fra una caratteristica genetica e una caratteristica che dipende da una predisposizione genetica?

  14. #14
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Semplicemente una caratteristica genetica espressa sono le caratteristiche fenotipiche, ovvero quelle che poi sono espresse dal tuo corpo attualmente.
    Caratteristiche dipendenti da predisposizione genetiche sono invece le conseguenze di determinate caratteristiche genetiche che possono renderti più sensibile a determinate patologie, come per esempio il colesterolo alto o sensibilità ad alcune sostanze, sempre per la sovraespressione o sottoespressione di determinate difese o recettori fisiologici.
    Questo giusto in due righe.
    Ultima modifica di Userro; 18-03-2010 alle 19:44

  15. #15

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=Userro;1150687]
    Caratteristiche dipendenti da predisposizione genetiche sono invece le conseguenze di determinate caratteristiche genetiche che possono renderti pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato