Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 108

Discussione: Galanteria

  1. #61
    [quote=erin;1164646]S
    Ultima modifica di bumble-bee; 19-04-2010 alle 08:50
    Bambol utente of the decade

  2. #62
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Erin se parti dal presupposto che la donna sia sempre sottomessa all'uomo è naturale che tendi a dare quel significato simbolico che hai descritto. Ma sbagli a farlo passare per l'unico possibile e immaginabile.
    Beh, la donna sempre si è trovata sottomessa all'uomo nella nostra società e mi sembra che in molte altre. (non dico in tutte perché forse troppo osato) ma il significato simbolico della galanteria come una educata forma di maschilismo mi sembra che è quella possibile e immaginabile, se fatto soltanto con le donne per essere donne e non lo si fa con nessun'altra persona.

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Se a te non fa piacere ricevere simili attenzioni da parte dell'uomo, mi sembra chiaro che darai un significato simbolico negativo piuttosto che positivo. Se ad un altra donna fa piacere ricevere questo tipo di attenzioni darà un significato simbolico positivo. Allora chi ha ragione tra le due? Qual'è il significato giusto da dare?
    Può farti il piacere che tu vuoi e ringraziarlo, altroché, ma è che semplicemente tu non conosci la ragione per cui lo fa, ma se soltanto lo fa con delle donne il simbolismo rimane chiaro in che direzione si svolge. Ovviamente non si può giudicare soltanto da un atto concreto anche se tu possa sospettare la negatività del gesto. Il fatto concreto di cui parli non servirebbe per sapere se c'è maschilismo dietro, forse, ma se avendo opportunità di fare il gesto con più di una persona e sceglie la donna, si può sospettare un po', non credi?

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    La galanteria non è altro che un atteggiamento "disinteressato" e può essere assunto anche dalle donne, perchè dunque, nel caso sia un uomo ad assumerlo, dargli quel tipo di significato che tu intendi? Se fosse una donna a manifestare un atteggiamento galante saresti sempre propensa a pensare a quel determinato significato simbolico?
    Se la donna lo assume per considerare inferiore il maschio in determinati ambiti (come succede alla rovescia), sarebbe ugualmente deprecabile, ma mi sa che non è la norma comune.

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    La galanteria non è prerogativa dell'uomo... anche le donne possono essere galanti, non capisco perchè nel caso sia un uomo ad assumerla debba per forza significare che vuole assoggettare la donna o considerarla "roba sua" o essere inferiore, anzi tutto al contrario.
    No, non tutti gli uomini galanti devono per forza essere discriminatori nei confronti con le donne, ma quelli che lo fanno soltanto con le donne si dovrebbero domandare perché soltanto con le donne, semplicemente questo.

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Poi certo, alla fine ognuno la pensa come vuole, ma mi sembra un pò riduttiva e di parte, questa concezione che hai del significato simbolico della galanteria.
    Beh, che ognuno la pensi come vuole, ma a me sembra abbastanza plausibile l'esplicazione che dava Zoe Oldenbourg in rapporto a quello della galanteria e "l'amore cortese" importato dai crociati. Ha una chiara origine maschilista, se dopo c'è gente che lo fa con tutti quanti, io il problema non lo vedo da nessuna parte, ma la componente maschilista mi sembra sia da caparbi il negarlo.
    Ultima modifica di Churchil; 19-04-2010 alle 09:09

  3. #63
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=erin;1164646]S
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #64
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non sopporto il femminismo "peloso", cioè cavilloso e polemico, che si traduce in una guerra agli uomini anche dove non ce n'è ragione.
    Sapete che vi dico? Che io accetto la galanteria maschile e ne godo, perchè sono talmente sicura della mia autonomia e libertà (di pensiero, economica, ecc. ecc. ecc.) che, francamente, se mi si apre la portiera dell'auto perchè mi si considera un essere inferiore, beh, peggio per lui, sticazzi!
    Sì, ma che tu sia sicura della tua autonomia e libertà, essendo questo totalmente certo e senza che nessuno deva metterlo in dubbio, ciò non impedisce che chi ti faccia questi gesti sia un maschilista, ma credo che nessuno ti obbliga a interpretare quello che c'è dietro questi simboli, ma dopo non prendertela con quelli che ti parlano delle ragioni storiche o sociale che dimostrerebbero questo maschilismo e permetterti di dare dei cavillosi e pelosi a chi fa quest'analisi basata sui dati, dopo se vuoi vai tu e dimostri che questi dati sono erronei, ma almeno argomenta se vuoi dimostrare che chi non la pensa come te si è sbagliato ed ha un atteggiamento "peloso e cavilloso". Il che non toglie che ci sia ovviamente la possibilità che più di uno non lo faccia per queste ragioni di origine maschilista, questo sarebbe riduttivo, ovviamente.
    Ultima modifica di Churchil; 19-04-2010 alle 09:27

  5. #65
    [quote=Churchil;1164685] Beh, la donna sempre si
    Bambol utente of the decade

  6. #66
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Se stiamo ancora a discutere il possibile maschilismo che si cela dietro la galanteria, allora mi sembra inutile continure la discussione, anche perchè non staremmo più parlando di galanteria.

    Ti faccio allora questa domanda se permetti : Un uomo che offre la cena alla sua ragazza e nel frattempo assume un comportamento galante con lei, lo fa solo perchè la "possiede" e la considera "inferiore", cela quindi sempre un maschilismo ed un sessismo di fondo?
    Se non porre delle obiezioni quando dopo la ragazza avrà con lui degli stessi gesti e ciò non gli da fastidio, allora sono abbastanza sicuro che non ci sarà maschilismo dietro, sennò una forma di mostrarsi affetto fra loro.

  7. #67
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Le persone che sono state galanti con me nei miei quaranta anni di vita, a partire da mio padre e mio nonno, lo hanno fatto con affetto e rispetto, come segno della loro considerazione nei miei confronti.
    Gli stronzi maschilisti in cui mi sono imbattuta non sono stati affatto galanti. Poi, se una
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #68
    [quote=nahui;1164714]Le persone che sono state galanti con me nei miei quaranta anni di vita, a partire da mio padre e mio nonno, lo hanno fatto con affetto e rispetto, come segno della loro considerazione nei miei confronti.
    Gli stronzi maschilisti in cui mi sono imbattuta non sono stati affatto galanti. Poi, se una
    Bambol utente of the decade

  9. #69
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E sono galante pure io, nei confronti di chi amo, di un amico, di un ospite: per me la galanteria è un'attenzione che comporta un senso di responsabilità nei confronti di una persona che si trova sotto la tua "cura", ma non perchè più debole.
    Allora io preferirei usare il termino cameratismo, sebbene sia inzuppato dal significato politico, ma lasciando questo da parte, questo termine implica che tutti i coinvolti hanno un senso di responsabilità coi suoi compagni perché sotto la sua cura e non perché più deboli.

    La galanteria mi sembra più sbilanciata se soltanto fatta da una delle parti, se si fa a vicenda non vedo sinceramente la differenza fra i termini "galanteria" e "cameratismo".

  10. #70
    [quote=Churchil;1164766]Allora io preferirei usare il termino cameratismo, sebbene sia inzuppato dal significato politico, ma lasciando questo da parte, questo termine implica che tutti i coinvolti hanno un senso di responsabilit
    Bambol utente of the decade

  11. #71
    L'alchimista L'avatar di Amazzoneblu
    Data Registrazione
    28/09/09
    Località
    Pv Mi
    Messaggi
    1,429
    Equazione perfetta
    La galanteria sta all'uomo,come la gentilezza sta alla donna
    [CENTER][I][SIZE="1"][COLOR="black"][COLOR="black"]Ecco perch

  12. #72
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=nahui;1164688]Non sopporto il femminismo "peloso", cio

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  13. #73
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te una donna che apre la portiera al fidanzato, che gli offre la cena, ecc. non desterebbe alcun imbarazzo?
    L'importante

  14. #74
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te una donna che apre la portiera al fidanzato, che gli offre la cena, ecc. non desterebbe alcun imbarazzo?

    Imbarazzo? E perch
    Bambol utente of the decade

  15. #75
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Gloucester;1164837]L'importante

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato