Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 151

Discussione: Nel terzo millennio, serve ancora la religione?

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Kefa = Pietra, Roccia
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pare impossibile leggere la Storia secondo fatti concreti, tutto qui Spaitek. Voi che siete i paladini dell'ateismo non riuscite a dare una valida spiegazione al perche' tutti i regimi fondati sull'ideologia e la violenza, prima o poi cadano. E la Chiesa Cattolica che ne ha combinate, secondo voi, di cotte e di crude.....persista. Sarà mica che le sue fondamenta siano Divine e non umane?

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edifichero' la mia Chiesa. Le porte degli inferi non prevarranno mai su di essa..."
    Che persista per 2000 anni non vuol dire che continuerà per altri 2000. E' semplicemente un sistema fatto ad opera d'arte che attanaglia l'individuo per le sue paure o per la sua ignoranza e se lo stringe vicino.

    Può essere anche questione d'abitudine, dato che molti si definiscono "cristiani non praticanti" (o come li chiamo io "cristiani ipocriti"). Come se quel "cristiano" stesse a significare italiano.

    Un esempio attuale potrebbe essere il famoso crocifisso, definito da molti "il nostro simbolo", quello di noi italiani, la nostra identità. Peccato che a parere mio rappresenterebbe meglio la nostra nazione una pizza appesa al muro, oppure un'immagine di Dante, dato che il crocifisso simboleggia una comunità di gente che va ben oltre i limiti nazionali italiani. Naturalmente è tutto contestabile.

    Io non aderisco a nessuna dottrina religiosa, anche se a molti piace pensarmi ateo o cristiano, ma nonostante tutto sento in me una certa religiosità che mi spinge non a tollerare il prossimo, ma a rispettarlo.

    Ringrazio Bruco per il benvenuto e rispondo alla tua perplessità.
    Volendo dirla tutta sono già alcuni anni che sto maturando riflessioni in riguardo, che sin dai 12 anni (ora ne ho 16) mi hanno spinto ad allontanarmi dalla chiesa e dal cosidetto catechismo, rifiutandomi addirittura di fare la cresima. Certo, è un comportamento anomalo e ha avuto le sue ripercussioni sul prossimo, sopratutto sui miei coetanei che mi domandavano il perché non mi fossi cresimato, come per dire "cretino hai perso un'occasione per farti regalare il cellulare nuovo". Bene, forse io che non sono cristiano conosco la religione cristiana meglio di tutti loro e sinceramente a 12 anni ero consapevole di non essere pronto a dichiararmi ufficialmente cristiano con quel sacramento.

    Molto probabilmente se non ci fosse stato "il regalo" per la cresima, me la sarei anche fatta, perché avrei scorto quel sentimento puro che mi univa con gli altri, sopratutto in una tenera età come quella.

    Ciò che mi è apparso è stato l'opposto: mi sono sentito come un pesce che viene avvicinato con un esca appetibile per poi essere divorato da chi, al posto di Dio, si prende il lusso di gestire i miei timori.
    Ultima modifica di Chaos; 20-04-2010 alle 15:37

  3. #33
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Kefa = Pietra, Roccia
    E quindi che c'azzecca Kefa con Pietro? A meno che anche Pietro, in quella lingua, avesse un altro nome, che so, Kefo...

    Come sospettavo, qui mi puzza di una bufala dei traduttori.
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La pizza anziche' il Crocifisso. Sei stato coerente a non aver fatto la Cresima, Chaos
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    E quindi che c'azzecca Kefa con Pietro? A meno che anche Pietro, in quella lingua, avesse un altro nome, che so, Kefo...

    Come sospettavo, qui mi puzza di una bufala dei traduttori.
    KEFa in aramaico vuol dire Roccia. Non sei + Simone, ma la pietra sul quale fondero' la mia Chiesa....
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La pizza anziche' il Crocifisso. Sei stato coerente a non aver fatto la Cresima, Chaos
    Se come sostengono molti il crocifisso debba adempiere al suo ruolo di simbolo di una nazione, ritengo sia più coerente una pizza per i motivi sopracitati. Nulla di persona o contro la religione cristiana, solamente una questione di pura logica.

    Se poi ne vogliamo fare una questione di conflitto tra dottrine religiose il compromesso esiste se: o si è disposti ad accettare quel crocifisso come "un uomo morto per la salvezza del prossimo" e non come "il figlio di Dio morto per la salvezza del prossimo", oppure inserendo tutti i simboli religiosi di TUTTE le dottrine italiane.

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'italia e l'Europa hanno una storia e una cultura precise, Chaos. Non possiamo sotterrarle o definirle di scarsa importanza, scusa. Le nostre chiese, le nostre opere d'arte, i nomi delle nostre vie, piazze, paesi andrebbero altrimenti cambiati, non credi? Eppoi, se magari a Medina o a Sanah facessero altrettanto col Crocifisso, forse una qualche discussione potrebbe anche essere intavolata, non credi?
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'italia e l'Europa hanno una storia e una cultura precise, Chaos. Non possiamo sotterrarle o definirle di scarsa importanza, scusa. Le nostre chiese, le nostre opere d'arte, i nomi delle nostre vie, piazze, paesi andrebbero altrimenti cambiati, non credi? Eppoi, se magari a Medina o a Sanah facessero altrettanto col Crocifisso, forse una qualche discussione potrebbe anche essere intavolata, non credi?
    Non abbiamo una storia che proviene solo dal ramo religoso, certo ne riconosco la sua grande importanza e influenza. Per non divulgarci troppo in questo argomento cercher

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il messaggio, indubbiamente. E' un messaggio d'amore universale. Che lo si creda Figlio di Dio o meno. Lo Stato non e' un'entità asettica, priva di valori....riconoscere il Crocifisso come sintesi e culmine di una certa etica, di una certa storia, di precise radici culturali, secondo me e' importante.

    Ciao, a domani. Piacere d'aver fatto la tua conoscenza.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    [QUOTE=conogelato;1165547]Il messaggio, indubbiamente. E' un messaggio d'amore universale. Che lo si creda Figlio di Dio o meno. Lo Stato non e' un'entit

  11. #41
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    KEFa in aramaico vuol dire Roccia. Non sei + Simone, ma la pietra sul quale fondero' la mia Chiesa....
    E quindi, come aveva previsto la mia malignit
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  12. #42
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La pizza anziche' il Crocifisso. Sei stato coerente a non aver fatto la Cresima, Chaos
    Beh, che c'è di male? Dal momeno che anche il prete non disdegna di bisbocciare a pane e vino durante la messa, se ci aggiunge un po' di pomodoro e mozzarella che male c'è?
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    [QUOTE=marimba;1165573]Beh, che c'

  14. #44
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Chaos Visualizza Messaggio
    Non mi sembra necessario dover chiarire ulteriormente le ragioni che mi hanno spinto a fare un'affermazione del genere. Non era puro piacere di screditare il crocifisso e i significati annessi.
    Amico Chaos, hai frainteso: la mia frase non era rivolta contro di te, ma ironizzava (bonariamente) sulla presa di distanza dell'amico Cono, forse allergico all'origano.
    Peace.
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    Amico Chaos, hai frainteso: la mia frase non era rivolta contro di te, ma ironizzava (bonariamente) sulla presa di distanza dell'amico BVZ, forse allergico all'origano.
    Peace.
    Mi ero perso quel passaggio amica marimba

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato