Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Omosessualita' e genetica (della serie, sapevatelo!)

  1. #16
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=Spaitek;1151439]S

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/03/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    44
    Va anche detto, comunque, che il gene fruitless non è presente nell'uomo ma solo negli insetti. Ciò non toglie che il comportamento sessuale dell'uomo abbia una base biologica. Tutti i comportamenti umani hanno una base neurobiologica. Basta non confondere "base" con "causa" (che è quello che avviene quasi sempre negli articoli in cui trovano "il gene della felicità", "il gene della fedeltà" etc.).

    Riguardo alla domanda di Spaitek, una "variante" o "caratteristica" non è sinonimo di patologia. Restando nel mio campo, perché si possa parlare di psicopatologia un comportamento deve quantomeno limitare il proprio benessere e quello altrui e comportare un disadattamento severo.
    Ultima modifica di christian; 22-03-2010 alle 19:52

  3. #18
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Nella genetica le mutazioni casuali sono possibili.
    Io da ignorante mi sono convinta che siano regolatori naturali della popolazione: un pò fantascientifico forse...
    E' forse vero che la cosa non ha funzionato, ma ciò non toglie che ci sia una relazione fra sovrappopolazione ed accettazione sociale dell'omosessualità.

    Dal momento che l'omosessualità è associata ad una scarsa prolificità per ovvie ragioni, nei periodi in cui c'era bisogno di forza lavoro gli omosessuali venivano bastonati. Ora che c'è invece un problema di sovrappopolazione, l'omosessualità è tollerata.

    Ovviamente la scelta non è consapevole, è una selezione di tipo evoluzionistico.

    (non me la sono inventata io, l'ho letta su di un libro di antropologia. io l'ho solo tagliata con l'accetta)

    PS: la stessa cosa forse vale per lo sterminio delle streghe, in quanto donne sole e non prolifiche. Questa però me la sono inventata io adesso, ma non mi pare in contraddizione con l'altra ipotesi.
    Ultima modifica di marimba; 22-03-2010 alle 21:32
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  4. #19
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    E' forse vero che la cosa non ha funzionato, ma ciò non toglie che ci sia una relazione fra sovrappopolazione ed accettazione sociale dell'omosessualità.

    Dal momento che l'omosessualità è associata ad una scarsa prolificità per ovvie ragioni, nei periodi in cui c'era bisogno di forza lavoro gli omosessuali venivano bastonati. Ora che c'è invece un problema di sovrappopolazione, l'omosessualità è tollerata.

    Ovviamente la scelta non è consapevole, è una selezione di tipo evoluzionistico.
    Questa mi convince proprio poco, ti dirò...

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #20
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Per me invece non è del tutto una stupidata

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma, sai, nella mentalit
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    morto di carisma L'avatar di iroel
    Data Registrazione
    08/02/10
    Località
    Williamsburg (MI)
    Messaggi
    2,874
    [QUOTE=marimba;1152603]E' forse vero che la cosa non ha funzionato, ma ci

  8. #23
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Quote:
    marimba
    Dal momento che l'omosessualit
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  9. #24
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=iroel;1152709]La genetica non ha il tempo di adattarsi alla societ
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  10. #25
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=marimba;1152752]
    E' ovviamente solo un'ipoteti interpretativa. Quello che

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #26
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=marimba;1152755]
    Insomma, se ad una societ

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #27
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma, sai, nella mentalità tradizionale l'omosessualità era tollerata solo se il gay si costruiva una facciata "normale", con moglie e figli, cosa frequentissima anche oggi, perchè ciò che il patriarca non poteva tollerare era l'interruzione della linea genealogica e la dispersione di ricchezza che questa comportava, con la divisione dei grandi latifondi terrieri. Se il gay si sposava e procreava, poi nessuno si interessava al suo "vizio", che rimaneva cosa privata, senza riflessi "pubblici", sugli interessi della famiglia. E se proprio non riusciva ad andare a donne, almeno che si facesse prete, lasciando il patrimonio intero al secondogenito. Non l'ho letto da nessuna parte però, sono solo storie di famiglia di campagna.

    Interessante la storia delle streghe: ma secondo me non erano perseguitate per il rifiuto del ruolo di madre, ma per il rifiuto del controllo del maschio, per il fatto che - con il mestiere di erboriste, guaritrici, levatrici - insidiavano il primato degli uomini, preti, medici. Era la religione pagana matriarcale, il culto della dea madre, contro la perversione maschilista del messaggio cristiano.
    Sulla questione gay e reazioni sociali hai ragione, ma da quanto dici fai riferimento ad una società prenovecento. Nel secolo scorso ed in questo un gay ha avuto più possibilità di dichiararsi tale, ma proprio per questo l'ostracismo è divenuto più forte, almeno fino a quando la sua condotta veniva ritenuta pericolosa per la società.

    Sulle streghe, il tuo contributo di riflessione è interessante, e non ci avevo pensato. Si tratterebbe quindi di una questione di concorrenza, o di perdita del controllo dell'uomo sulla loro condotta.
    Non mi sembra che questo però sia in contraddizione con l'altra ipotesi, e cioè il rifiuto di adempiere al ruolo di moglie e di madre. Anzi, mi pare che le due cose si completino.
    Ultima modifica di marimba; 23-03-2010 alle 10:39
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  13. #28
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Che c'entra la genetica

  14. #29

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=christian;1152527]
    Riguardo alla domanda di Spaitek, una "variante" o "caratteristica" non

  15. #30

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=marimba;1152603]
    Dal momento che l'omosessualit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato