Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 151

Discussione: Nel terzo millennio, serve ancora la religione?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Un’analisi che meriterebbe di essere discussa in una tesi di laurea.
    In ogni caso, tu pensi che se finissero le religioni, il solo amore dell'uomo verso l'uomo non sia sufficiente per motivare una vita? Non pensi che quest’atteggiamento rappresenterebbe il risultato finale di quello che le religioni stesse volevano raggiungere?
    Perché se così non fosse allora, e a maggior ragione, mi domanderei: ma che cazzo ci stanno a fare le religioni e a che cosa servono se, alla fine, non hanno un obiettivo da farci raggiungere? E quale miglior obbiettivo ci può essere per l'umanità se non l'amore verso il prossimo e la pace nel mondo?
    Secondo il mio modo di vedere, le religioni avrebbero avuto un significato solo se, una volta portato il messaggio, poi avessero lasciato l'uomo ad operare per raggiungere quell'obbiettivo senza più interferire; per cui, non si comprende come mai si debbono mantenere delle strutture che costano miliardi di euro all'anno, per millenni, se il messaggio è lì e non ci è costato nulla per averlo.
    Punto di domanda: quei miliardi non si potrebbere spendere per migliorare la qualità della vita di tutti?
    Nella realtà dei fatti poi, sembra che la "struttura" religiosa si comporti al contrario di quel messaggio che vorrebbe divulgare, poiché sono millenni che queste generano morte e distruzione e, altrettanti, che separano l'uomo dall'uomo, in virtù di convinzioni ed interpretazioni personali che, con il messaggio iniziale non hanno nulla a che vedere.
    Per tali motivi è sorta la domanda di questo thread: le religioni hanno ancora un significato o, come affermava Nietzche nel 1890: dio è morto ed è nato il super uomo?
    Proviamo ad esaminare la religione in cui viviamo e da cui deriviamo.
    E' iniziata con la promessa fatta ad Abramo, la storia di un clan; è proseguita con Giacobbe, la storia di un popolo, Israele; è arrivata fino a re Davide, la storia di una nazione. Con l'occupazione Romana si innescano tutti i meccanismi sorti durante le precedenti occupazioni, prima da parte dei Babilonesi poi da parte dei Greci -Seleucidi, sorgono messia ovunque e la visione Apocalittica (di rivelazione divina finale) del mondo prende piede: Dio interverrà ancora nella fase finale per salvare Israele, come ai tempi di Mosè. Ma mentre il passato è passato e tutto è già successo con Dio (o senza Dio), infatti gli Israeliti si sono sempre riusciti a liberare o bene o male dai gioghi stranieri , con i Romani questo non succede . In compenso è apparso Gesù, che ha stravolto ancora una volta il messaggio precedente trasferendo Dio all'uomo stesso:"il figlio dell'uomo", perché ha capito che Dio non sarebbe intervenuto più nella storia come il Battista credeva, egli doveva fare tutto da solo. Quindi ricapitolando: da clan a popolo a nazione a uomo; così Gesù ha portato il messaggio di Dio fino all'uomo, fino a noi.
    Quella pienezza dei tempi, quell'amore tra uomo e uomo, quella parità tra tutti gli esseri umani, quella vittoria sulle malattie ed sul male, quella rinuncia al denaro e all'egoismo che Gesù aveva intravisto e predicato non è avvenuta, se non solo intorno a lui. Per il mondo è rimasto un sogno.
    Ritornando a quello che io penso, per non essere pessimista anzi per essere ottimista, quando intravedo un ritorno alla religiosità dell'uomo intendo questa riaffermazione del vero messaggio di Gesù: il messaggio di pace, amore ed uguaglianza a cui ogni singolo essere anela, e che le religioni non sono riuscite ad attuare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-04-2010 alle 09:53

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Bruco;1163338]Un
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sicuramente al tempo di Paolo serviva l'annunzio perché il mondo era per la maggior parte pagano e non conoscevano Gesù e la sua dottrina, ma ora, o Cono, cosa vuoi annunziare? Con sistemi come internet, la televisione, i giornali ed i libri stampati, bisognerebbe tapparsi gli occhi o le orecchie per non sapere chi era Gesù e che cosa ha detto. Oggi invece secondo me serve l'esempio materiale; di parole ne sono state dette anche troppe e di annunci veri o sbagliati, in duemila anni ne sono stati fatti milioni.
    Quello che oggi serve è dimostrare l'attuabilità materiale del Vangelo, quell'attuabilità che Gesù ha reso possibile cogliendo, in quel frangente, l'occasione anche di parlare anche di Dio.

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    No Crep, oggi il mondo e' + pagano che al tempo di Paolo. Decisamente!
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE]crepuscolo

    Quella pienezza dei tempi, quell'amore tra uomo e uomo, quella parit
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=conogelato;1163563]L'annuncio della Risurrezione deve essere continuamente reiterato, amico Bruco. L'uomo tende a dimenticare. Guarda un po' cosa st
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Crep, oggi il mondo e' + pagano che al tempo di Paolo. Decisamente!
    Beato tu che ti nutri di sicurezze, create appositamente per alimentare la tua vanit
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Non ho potuto far a meno leggere da cima a fondo questa interessantissima discussione ed in seguito registrarmi al forum. Sono un adolescente e come molti (non si direbbe dalla pessima giovent

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Chaos Visualizza Messaggio
    Non ho potuto far a meno leggere da cima a fondo questa interessantissima discussione ed in seguito registrarmi al forum. Sono un adolescente e come molti (non si direbbe dalla pessima gioventù che si pubblicizza in tv), sono in cerca di risposte alle tante domande che mi echeggiano nella mente.

    Ho trovato in alcune vostre affermazioni conferma dei miei pensieri, in altre approfondimenti su aspetti mai notati da me. Vi confesso di aver avidamente copiato in una nota alcune vostre citazioni che ritengo "prezioso materiale di riflessione".

    Io credo che state mirando non tanto all'idea di religione, quanto all'immagine del clero. Il problema, sostengo da sempre, sia proprio quest'ultimo, perché:

    1) Non devono esistere intermediari imposti tra me ed un mio ipotetico Dio;
    2) Se esistono e scelgo di seguirli dovrebbero essere in buona fede, ma come abbiamo visto nel corso della storia, la religione è un ottimo mezzo di controllo del potere;
    3) Il clero applica l'esatto opposto di ciò che è stato predicato da Gesù. Non avrò vissuto abbastanza, ma ricordo di aver sentito dalla mia insegnante di religione di Gesù che diceva di portare solamente i sandali e la veste che si indossava e di seguirlo. Non mi sembra affatto che la figura del papa, come quella di tutti i membri del clero rispecchi quell'ideale, come le stesse chiese: alte, maestose, sfarzose e con un costo (come si parlava prima) che potrebbe essere impiegato per sfamare molte persone. Tutto questo perché bisogna far alzare lo sguardo verso l'alto quando si ha di fronte una chiesa, perché l'uomo si senta piccolo di fronte all'immensa potenza di Dio e quindi lo veneri esclusivamente per ciò. Mi sembra assurdo.

    Concludo il mio sfodo d'indignazione informando (ma credo che tutti lo sappiate) che la Città del Vaticano ha una banca, lo Ior.
    Strano che un adolescente si sia incazzato così presto contro la chiesa, intravedendo le inconcludenze in cui si muove; ma come avrai visto in televisione, per gli abitanti di Malta sembra che nulla di tutto questo conti, per cui il papa, da vescovo, si è potuto permettere di proteggere una schiera di pedofili che martirizzavano i nostri e loro bambini, senza che si sia scalfita la santità del successore di Pietro. Che cosa vuoi che ti dica? Sembra che sia sufficiente, per queste folle infervorate dallo spirito santo, che il papa indichi un asino che vola, perché tutti alzino il naso verso il paradiso. E' veramente misera da vedere una certa condizione umana, e sono contento che, almeno un adolescente non si sia lasciato ingannare, a mio modo di vedere, da queste menti vuote.
    In ogni caso ti arrivi il mio benvenuto tra di noi.
    Ultima modifica di Bruco; 20-04-2010 alle 04:25
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Crep, oggi il mondo e' + pagano che al tempo di Paolo. Decisamente!
    Ma che cosa ne sai tu di come sia oggi il mondo. Ma chi credi di essere per permetterti addirittura di giudicarlo? In esso vi sono sei miliardi di anime, e nemmeno un Gesù Cristo in ottima forma potrebbe farlo, figuriamoci dei granelli di sabbia come te o io.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  11. #26

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amaramente vero, Bumble

    E non si chiedono mai perche' l'ateismo di Stato abbia fatto la fine che ha fatto...
    Ma che cazzo c'entra l'ateismo di stato???

    Cavoli, sembra proprio che senza la continua e pedante demonizzazione dei non-credenti, le religioni avrebbero perso lo scopo principale della loro esistenza!

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Pare impossibile leggere la Storia secondo fatti concreti, tutto qui Spaitek. Voi che siete i paladini dell'ateismo non riuscite a dare una valida spiegazione al perche' tutti i regimi fondati sull'ideologia e la violenza, prima o poi cadano. E la Chiesa Cattolica che ne ha combinate, secondo voi, di cotte e di crude.....persista. Sarà mica che le sue fondamenta siano Divine e non umane?

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edifichero' la mia Chiesa. Le porte degli inferi non prevarranno mai su di essa..."
    amate i vostri nemici

  13. #28
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=conogelato;1165447]E la Chiesa Cattolica che ne ha combinate, secondo voi, di cotte e di crude.....persista. Sar
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Appoggiamoci al testo:

    MATTEO 16,17-19

    17 E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.

    18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.

    19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".


    Gli cambia il nome PROPRIO per affidargli una missione particolare, Marimba.
    amate i vostri nemici

  15. #30
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.
    Sarei curiosa di sapere se il gioco di parole Pietro, pietra, funzionava anche in aramaico. O in ebraico antico... insomma, la lingua che parlava Gesù, o è stata un'invenzione dei traduttori.
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato