Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Dio si allontaner

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    A Dio una sola cosa interessa: Che tu ti salvi. Mai vorrebbe arrivare a farti mordere la polvere.....
    Tenterà ogni via, anche la + umanamente incomprensibile, perche' tu possa arrivare a Lui.
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Si, si, dai arrampicati sugli specchi...la polvere ce la fa mordere eccome!!!

    Dai Cono, siete capaci di dire tutto ed il contrario di tutto.
    Dio è amore, vuole il nostro bene, vuole riconciliarsi con l'uomo...poi va a finire che in realtà è un essere che chiama amore qualcosa che, almeno secondo il concetto puramente umano, amore non è perchè se tu vuoi amore e amicizia non fai in modo di creare il bisogno di te stesso e dell'aiuto in un altro essere e con certi mezzi, dolore, paura e morte.
    Io trovo tutto ciò aberrante e ovviamente pieno di contraddizioni.

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ti lascio alla tua contraddizione. Io leggo questo: Dio, che e' onnipotente, avrebbe potuto condannare l'uomo per sempre, in via definitiva, dopo il peccato. Invece, addirittura, ha lasciato sputacchiare, flagellare e crocifiggere Suo Figlio a nostro vantaggio!
    A casa mia si chiama AMORE. Un Amore pazzesco, cosi' grande che non riusciamo a capirlo.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    La mia contraddizione...nonostante questo suo figlio la situazione permane, a parte la storia della salvezza e la resurrezione come novità. Quindi questo suo rapporto di riavvicinamento e di educazione è per ora sempre costellato da questa induzione del bisogno di dio nell'uomo attraverso la precarietà della vita. Facile così!

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Vega;1165537]La mia contraddizione...nonostante questo suo figlio la situazione permane, a parte la storia della salvezza e la resurrezione come novit
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    All'inizio della discussione avevo parlato di una specie di "Truman show" riguardo a Cristo.
    Finito quello, cosa succederà?
    Sarà Cristo a conoscere tutti i segreti degli uomini, secondo Oroscopo II (4-11):

    "Nella sua giovinezza sarà come un leone, come uno sprovvisto di conoscenza, fino al tempo del segreto della conoscenza dei tre libri. Poi sarà provvisto di conoscenza e di prudenza... vedranno venire sulle sue ginocchia.
    Nella crescita, durante i suoi... e [durante] la vecchiaia, saranno con lui il consiglio e la prudenza: conoscerà i segreti degli uomini; la sua sapienza perverrà a tutti i popoli; conoscerà i segreti di tutti i viventi.
    Finiranno tutti i disegni architettati contro di lui: immenso sarà il suo dominio su tutti i viventi; i suoi disegni..., giacché la sua nascita fu voluta da Dio; lo spirito del suo soffio, i suoi disegni, perdureranno in eterno..."

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    [QUOTE=conogelato;1165542]Sei libera di accettare il discorso di Dio o di rifiutarlo. Ora come ora, DE FACTO, lo stai rifiutando, no? Ricorda questo, Laura: Dio mai forzer

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Certo! A malincuore, come ultimaratio, ma e' capitato di dover dare un ceffone. Vedi Laura, finche' tutto ci và bene, finche' le cose girano come vogliamo, finche' ci sorregge la salute, la sicurezza economica, l'amore.....difficilmente ci ricordiamo di Dio. Al contrario, quando le cose vanno storte o non come vorremmo noi, ci troviamo davanti a un bivio: Possiamo bestemmiare, e' vero. Ma anche volgere gli occhi verso il Cielo, ricordarci di Lui, chiedere aiuto, umilmente. Nella parabola del Figliol Prodigo trovi, veramente, la metafora della vita. Meglio, del nostro rapporto con Dio.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Appunto, ultima ratio, perchè magari quelle poche volte te li levano dalle mani. Mi pare che invece dio usi in maniera sistematica i suoi mezzi non certo leggeri, che è ben diverso da un ceffone occasionale.
    Dov'è l' amore in un essere che vuole che l'uomo chieda aiuto? Tu fai in modo che i tuoi figli ti chiedano aiuto creandoli delle situazioni particolari con la violenza ed il disagio? Tu vuoi che i tuoi figli ti siano sempre succubi in qualche modo?
    Perchè con la morte ed il dolore direi che si crea dei succubi non delle persone con cui capirsi, relazionarsi e amarsi a meno di non essere tanto obnubilati e remissivi da accettare tutto ciò e ritenerlo perfino giusto e normale.

    Il figliol prodigo se n'è andato per i fatti suoi se non sbaglio, non era il padre a picchiarlo o punirlo.

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'ha punito la vita.
    Dio crea tutto con amore, perche' l'uomo viva in armonia con Lui. Quando questi si allontana se ne duole, ma ha una grande capacità d'attesa. Te mi chiedi dove io veda e contempli tutto questo amore e se sia poi cosi' vero che Egli ci voglia bene. L'unica risposta che sento di poterti dare e' il Crocifisso, Laura. E quel sepolcro vuoto.
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Il figliol prodigo ha fatto il suo ed i suoi sbagli, non è stato il padre o qualcun'altro che lo ha costretto con mezzi violenti.
    Non guardare solo quello che ti fa comodo, solo una faccia della medaglia.
    Non è creare armonia e riavvicinamento, secondo me, facendo succube una persona, creando il bisogno e la situazione perchè questa soffra, si umili e chieda aiuto a meno di non essere un dio autoritario che vuole delle persone che abbiano timore, che siano inferiori, soggiogate, dei servi e pure adoratori, cosa che in effetti pare così, mettendoci pure i famigerati piani per ogni persona e la punizione dopo morti.
    Non ha senso parlare di amore e rispetto se questo dio non accetta il fatto che non lo si ami o si creda in lui perchè allora sembra che obbligatoriamente ci dobbiamo sottomettere, pena fine eterna poco piacevole.
    E poi come sempre ti ho detto regge poco perfino il sacrificio di Gesù, che è una parte della divinità. Non ha senso che dio sacrifichi sè stesso essendo l' artefice delle proprie decisioni.

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Paga Lui per noi. Il debito contratto da Adamo viene annullato dal Suo sacrificio. Dio ci offre il Suo amore, lo offre ad ogni uomo, ad ogni donna. Te non lo capisci, lo rifiuti perfino....
    Motivo non sufficiente perche' sia Lui a voltarti le spalle.
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Lui paga se ti sottometti ma a questo punto diventa inutile il sacrificio perchè dipende da me, se mi pento, se trovo la fede, se seguo i comandamenti divini se mi salvo o no davvero.
    Chi crede in me avrà vita eterna diceva poi Gesù. E chi non ci crede? Non dici sempre che se si rifiuta dio l'anima sarà dannata?

    Come faccio io a pensare all'amore e all'amicizia tanto sbandierata di questo dio e verso questo dio se la zuppa è un'altra, se praticamente si deve fare la sua volontà, lo si deve pregare, gli si deve chiedere aiuto? Trovate un altro termine almeno per definire questo rapporto!

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Certamente, attraverso questo forum, te ne sai di + su Dio di 3 anni fà, giusto? Hai appreso le dinamiche, le interpretazioni, il piano che Egli ha su ogni vivente e sull'universo in senso lato....
    Non ti torna, lo ripeti piu' volte, ma almeno sei venuta in contatto col mistero. Non lo so' se ti salverai, se io mi salvero', quale sarà l'approdo delle nostre vite: Ma certo il "problema Dio" e' presente nel nostro quotidiano. Anche nel tuo. Ed e' già molto. Moltissimo. Una base sulla quale Lui puo' lavorare.
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    Che Dio non obblighi a cercarlo attraverso la sofferenza è testimoniato dal fatto che spesso chi si comporta male se la passa molto meglio di chi cerca di comportarsi bene.
    Dio dà delle punizioni, ma non proporzionate al male compiuto.
    Vi pare che un mafioso meriterebbe di vivere anche un solo giorno?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato