Pagina 5 di 34 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 501

Discussione: Le donne nella chiesa cattolica e l'etica cristiana.

  1. #61
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Oh ma

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #62
    [quote=bvzpao;1151542]no,
    Bambol utente of the decade

  3. #63

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=erin;1151563]Oh ma

  4. #64
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Oh ma è mai possibile che non si possa parlare di religione senza che orde di papisti si ergano in difesa della chiesa??

    Iniziate a stufare veramente.
    Se avete voglia di confrontarvi, bene, siete i benvenuti, se invece vi interessa solo dare contro agli intolleranti anticlericali anche quando il discorso è tutt'altro (e farei notare che è stato bumble-bee il primo a metterla sul piano dello scontro atei vs- credenti), gentilmente cambiate discussione.

    Pregherei tutti di tornare in topic e finire questa diatriba.



    Qualcuno ha forse detto che il mondo sarebbe perfetto senza la chiesa?
    Qualcuno ha forse detto che la chiesa non ha diritto di esistere?

    Dai su, evitiamo.
    Erin ma perchè forse lo scontro non è puntualmente avvenuto? Io l'ho solo anticipato. Se poi vi da fastidio se difendiamo la chiesa da argomentzioni che finiscono sempre con l'accusarla di tutti i mali di questo mondo, allora lo dite che noi cattolici parliano tra di noi e coloro che sono contro la chiesa parlano da soli. Almeno così ognuno si da ragione e ci si applaude tutti le mani.

    Anche se ho posto l'attenzione su questo scontro, ho comunque argomentato sul discorso donne nella chiesa, anche se naturalmente non ci si trova d'accordo.
    Ultima modifica di bumble-bee; 20-03-2010 alle 16:25
    Bambol utente of the decade

  5. #65
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=bumble-bee;1151568]Erin ma perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  6. #66
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=bumble-bee;1151568]Erin ma perch
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  7. #67
    Allora erin leggi bene e vedi chi ha iniziato a provocare :

    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio

    Le donne nella chiesa cattolica e l'etica cristiana.

    Ancora prima dell'avvento di Gesù, in campo religioso, la donna è stata sempre relegata in un cantuccio e, sotto un profilo morale, trattata poco più di un animale domestico. Ancora oggi, dopo tremila e cinquecento anni, nella sfera delle religioni braminiche, e quindi anche in quella cattolica, la donna è disprezzata e tenuta da parte in tutte le manifestazioni importanti o nelle cariche da coprire.

    Qualcuno, a giustificazione di questo, afferma che, anche ai tempi di Gesù era così, e questo può essere vero, ma a quei tempi non c’era la Marcegaglia che comandava la Confindustria o le donne manager che mandano avanti intere fabbriche con migliaia posti di lavoro.
    Allora! Questi cattolici predicano in tutto il mondo l’etica cristiana, e poi sono proprio loro a non applicare questa etica nei confronti delle proprie donne.

    Per esempio: nella cristianità le donne non possono servire la messa perché il corpo di Gesù deve essere toccato solo dagli uomini. Ma chi l'ha detta questa stronzata? Il corpo di Gesù è stato avvolto nel sudario da sole donne, e allora? Nella pratica sono state estromesse "arbitrariamente" da maschilisti inferociti e xenofobi, da qualsiasi forma di rispetto umano e dignità paritaria.

    Sinceramente, mi piacerebbe leggere alcune motivazioni di questo vergognoso status della donna nel campo religioso, esistente a tutto oggi che, di acqua sotto i ponti ne è passata.
    Quindi erin chi ha iniziato a provocare? Chi disprezza la donna nella Chiesa? Perchè non c'è lo dice bruco? O forse lui ha dedotto questo fatto da solo? Come l'ha dedotto che ancora oggi la donna viene disprezzata? O forse sono deduzioni personali buttate nel contesto in maniera arbitraria da chi ha la preunzione di affermare un dato di fatto incontrovertibile ?.

    Al limite avrebbe potuto parlare di discriminazione che è cosa ben diversa rispetto al disprezzo. In passato è stato sicuramente così ma adesso sfido chiunque a dimostrare che la chiesa o l'etica cristiana disprezza le donne solo perchè esse non sono ammesse al sacerdozio.

    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    No, tu l'hai provocato.


    1) Nel post iniziale, guarda caso, non si parlava di chiesa, ma solo di cristianesimo, e anch'esso solo come parte di un gruppo molto più ampio di religioni.

    2) Potevi tranquillamente rispondere "secondo me in nessuna di queste religioni le donne sono sottomesse" e si andava avanti beati.
    Ma no, bisogna urlare all'aggressione laicista, vero?

    3) Sì, guarda caso evitando di rispondere alle domande in tema per continuare una stupida diatriba sul significato della parola "affatto".

    4) Adesso basta, tornate in topic.
    1) il titolo parla di donne nella Chiesa cattolica e l'etica cristiana. Dunque la chiesa c'entra cara Erin, altro che. O forse ho le allucinazioni?

    2) Anche bruco poteva pranquillamente dire "a mio modesto parere" e invece ha usato altri toni e termini volutamente pesanti (disprezzo - vergognosa)

    3) ho risposto al tema, è chiaro che se poi si divaga, come ha fatto marimba parlando di omofobia, omosessualità e pedofilia, fino a fare la furba cercando di correggere gli altri, allora se permetti rispondo.

    4) personalmente ho già risposto al topic.

    Forse la sensibilità vale sono per alcuni e altri no? Cominciamo ad impostare le discussioni senza alcuna pretesa e/o termini che potrebbero toccare la sensibilità altrui e allora si che potremo discutere di tutti ciò che ci pare in piena armonia.
    Ultima modifica di bumble-bee; 20-03-2010 alle 16:55
    Bambol utente of the decade

  8. #68
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Allora erin leggi bene e vedi chi ha iniziato a provocare :
    Nessuno ha provocato!
    Bruco ha detto che secondo lui nelle religioni braminiche la donna

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  9. #69
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Nessuno ha provocato!
    Bruco ha detto che secondo lui nelle religioni braminiche la donna è disprezzata.
    Tu non condividi? Rispondi "secondo me no" e ognuno spiega i suoi motivi.

    Funziona così nelle discussioni.
    Se non ti va bene, nessuno ti costringe a parteciparvi.



    Chiedi e ti sarà risposto, invece che partire a razzo con le accuse di anticlericalismo.


    Non hai le allucinazioni, sei solo fortemente prevenuto.
    Si parla della condizione delle donne in alcune religioni. OK. E qual è la religione a noi più vicina e quella che conosciamo meglio? E qual è l'istituzione che la rappresenta?

    Difficile non nominare la chiesa cattolica o il cristianesimo, non ti pare? Anche perchè se mi metto a parlare di sikh voglio vedere quanti qui dentro sanno di cosa sto parlando.
    Ma non è possibile che non la si possa nominare senza che si levino gli scudi in difesa, per altro prima ancora che sia stata mossa una critica.


    Se io trovo vergognosa una cosa non vengo certo a dire "è leggermente bruttina". Se tu non la trovi vergognosa però sei altrettanto libero di dire "io invece trovo meraviglioso".

    Le domande che ho posto io sono ancora senza risposta.
    Bruco non ha mai detto "secondo lui". Vai a leggere il suo post e cerca di essere più obbiettiva se ci riesci. poi ha parlato di "DISPREZZO", "LA DONNA VIENE DISPREZZATA (oggi dopo 3500 anni)" ha detto.

    E sarei io il provocatore? Solo per aver intuito il fine di questo 3rd? Ma per favore...

    Tu o fai finta di non aver letto o non hai saputo dare il giusto peso a questo termine usato in questo contesto. mi spiace

    Infine, nel tuo post precedente hai detto che bruco non citava la chiesa ma solo il cristianesimo. Io ti ho fato notare che il titolo parla di chiesa e adesso mi dici che è normale che si parli della chiesa cattolica in quanto nostra religione?

    Allora fammi la cortesia, mettiti d'accordo con te stessa. Io non contesto che si parli della chiesa ma semplicmente che si arrivi ad accusare la chiesa sempre e comunque a prescindere.

    Devo stare zitto e far finta di niente? Ok basta che lo si dica chiaro però.
    Bambol utente of the decade

  10. #70
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=erin;1151577]Nessuno ha provocato!
    Bruco ha detto che secondo lui nelle religioni braminiche la donna
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  11. #71

    per erin

    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Oh ma è mai possibile che non si possa parlare di religione senza che orde di papisti si ergano in difesa della chiesa??
    Questa frase gia dice tutto erin.

    Qui nessuno è papista. Piuttosto non vedo cosa ci sia di male (ai tuoi occhi) ergersi a difesa della Chiesa, soprattutto se si ritiene che venga attaccata in maniera arbitrale. Non è forse ammesso? Nopn ci si può sentire toccati da una accusa di disprezzo e reagire dicendo ceh non esiste il problema per i cattolici, ma solo per coloro che vogliono un pretesto per...

    In passato era diverso. Le discriminazioni e il disprezzo c'era. Mi pare che fu necessario un Concilio Vaticano per attribuire alla donna il diritto a possedere l'anima. E possiamo continuare per ore... parlando del passato però.

    Adesso, dopo 3500 anni, sostenere che la chiesa o i cristiani DISPREZZANO la donna è un'accusa bella e buona. Una provocazione, insomma.

    A mio modesto parere, naturalmente e scusate se mi infervoro.
    Ultima modifica di bumble-bee; 20-03-2010 alle 18:12
    Bambol utente of the decade

  12. #72
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Perdonami erin, ma questa storia deve andare avanti ancora per molto?
    Se non ricordo male, l'invito che feci a conogelato, davanti ad una discussione simile, è il seguente: quando ci si avventura in una discussione religiosa, o si mette da parte la fede o si mette da parte chi la coltiva, altrimenti non si può andare avanti, poiché, giustamente, nessuno potra fargli mai cambiare opinione, anche quando si comprende lontano un miglio che è sbagliata.

    In pratica è fin dall'inizio che non siamo riusciti a sviluppare nessun confronto, solo perché alcuni personaggi, e a me dispiace, parlano inutilmente e forse volutamente, proprio per non far svilippare quei discorsi che potrebbero prendere delle pieghe non troppo simpatiche per il mondo clericale.

    Questa è la mia opinione e non ho nessunissima intenzione di stare a perdere altro tempo, girando intorno alla ruota di un mulino, dove un asino cui hanno messo i paraocchi cammina a testa bassa senza pensare.
    IL relativismo sa guardare ben oltre che non ai mulini a traino di somaro, sarà forse per questo che hanno inventato quelli a vento.
    Ma come fai a sostenere queste sciocchezze! hai parlato di DISPREZZO della donna dopo ancora 3500 anni da parte della chiesa mettendo in mezzo anche l'etica cristiana e pretendi di sviluppare il discorso? Ma impara ad impostare una discussione piuttosto e cerca di mostrare un pizzico di delicatezza se vuoi aspirare ad un confronto serio.

    Poi , per la cronaca a parte averti chiesto dove volessi arrivare, mi pare di aver risposto al quesito. Non c'è alcun disprezzo (è questo il termine che hai usato) da parte della chiesa o dei cristiani. E' assurdo sostenere questo. Avessi parlato di discriminazione, allora...

    Per giunta ha da ridire lui.
    Ultima modifica di bumble-bee; 20-03-2010 alle 18:13
    Bambol utente of the decade

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    Siccome qui c'è chi dice che tutti sono uguali e complementari, che il cristianesimo ha risollevato la donna... mentre altri che "così è se vi pare", c'è o no discriminazione, c'è o no del sessismo?
    Solo per capire se la religione, la chiesa o i fedeli dicono una bugia oppure no visto che viene comunque fotografata una certa situazione.
    A me pare che in realtà ci siano ancora dietro degli stereotipi checchè se ne dica.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha forse detto che il mondo sarebbe perfetto senza la chiesa?
    Qualcuno ha forse detto che la chiesa non ha diritto di esistere?

    Dai su, evitiamo.
    sul forum si possono aprire dei 3d - sondaggio?
    perch

  15. #75
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE=Bruco;1151583]
    Se non ricordo male, l'invito che feci a conogelato, davanti ad una discussione simile,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato