Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 61

Discussione: La mia galleria fotografica

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Punta Castelluccio o Punta Cannone?
    mi riferisco ai fiori, ovviamente

  2. #32
    Non ho capito.
    Bambol utente of the decade

  3. #33
    Come darti torto?
    risposta un po' tardiva al tuo post primaverile del marzo...2017...

  4. #34
    Le foto sono state scattate nella zona Nord di Siracusa, dove abito io, esattamente poco più a sud di punta cannone, che in realtà possiamo definire anche "Capo Santa Panagia". Punta Castelluccio è a sud di Siracusa, all'isola... che però è una penisola come immagino tu sappia già, visto che hai indicato esattamente due luoghi che solo chi è della zona conosce.

    O sbaglio?
    Ultima modifica di bumble-bee; 16-05-2019 alle 22:06
    Bambol utente of the decade

  5. #35
    non sono della zona...si e no...nel senso che non vivo a siracusa, ma vi ho trascorso alcuni anni (abitavo in via Rizzo, alla passeggiata archeologica, prima della discesa....) ed avevo l'abitudine di andare in giro fuori dai "sentieri battuti" (capisci cosa intendo), quindi... le "terrazze" battute dallo scirocco....le ho adorate, con i loro profumi....la tonnara vecchia, il castello Eurialo ed i suoi "segreti" che ho avuto il privilegio di esplorare.....Capisci perché ho risposto (é idiota, lo so ) al tuo vecchio post: ho sentito il profumo del timo e del mare

  6. #36
    ...e l'odore del passato.
    Si, il passato ha un "odore".
    Scusate , sono OT.
    No ban, please

  7. #37
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    @ Restodelcarlino

    Sembri avere una profonda sensibilità che io apprezzo molto.

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    non sono della zona...si e no...nel senso che non vivo a siracusa, ma vi ho trascorso alcuni anni (abitavo in via Rizzo, alla passeggiata archeologica, prima della discesa....) ed avevo l'abitudine di andare in giro fuori dai "sentieri battuti" (capisci cosa intendo), quindi... le "terrazze" battute dallo scirocco....le ho adorate, con i loro profumi....la tonnara vecchia, il castello Eurialo ed i suoi "segreti" che ho avuto il privilegio di esplorare.....Capisci perché ho risposto (é idiota, lo so ) al tuo vecchio post: ho sentito il profumo del timo e del mare
    Eh, ma adesso mi incuriosisci non poco!! Quanti anni hai trascorso? In che periodo? a quale età? Dove vivi adesso? Domande legittime se vogliamo.

    Io non sono proprio originario di Siracusa... nato in provincia, poi dai sette ai diciassette trasferito ad Augusta e dal 1986 residente a Siracusa.

    L'ho odiata all'inizio, poiché "strappato" alla mia comitiva di Augusta.... ci ho fatto le superiori... e poco a poco, è diventata la mia città.... anche se i legami con Augusta sono ancora forti (ci lavoro e la maggior parte degli amici è lì)

    Sotto casa, a Siracusa, ho conosciuto mia moglie e oggi siamo sposati da circa vent'anni e abbiamo due gemelle!!!

    Siracusa ha qualcosa di magico.... che ancora oggi vado scoprendo anno dopo anno.

    Mi fa piacere che ci hai vissuto!!!

    ------

    Per quanto riguarda gli odori hai ragione e aggiungerei che anche certi sapori rimanono fermi in determinati posti e che si ritrovano solo ritornandoci.

    Bambol utente of the decade

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    @ Restodelcarlino

    Sembri avere una profonda sensibilità
    l'universo sembra essere incommensurabile con l'essere umano. Ed in effetti, lo é (credo).Ma nelle piccole cose del quotidiano si puo' essere "universali".
    Cosa voglio dire con questo? Non lo so. E' soltanto quello che sento. Essere "uomo" puo' essere complicato...ma anche estremamente semplice, se si vive delle piccole cose. In effetti, l'uomo é certo più grande di un quark...e più piccolo di Andromeda (la galassia spirale), ma é un unicum. Vivere il suo unicum. Tutto li'
    ...più OT di cosi' si muore...Bannato (giustamente)ma felice..

  10. #40
    Via Rizzo è una bella zona residenziale dove le persone più facoltose e in vista, hanno belle abitazioni e villette....

    Per non parlare della splendida vista sul parco archeologico e le latomie!!!

    Un tempo, nella piazzola prima della "discesa", che in realtà si chiama "Panoramica", le coppiette si appartavano per pomiciare!!!

    Eri/sei benestante eh??


    +++++

    Tranquillo... non sei OT quando si parla di sensibilità e altro!!!
    Ultima modifica di bumble-bee; 16-05-2019 alle 22:24
    Bambol utente of the decade

  11. #41
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Siracusa ha qualcosa di magico.
    Certamente.
    Il tramonto dal castello eurialo,le catacombe di san giovanni (lo splendido rosone), la latomia dei cappuccini....
    .....sperando che Ortigia non abbia più il fetore dell'immondizia sparsa agli angoli delle strade....
    Ma questa non é Siracusa....sono i cialtroni che la stuprano...

  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Tranquillo... non sei OT quando si parla di sensibilità e altro!!!
    ...meno male.....

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Certamente.
    Il tramonto dal castello eurialo,le catacombe di san giovanni (lo splendido rosone), la latomia dei cappuccini....
    .....sperando che Ortigia non abbia più il fetore dell'immondizia sparsa agli angoli delle strade....
    Ma questa non é Siracusa....sono i cialtroni che la stuprano...
    Ortigia è rinata caro mio. Chi ha investito in ruderi anni fa, spendendo pochi euro, adesso si trova patrimoni immobiliari che molti, sia italiani, che stranieri, cercano e ricomprano!!

    Ti basta solo sapere che d'estate, se non vai a Ortigia o subito prima, nella zona Umbertina (Corso Umberto, via Malta, via Bengasi) di primo pomeriggio, per trovare un posto auto
    nei parcheggi, poi è meglio andarci in Taxi, altrimenti te lo sogni di farti una passeggiata alla Marina. Dei miei cugini di Catania una sabato sera, sono impazziti per trovare un posto
    dove parcheggiare l'auto e alla fine, dopo un'ora e mezza di giri in auto, se ne sono tornati a casa!!

    Una sera per permettere ad una ventina di militari tedeschi di cenare presso la trattoria "Al Porticciolo", li ho dovuti far parcheggiare presso l'hotel Villa Politi, che immagino tu sappia
    dove si trova, per farti capire la distanza... e poi ho accompagnato gli autisti dei due mezzi fino al ponte umbertino, per raggiungere il resto dei commilitoni!!

    Impressionante... d'estate è praticamente presa d'assalto tutte le sere!!

    L'Ortigia che dici tu, non esiste quasi più.... la maggior parte dei quartieri degradati è migliorata molto... solo la "Giudecca" forse, è ancora un pò degradata.
    Bambol utente of the decade

  14. #44
    ne sono felice.....e rattristato.
    Dirai :"Ma che c@xxio vuoi?mai contento...."
    Rattristato perché la magia delle notti di ortigia (puzza a parte....) sotto i ficus giganteschi presso la fonte aretusa, o alla fonte stessa (quando i papiri erano rigogliosi e le acque limpide come cristallo sotto i riflessi della luna) non ci sarà più....con le orde di barbari motorizzati avidi di birre e pesce surgelato.....
    Sai, tra le orde di barbari massmediatizzati e tecnologici odierni...ed il passato (anche se puteolente)...non ho dubbi: preferisco i ricordi.
    Scusate l'excursus e buona notte a tutti

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Eh, ma adesso mi incuriosisci non poco!! Quanti anni hai trascorso? In che periodo? a quale età? Dove vivi adesso? Domande legittime se vogliamo.
    "Via Rizzo è una bella zona residenziale dove le persone più facoltose e in vista, hanno belle abitazioni e villette...."
    Giovincello (20 anni) uscito dal liceo classico (con problemi vari di famiglia), grazie all'amicizia di una fanciulla figlia di un avvocatissimo siracusano (conosciuta casualmente in circostanze che é inutile e ininfluente narrare) ho ottenuto (graziosamente) un lavoro di "giovane di studio" presso il padre, con ospitalità(micropagante) in un annesso (sul retro) alla villa sulla Panoramica (giusto, non "passeggiata archeologica" che é a Roma), agli inizi degli anni ottanta....contemporaneo o quasi al tuo arrivo. Qualche anno bellissimo e poi la vita mi ha portato a siracusa-bis (Gallipoli), e poi...e poi...e poi...cosa importa? non interessa nessuno. Ma a domanda (cortesissima), ho risposto volentieri. Sono stato esauriente?
    A proposito di "sapori": indimenticabili i piatti di Matteo della "Triglia d'oro" (sulla statale a marina di melilli, vicino a quella che era l'ISAB)....sicuramente avrai conosciuto. A proposito, esiste ancora
    Basta con queste rimembranze!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato