Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cosa ne diresti di dormire insieme ?

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,527

    Cosa ne diresti di dormire insieme ?

    A Milano, nel teatro Carcano, da domani (17 novembre) l’attrice Lella Costa e l’attore Elia Schilton, recitano “Le nostre anime di notte”, adattamento teatrale tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Alan Kent Haruf (1943 – 2014).

    E’ la storia di un uomo, Louis Waters, e una donna, Addie Moore, in età avanzata, entrambi vedovi e soli che vivono ad Holt, una piccola città immaginata da Haruf, nel Colorado.

    Spesso non hanno con chi parlare. I figli sono lontani e gli amici latitano.

    Per vincere la loro solitudine i due iniziano a frequentarsi a casa di Addie di sera.

    In una di quelle sere lei gli dice: “Verresti qualche volta a dormire da me ?” La proposta spiazzante di Addie è forse "scandalosa" ma diretta, e lascia Louis molto sorpreso. Solo una donna può avere tale coraggio. Un uomo forse può chiederle di fare sesso, ma soltanto dormire insieme ….

    I due anziani decidono di dormire nello stesso letto a due piazze, troppo grande per una sola persona. E la notte è lunga: quando si è vecchi si dorme poco e tanti “fantasmi” vengono a visitarti.

    Addie ha bisogno di ingannare quelle ore di oscurità, di parlare e raccontarsi. Meglio con qualcuno capace di ascoltarti, magari di prenderti la mano nel buio. I due si riconoscono nelle inattese sintonie che diventano sentimento amoroso.

    Ma l’amore dei vecchi non è ammesso. La gente parla, sparla, s’indigna. Il loro atipico rapporto fa scalpore ad Holt.

    Figli e nipoti della coppia dopo aver saputo della relazione, sospettando chissà che, si mettono di mezzo per porre fine a quel legame “scandaloso”. Ma non vinceranno.

    La reciproca compagnia è piacevole. Un piacere ineffabile, da riscoprire da vecchi.

    Tra le pagine di questo romanzo in molti hanno sentito la fretta dell’autore nel terminare il racconto, una fretta determinata dalla sua malattia che lo avrebbe condotto alla morte poco dopo aver consegnato questo testo all’editore.

    “L’amore non si manifesta col desiderio di fare l’amore, ma col desiderio di dormire insieme”: scritta da Milan Kundera, è una delle più belle frasi d’amore su questo argomento, che spiega come dormire insieme sia un gesto di intimità tra due persone, ancora di più che fare sesso.



    Dormire insieme è una prova d’amore? Dormendo insieme si mette alla prova la nuova coppia ed è la dimostrazione di reciproca fiducia.

    Si accetta infatti di restare incoscienti in balia di qualcuno che può scegliere se proteggerci, rassicurarci o approfittarne per farci del male. Per qualcuno, dormire insieme è più intimo che fare l'amore.
    Ultima modifica di doxa; 16-11-2022 alle 20:40

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Ho letto il libro (forse da qualche parte qui si trova ancora la mia recensione) e visto il film, carini ambedue, però non capisco il desiderio di portare a teatro simili testi: io non andrei a vederne l'allestimento scenico, per esempio, mi sono bastati i primi due. Che altro avrà da dire?

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    La frase in rosso racchiude l'universo intero dei sentimenti umani....

    Grazie Doxa! Un abbraccio.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,527
    Ciao Kanyu,

    Ieri di Charles Bukowski hai collocato la poesia titolata “E faremo l’amore”: mi evoca e “riesumo” il topic “Cosa ne diresti di dormire insieme ?” (nella sezione arte e letteratura, 16 – 11 – 2022).

    Bukowski ha fra l’altro scritto

    […]
    “ chi ti ha detto che devi spogliarti per fare l’amore?
    -Che io sappia, si fa così.
    -No, quello non è amore, quello è possesso.
    -Non capisco, e come si fa?
    -Lasciati addosso i vestiti e parliamo fino a stancarci,”.


    [...]

    Mi domando e vi chiedo: il rapporto sessuale è possesso ? Io lo considero soltanto condivisione d’intenti.

    L’amore parlato anziché praticato va bene nell’età senile, specie se nell’uomo l’erezione latita o lo abbandona durante l’amplesso. Sbaglio ?

    Parlare va bene ma non fino all’estenuazione.

    Nel forum, nella sezione sesso e sentimenti c’è il topic titolato “Abbracciarsi”. Nel primo post ho fra l’altro scritto:

    L’abbraccio non si limita ad avvicinare ma esprime intesa, condivisione. E’ un modo per dimostrare amore, compassione, simpatia o empatia.

    Ci sono abbracci che comunicano il bisogno di conforto, il rifiuto di una imminente separazione o il timore di non potersi più riabbracciare.

    Abbracciarsi fa bene alla mente e al corpo.

    Un aforisma afferma che “Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso".

    Sull’abbracciarsi lo scrittore israeliano David Grossman scrisse un libro pubblicato da Mondadori nel 2010, titolato “L’abbraccio”. E’ un racconto, un breve apologo sulla solitudine e sull’amore.

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Rispondendo alla tua domanda, Doxa, io la vedo come te. Il rapporto sessuale è condivisione, non possesso. E' un altro modo di comunicare, in fondo.
    Sul dormire insieme invece si, anch'io ritengo sia una cosa piuttosto intima. Sebbene non necessariamente debba coincidere con l'amore. Ma senza dubbio implica un certo livello di intimità e fiducia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato