Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 151

Discussione: Nel terzo millennio, serve ancora la religione?

  1. #76
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Niente new age, please. Niente soggettive religioni usa e getta, dove il centro non e' affatto DIo ma....l'io. Io so' dov'e' il bene e dove il male, io decido di vivere secondo la mia filosofia, io sono il centro del mondo e nessuno puo' venirmi a insegnare niente. (Gv. 14:6).
    New age? Ma di che cosa stai parlando? Non capisco cosa centri con i discorsi che stiamo facendo. Per altro, saprai pure dov
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ottimo Crep! Mi inchino
    Attenti alla testa e di Pietro/a

  3. #78
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Attenti alla testa e di Pietro/a
    E dai! Facci ridere anche a noi.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    E dai! Facci ridere anche a noi.
    Non l'ho capita nemmeno io

  5. #80
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Eppure e' cosi' semplice! Quale traccia siamo chiamati a lasciare in questo mondo? Se cammino sulle orme di Dio, che e' amore, devo evidentemente vivere l'amore in ogni contesto del mio vivere: Sul lavoro, a scuola, in famiglia ecc.
    E' importantissimo vivere! Non superfluo come ipotizza Chaos.
    Se, al contrario, viviamo nell'odio,nel rancore, nel conflitto con gli altri, e' chiaro che, cio' che ci aspetta oltre questa vita, ne sarà una conseguenza.....
    Citazione Originariamente Scritto da Chaos Visualizza Messaggio
    Dio ha creato anche il male: egli è bene e male assieme. E' equilibrio delle parti, perfezione. Questa è una visione che posso accettare.

    La cosa che mi sembra assurda che nei testi sacri ti "iniettano" il veleno (il Demonio) e subito ti porgono l'antidoto. Si creano e si risolvono i problemi, confondendo e creando una sorta di "dipendenza" e di "fanatismo" (nota le virgolette: non trovavo termini adeguati).
    Insomma, in definitiva, nel terzo millennio appena iniziato, hanno ancora un significato, se mai l'abbiano avuto, le religioni? Sembra che siamo specializzati nel dare tutte le risposte fuorché quelle richieste dal thread.
    Potrebbe essere importante stabilirlo in anticipo, poiché per tali cambiamenti abbiamo bisogno di molto tempo. Infatti, i condizionamenti non si eliminano in quattro e quattrotto, ma hanno bisogno dei loro tempi tecnici.
    Ultima modifica di Bruco; 16-05-2010 alle 14:00
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #81
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    La risposta e' SI. A patto che ognuno faccia la sua parte nel combatterne le aberrazioni e i fondamentalismi.
    amate i vostri nemici

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La risposta e' SI. A patto che ognuno faccia la sua parte nel combatterne le aberrazioni e i fondamentalismi.
    Se ci avresti aggiunto uno straccio di spiegazione sui motivi, forse ci avremmo capito di pi
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  8. #83
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Specie dopo il crollo delle ideologie massimaliste e vista la crisi agonizzante del capitalismo, tornare a guardare in alto, alle cose durature che non periscono, e' molto importante, Bruco. E' questa, se vogliamo riassumere, l'unica funzione della religione: Ricondurre l'uomo al suo Dio.
    amate i vostri nemici

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Specie dopo il crollo delle ideologie massimaliste e vista la crisi agonizzante del capitalismo, tornare a guardare in alto, alle cose durature che non periscono, e' molto importante, Bruco. E' questa, se vogliamo riassumere, l'unica funzione della religione: Ricondurre l'uomo al suo Dio.
    Sono sceso da un pezzo.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Bene. Ognuno nella vita fa' le sue scelte....segue i suoi sentieri....
    ciao, buon week-end.
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE]crepuscolo

    Quella pienezza dei tempi, quell'amore tra uomo e uomo, quella parit
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  12. #87
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Bruco;1183830]Con questo assunto stai confermando quello che pensavo e che

  13. #88
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Bravo, questa volta hai capito....o forse ho capito io visto che già lo pensavi tu.
    Due sono i concetti antagonisti del figlio dell'uomo o..o, non ne esistono tre.
    Alcuni giorni fa uno scienziato, esperto nel corpo e nella mente dell'uomo ha ribadito che egli non può pensare contemporaneamente più di due concetti.
    Questa la sapevi?
    La sapevo ma non sono sicuro di condividerlo in pieno, poiché l'Avv. Nino Marazzita, intervistato su RAI 2, affermò che, con i colleghi del suo ufficio poteva fare, contemporaneamente, tre o quattro cose differenti, e che per lui era la normalità.
    Allora a questo punto due sono le cose: o Nino Marazzita è un cazzaro o: quello scienziato non è uno scienziato. Non vorrei sbagliarmi, ma me sa che sia più giusta la prima.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  14. #89
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Le Religioni, invece, possono anche percorrere insieme il cammino dell'ecumenismo: memorabile l'incontro voluto ad Assisi da Giovanni Paolo II.

    ”Io Papa della Chiesa di Roma, chiedo perdono, a nome di tutti i cattolici, dei torti inflitti ai non cattolici nel corso della storia”. Sono le parole del Pontefice nel ‘Mea culpa’ pronunciato in San Pietro nel 2000. Dopo la pace e l’unita’ tra i cristiani, la terza grande sfida di Wojtyla e’ il dialogo e l’apertura con le altre grandi religioni del mondo.
    In quest’ottica il Papa organizza incontri ecumenici, coinvolge i leader delle religioni del mondo, crea occasioni di incontro, anche se da sempre chiarisce i limiti dello scambio: ”Nessuna forzatura e nessuna volonta’ di conversione”.
    I due eventi piu’ importanti, entrambi all’insegna della preghiera a favore della pace, si svolgono ad Assisi: sono i due incontri dell’ottobre 1986 e del gennaio 2002 tra tutti i rappresentanti delle religioni del mondo. Il Pontefice prega con ebrei, buddisti, scintoisti, ortodossi, islamici protestanti a molti altri anora. Ognuno prega a modo suo e la basilica del poverello di Assisi si trasforma in un simbolo indimenticabile di pace e amore universale. http://guide.supereva.it/filosofie_o...4/204866.shtml
    amate i vostri nemici

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    La sapevo ma non sono sicuro di condividerlo in pieno, poiché l'Avv. Nino Marazzita, intervistato su RAI 2, affermò che, con i colleghi del suo ufficio poteva fare, contemporaneamente, tre o quattro cose differenti, e che per lui era la normalità.
    Allora a questo punto due sono le cose: o Nino Marazzita è un cazzaro o: quello scienziato non è uno scienziato. Non vorrei sbagliarmi, ma me sa che sia più giusta la prima.
    Ce lo faccia vedere in diretta. Se fossi il suo datore di lavoro potrei aumentargli anche lo stipendio. ma forse lui non sa che nei posti statali o pubblici (io direi più privati considerando che ognuno di fa i cazzi suoi) non si riesce neppure a farne una ...di cosa...giusta ovviamente (o pensata bene); perché sbagliate o senza pensare io ne posso fare anche sette od otto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato