Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7
Risultati da 91 a 103 di 103

Discussione: Dieta, ferrea o... insomma!!

  1. #91
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da ogiad Visualizza Messaggio
    la differenza sta nel capire perché il dietologo ti dice una cosa ed il ripetere come un automa quello che un ditologo dice... Il dietologo ti ha detto di suddividere così i tuoi pasti perché il tuo stile di vita e quello della maggior parte delle persone sedentarie o che fanno al massimo del low-training si sposa con questa suddivisione generalistica, appunto da rivista salutistica, su cui scrivono dietologi che si rivolgono alla "persona media".
    A parte che il dietologo non l'ha consigliato a me quanto persona (visto che al momento non ne ho bisogno), ma l'ha dichiarato nel corso di un'intervista. E' naturale che si parla di persone medie, mica ho parlato, come già ti ho detto, della dieta dello sportivo.

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad Visualizza Messaggio
    laltro luogo comune sempre da rivista "generalistica"... se si ha una alimentazione ricca di verdura, di per se ricca di fibre introdurre anche cereali integrali può portare ad un eccesso di fibre che può portare a coliti spastiche e patologie simili... si ritorna al consiglio generalista di cui paravo prima ... la maggior parte delle persone ha una alimentazione scarsa in fibre e verdura e spesso sbilanciata sui carboidrati... quindi il dietologo da quel consiglio generico che si adatta a gran parte delle persone... dai poi che mi dici, quali altre raccomandazioni del campionario solito? Bere almeno 2 litri di acqua al giorno ? Il bicchiere di vino rosso al giorno che con i suoi anti-ossidanti ci salva dal cancro ? oppure la carne rossa massimo 2 volte la settimana perché provoca cancro al colon?
    Veramente il discorso del preferire i prodotti integrali a quelli raffinati deriva dalla tesi di una mia amica che si è appena laureata con lode in scienze dell'alimentazione (e comunque il discorso è molto più complesso, io ho estrapolato solo un consiglio), ma tant'è, evidentemente tu sei già docente.
    In ogni caso è ovvio che su un forum si danno consigli generici, anche perché qui nessuno, almeno in teoria, si assurge al ruolo di medico curante degli altri utenti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #92
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,387
    [QUOTE=ogiad;1156120]questo

  3. #93
    Opinionista L'avatar di ogiad
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    33
    Sicuramente hai ragione tu, ma io ho sempre fatto l'opposto e così molti amici che facevano atletica a livello agonistico. La benzina la devi mettere prima (carboidrati), dopo devi fare la manutenzione (proteine per i muscoli lesionati dopo le ripetute). Penso anche ai ciclisti che prima di una corsa, oltre alle "bombe"...., mangiano un piatto di pasta. Prima della maratona? Un piatto di pasta. Anzi negli ultimi giorni prima, rimanere un po' a digiuno di carboidrati eppoi mangiarne in grossa quantità per favorire un maggiore assorbimento.
    sicuramente, un conto è il normale allenamento e l'alimentazione giornaliera un conto è l'alimentazione pre gara da tenere i giorni antecedenti la prestazione agonistica, un atleta professionista o un amatore che normalmente ha riserve di glicogeno ammezzate dall'allenamento giornaliero, prima di una prestazione fuori dalla media, debba caricare in carboidrati per alzare glicemia e scorte di glicogeno e che faccia invece di sessioni di carico, faccia degli scarichi o delle pause, ma prima del normale allenamento giornaliero e nella normale alimintazione non si può mangiare solo la molto digeribile pasta, mangiando normalmente prima si caricherebbe l'intestino eccessivamente visto che la digestione "ruba sangue" e quindi non è consigliabile mangiare prima ma dopo, anche perché nelle 2 ore successive all'allenamento il corpo è meglio predisposto al ripristino delle scorte di glicogeno... chi invece si allena 1 giorno si ed 1 no non dovrebbe avere problemi di recupero quindi non è così essenziale mangiare dopo l'allenamento, ma per evitare l'effetto "penalizzante" della digestione dovrebbe mangiare almeno 2 ore prima. Detta tutta sta roba si può essere perfetti nell'allenamento e nell'alimentazione e poi essere comunque dei brocchi ... oppure essere delle "capre" ma andare comunque fortissimo.

    A parte che il dietologo non l'ha consigliato a me quanto persona (visto che al momento non ne ho bisogno), ma l'ha dichiarato nel corso di un'intervista.
    citando elio in una famosa canzone mio "cuggino mio cuggino"... direi che mio cuggino una volta è morto...
    Ultima modifica di ogiad; 31-03-2010 alle 08:35

  4. #94
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    [QUOTE=ogiad;1156500]


    citando elio in una famosa canzone mio "cuggino mio cuggino"... direi che mio cuggino una volta
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #95
    Opinionista L'avatar di ogiad
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    33
    in linea generale
    i consigli in un forum e quindi da "persone sconosciute" vanno sicuramente presi come decontestualizzati ma credo che in un forum di discussione ci sia lo spazio per scendere anche nel dettaglio spiegando quello che è il proprio pensiero ed i motivi che hanno portato all'affermazione in se... Se uno dice: mangia questo invece di questo... la domanda dovrebbe essere "perchè?" il perché in se potrebbe non essere convincente oppure prestarsi ad interpretazioni e a varianti o non essere applicabile al caso particolare, se mentre in una rivista o nella trasmissione televisiva non c'è feedback di ritorno, in un forum il feedback e l'interazione ci sono.
    Ultima modifica di ogiad; 31-03-2010 alle 08:59

  6. #96
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    [QUOTE=ogiad;1156513]i consigli in un forum e quindi da "persone sconosciute" vanno sicuramente presi come decontestualizzati ma credo che in un forum di discussione ci sia lo spazio per scendere anche nel dettaglio spiegando quello che
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #97
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,387
    [QUOTE=ogiad;1156500]sicuramente, un conto

  8. #98
    io la pasta nn posso mangiarla neanche due ore prima di allenarmi, mi torna su che è una meraviglia o_O

  9. #99
    cmq.. questo

  10. #100
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Oh, Cri, vedo che anche tu fondamentalmente eviti i carboidrati a cena, pasto in cui prediligi carni e verdure. A quanto pare non è un consiglio poi così assurdo...
    PS: Comunque anch'io mi chiedevo come cavolo si facesse a mangiare un piatto di pasta prima di fare allenamento. Io se mangio qualsiasi cosa prima di fare sport come minimo ributto fuori tutto. Neppure quando devo cantare mangio, mi viene la nausea.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #101
    guarda.. io in genere mi alleno all'ora di pranzo.. e mangio dopo, prima proprio nn ce la faccio, mi viene la nausea
    prima dell'allenamento mangio una banana e prendo un caffè, il pranzo lo faccio dopo

  12. #102
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,387
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    PS: Comunque anch'io mi chiedevo come cavolo si facesse a mangiare un piatto di pasta prima di fare allenamento. Io se mangio qualsiasi cosa prima di fare sport come minimo ributto fuori tutto. Neppure quando devo cantare mangio, mi viene la nausea.
    E' chiaro che i calciatori mangiano la pasta prima della partita. Ma non immediatamente prima, ma tre ore prima.
    Invece i ciclisti e i maratoneti la mangiano immediatamente prima della prova che dura oltre le due ore e nel caso dei ciclisti anche cinque.

  13. #103
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    [QUOTE=Cri.The.Strange;1156816]guarda.. io in genere mi alleno all'ora di pranzo.. e mangio dopo, prima proprio nn ce la faccio, mi viene la nausea
    prima dell'allenamento mangio una banana e prendo un caff
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato