Pagina 3 di 34 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 501

Discussione: Le donne nella chiesa cattolica e l'etica cristiana.

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=erin;1151406]Uh se tutte le categorie oppresse si ribellassero avremo da tempo risolto il problema.

    Cosa che n
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Qui cara marimba non si tratta di caciara, ma di demenza del ragionamento.


    bumble-bee
    Ridicolarizzare i credenti sulla base di presunte inferiorità intellettive, nemmeno.[/I]


    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio

    Cosa che nè io nè nessun altro, in questa discussione, ha fatto (se invece mi è sfuggito, link please)


    qualcuno come vedi l'ha fatto.
    Bambol utente of the decade

  3. #33
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=bumble-bee;1151407]Aggiungo: Una volta lessi un libro dal titolo "dentro il convento". Raccoglieva tante testimonianze di ex suore che nel convento avevano avuto rapporti lesbici o si erano scoperte omosessuali. Alcune erano davvero "straziate" da questa loro esperienza perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Uh se tutte le categorie oppresse si ribellassero avremo da tempo risolto il problema.

    Se trovi che non ci sia niente da discutere, perchè partecipi?
    Se a qualcuno interessa capire su che basi la chiesa mantiene vivo il patriarcato, perchè devi impedirglielo?

    Criticare il sistema serve eccome. È grazie alle critiche e alle proteste che la chiesa, nel corso dei secoli si è modificata.
    Pensa al celibato, è stato introdotto nel momento in cui al clero veniva mossa la critica di essere troppo "mondano".
    La chiesa non è un'entità fissa ed immutabile.

    Se a te sta bene che le donne continuino a fare le serve, allora puoi tranquillamente far finta di nulla.
    Se invece vorresti un po' più di parità, allora le critiche sono il minimo sindacale.
    Ti ripeto : tra i fedeli cattolici non ci sono cagetorie oppresse. Non c'è nulla da discutere perchè i cattolici non si pongono il problema del sacerdozio femminile. E' un falso problema, sollevato da chi vuole recriminare ancora una volta sulla chiesa. La chiesa non considera la donna "SERVA" oggi perlomeno.

    Attenta a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Io non considero la donna una serva, anzi!. E visto che sei caduta sul personale, poichè non ho di queste tendenze, diciamo schiaviste, non ho nessuna critica da fare, da questo punto di vista.

    Forse tu si, ma non per questo dobbiamo pensarla tutti come te.

    E vediamo se riesco ad andare a nanna, adesso.

    notte.
    Ultima modifica di bumble-bee; 19-03-2010 alle 22:37
    Bambol utente of the decade

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    Ma quale esperienza di chiesa è necessaria, basta la foto di una qualunque riunione di prelati. Quante donne vedi?

    Ma come fate a non accorgervi che la questione femminile della chiesa è strattamente legata alla questione del celibato ed a quella delle deviazioni sessuali... Non vi viene il dubbio che quel maschilismo omofobo nasconda in realtà, come dice busi che se ne intende, un'omosessualità repressa e deviata?

    Come definire chi veste con sottane, sfoggia anelli ad ogni dito, parla in modo affettato e preferisce vivere con altri maschi?
    Non è mica un'infamia, ma che almeno lo riconoscano, invece di far maturare devianze che poi li portano ad insidiare i piu' piccoli, che non possono protestare...
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra??
    Bumble, ma tu leggi quello che viene scritto o rispondi di default?

    Marimba ha detto che secondo lei una motivazione dell'impostazione patriarcale della chiesa può essere l'omosessualità repressa e/o patologizzata. Punto.
    Non ha detto che tutto il clero è omosessuale

    Quindi, fammi il favore, cerca di leggere e rispondere nel merito senza partire in quarta...

    Credo parlasse del tuo ragionamento, e non di te, ma in ogni caso, a maggior ragione, invito anche il Bruco a moderare i toni.
    A meno che marimba non sia una psicologa e non abbia fatto una ricerca su almeno il 25% dei prelati, INTERPRETO il suo post come una INSINUAZIONE bella e buona. Mi spiace erin, ma la malafede la so individuare. Tra l'altro non è la prima volta. Detto questo pensate come volete.

    Il ragionamento di un cattolico, infatti. E poi ha continuato riferendosi a me dicendoc eh avrebbe voluto sapere cosa ne pensassi, qualora avrebbero violentato un mio possibile figlio. Comunque lasciamo perdere figurati quanto peso gli do.

    L'origine del 3rd era la donna e su questo mi sono espresso. Il resto è stata solo provocazione giusto per intraprendere sempre la stessa strada.

    e la quarta volta che dico : buona notte. Uff.
    Ultima modifica di bumble-bee; 19-03-2010 alle 22:35
    Bambol utente of the decade

  6. #36
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE=erin;1151400]
    Ora, non per dire che nel resto della societ

  7. #37
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE=Vega;1151309]Cono guarda, qui non si tratta di avere attitudini, peculiarit

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ci è sfuggita, cara erin, è il tempo che stiamo perdendo nel rispondere a delle assolute e assurde inconcludenze, poiché il nostro amico/a, è rimasto ancorato al palo e più di li non và. Pazienza, speriamo che si faccia avanti qualcun altro che abbia più idee da mettere sul fuoco, senza che rimanga....bruciato.
    Attento... spesso si cade nella convinzione di possedere le uniche verità possibili. Io al tuo posto mostrerei un pizzico di modestia. Solo la matematica da risulati certi. tutto il resto è interpretazione, mio caro. Per quanto mi riguarda chi è rimasto attaccato al palo sei tu.

    notte
    Bambol utente of the decade

  9. #39
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ti ripeto : tra i fedeli cattolici non ci sono cagetorie oppresse. Non c'è nulla da discutere perchè i cattolici non si pongono il problema del sacerdozio femminile. E' un falso problema, sollevato da chi vuole recriminare ancora una volta sulla chiesa. La chiesa non considera la donna "SERVA" oggi perlomeno.
    Il fatto che qualcuno non si ponga il problema non significa che il problema non esista, eh...

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Attenta a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Io non considero la donna una serva, anzi!. E visto che sei caduta sul personale, poichè non ho di queste tendenze, diciamo schiaviste, non ho nessuna critica da fare, da questo punto di vista.
    Continui a non leggere.
    Non ho detto che tu hai tendenze schiaviste (?), ho detto che se ti va bene così non ti poni il problema, se invece così non ti va bene il problema te lo poni eccome.
    Vedi tu poi dove vuoi posizionarti.

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    E vediamo se riesco ad andare a nanna, adesso.
    Guarda che la decisione è tua...

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    A meno che marimba non sia una psicologa e non abbia fatto una ricerca su almeno il 25% dei prelati, INTERPRETO il suo post come una INSINUAZIONE bella e buona. Mi spiace erin, ma la malafede la so individuare. Tra l'altro non è la prima volta.
    Vedila come vuoi

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il ragionamento di un cattolico, infatti.
    Qui sei tu che generalizzi.
    Io ho conosciuto parecchi cattolici a cui la subordinazione delle donne non andava bene.

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    e la quarta volta che dico : buona notte. Uff.
    Se vuoi andare a letto basta che tu vada, nessuno ti obbliga a rispondere stasera.
    O dobbiamo essere noi a dirti di andare in pace?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #40
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=bvzpao;1151417]gentilissima, ti faccio notare che grazie al concordato il matrimonio religioso

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE=marimba;1151045]
    Concludo con una frasetta ad hoc. Indovinate chi l'ha detta.

    [B]

  12. #42

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    e che chi ha a cuore, più di tutti, il destino della Chiesa sa anche con cosa ( e chi) ha a che fare in questo momento storico.
    Ovvero?
    Piuttosto, io avrei detto: chi ha a cuore il destino della Società, sa anche con cosa (e chi) ha a che fare in questo momento storico.
    Fra le altre cose, ovviamente, c'è anche l'intollerante ideologia cattolica.

    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    E spero che prosegua nei provvedimenti chiari. Che per me sono abbastanza chiari e per te siano insufficienti è un problema di moralismo e sensibilità differenti e non ci trovo niente di strano.
    Dove sono i provvedimenti?
    Non sono un po' tardivi?
    Sono efficiaci?

    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    A livello di metodo invece insisto sul punto iniziale: è una pretesa sbagliata quella di giudicare la chiesa come se fosse una formula di chimica.
    Mai fatto. Di solito la si giudica sulla base die fatti. E in 1700 anni di storia, la chiesa cattolica di fatti ne ha ...fatti anche troppi, direi..

    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    Per esempio: le condizioni iniziali erano del tutto sfavoreli, e invece guarda cosa è successo! non è la somma degli addendi e basta.
    Quali condizioni sfavorevoli?
    Ti riferisci al fatto che il cristianesimo è stato imposto con la forza e con la violenza in mezzo impero romano?

    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    SE da qualche parte riusciamo a capire questo, si potranno anche trovare parole che giustificano ai tuoi occhi la posizione delle donne, il celibato, i riti, le sottane, quello che vuoi
    Giustificare la posizione di una ideologia, è fin troppo facile per chi è imbevuto di quella ideologia...


    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    (non la pedofilia che non ha giustificazioni in nessun sistema).
    Ratzinger e Bertone non la pensavano così, qualche anno fa... Hanno messo la bella immagine della chiesa cattolica AL DI SOPRA della Giustizia.
    http://www.discutere.it/showthread.php?t=28037
    Ultima modifica di Spaitek; 20-03-2010 alle 00:32

  13. #43
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    meno male si era iniziato dicendo di non fare la solita retorca sulla kiesa.

    se le donne sono discrimnante, beate loro, ma che me ne frega a me di quello che dicono i preti, che si fottano tra di loro, e quelli che ci credono aprano gli occhi, ci sono cmnq opere di bene in tutto quel marcio
    se non ci credete come me bene, ma lasciate che gli altri ci credino

  14. #44
    Citazione Originariamente Scritto da ndy Visualizza Messaggio
    meno male si era iniziato dicendo di non fare la solita retorca sulla kiesa.

    se le donne sono discrimnante, beate loro, ma che me ne frega a me di quello che dicono i preti, che si fottano tra di loro, e quelli che ci credono aprano gli occhi, ci sono cmnq opere di bene in tutto quel marcio
    se non ci credete come me bene, ma lasciate che gli altri ci credino
    Si fanno mille discorsi, mille giri di giostra per ritornare sempre allo stesso punto :

    la chiesa, i cattolici, le discriminazioni (che non esistono se non in coloro che vogliono trovarle), i preti omosessuali e pedofili (messi in mezzo sempre, che fa pandan) ecc. ecc.

    Adesso leggo anche che il cristianesimo è stato imposto. Si certo il cristianesimo si è affermato in un determinato momento storico dell'antica Roma, ma prima che ciò avvenisse i cristiani per secoli sono stati usati come "Kit e Kat" per i leoni, crocifissi e costretti a vivere nelle catacombe per non essere trucidati. Come gli Ebrei nell'Europa nazista.
    Ultima modifica di bumble-bee; 20-03-2010 alle 06:47
    Bambol utente of the decade

  15. #45
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Si fanno mille discorsi, mille giri di giostra per ritornare sempre allo stesso punto :

    la chiesa, i cattolici, le discriminazioni (che non esistono se non in coloro che vogliono trovarle), i preti omosessuali e pedofili (messi in mezzo sempre, che fa pandan) ecc. ecc.

    Adesso leggo anche che il cristianesimo è stato imposto. Si certo il cristianesimo si è affermato in un determinato momento storico dell'antica Roma, ma prima che ciò avvenisse i cristiani per secoli sono stati usati come "Kit e Kat" per i leoni, crocifissi e costretti a vivere nelle catacombe per non essere trucidati. Come gli Ebrei nell'Europa nazista.
    bumble ma tu devi riposare! quante ore hai dormito stanotte?
    ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato