Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: In Questi Giorni, E' Morto Anche " Sarchiapone "

  1. #1

    In Questi Giorni, E' Morto Anche " Sarchiapone "

    Ho letto,in questi giorni, un manifesto a lutto : si è spenta la cara esistenza di Giuseppe Esposito,in arte SARCHIAPONE . Soprattutto a Napoli,città eclettica e patria di piccoli e grandi artisti,la “rettifica” dopo le generalità del defunto,serve a conferire un minimo di riconoscimento per la “qualifica”,ma anche per far meglio capire alla gente chi è morto veramente.

    Perché,come in questo caso,nessuno conosceva Giuseppe Esposito,nemmeno i Carabinieri. Ma SARCHIAPONE,lo conoscevano tutti. Lui era figlio di N.N.,come si usava registrare 70 anni fa coloro che erano figli illegittimi. Per giunta,da piccolo, aveva avuto la poliomielite e,perciò,camminava un po’ “sciancato”,ma senza bastone.

    Forse anche a causa della malattia,aveva la testa più grande del normale e,per di più,con qualche leggera deficienza intellettiva.In tal modo,Peppe,non trovò di meglio da fare,nella vita,che fare buon viso a cattiva sorte. Grazie alle “sue doti naturali”,faceva il macchiettista,come si dice da noi. Oppure,il còmico,come si dice altrove.

    Sarchiapone era la sua goffa ma nòbile maschera,e sapeste quanti schiaffi aveva preso dalle sue occasionali “spalle”. Tra feste di piazza,festival di Napoli e una miriade di matrimoni e cerimonie varie,che lo impegnavano saltuariamente.Era ospite fisso dell’albergo dei poveri che a Napoli è ubicato nell’omònimo palazzo,storicamente maestoso e stupendo,sito in piazza Carlo III,e siccome può essere ocupato solo di notte,negli ultimi tempi,si era autoproclamato “ guardaporte”.( portinaio)

    Non aveva nessuno e non sapeva dove andare. Qualcuno gli aveva regalato un berretto con la visiera,e lui,tutto contento,con aria marziale e seria,assolveva al còmpito di portinaio. Tutti i passanti lo salutavano affettuosamente e lui,rispondeva a tutti,togliendosi il berretto.

    Appresso al carro funebre del Comune,c’erano i suoi sventurati coinquilini,una trentina in tutto. In fondo al corteo,quasi a volersi distinguere,un vecchietto elegante nel suo abito scuro,cappello e guanti neri. Cercava inutilmente di ricacciare indietro le lacrime,con un fazzoletto bianco ! Era l’ùnico che piangeva. Non poteva essere un parente,perché Sarchiapone non ne aveva,ma forse era qualcosa di più.

    Era Luigi Gargiulo,in arte “ Gegè “, la sua “ùltima spalla”,che era venuto a dare l’ùltimo schiaffo a Sarchiapone.
    [FONT=Arial Black]La nobilt

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Acciderbolina
    Data Registrazione
    09/01/05
    Località
    Vivo nei 4 elementi
    Messaggi
    6,257
    Bello il racconto... però è triste...
    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="RoyalBlue"][SIZE="4"]

  3. #3
    buono a nulla cronico. L'avatar di barnum
    Data Registrazione
    13/02/05
    Località
    220486 sotto il tendone
    Messaggi
    882
    Io abito alle spalle di piazza Carlo III(arenaccia) vado tutti i giorni nel garage nel albergo dei poveri perchè e di un mio amico...e questo portinaio non l'ho mai visto...anche perchè quei quattro disgraziati che abitano quel palazzo non possono permettersi una casa migliore di occupare un reperto storico...figuriami il guardiaporte!
    E ti tenevo forte perch

  4. #4
    Circense interlocutore,
    guarda la Luna,non seguire il dito ! Sei disperatamente giòvane ! Che Apollo ti guidi sempre.
    [FONT=Arial Black]La nobilt

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Acciderbolina
    Data Registrazione
    09/01/05
    Località
    Vivo nei 4 elementi
    Messaggi
    6,257
    Cagliostro, mi piace molto la tua dialettica... Arguta e divertente... Complimenti!!!
    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="RoyalBlue"][SIZE="4"]

  6. #6
    Gli Dei te ne rèndano mèrito,dolce fanciulla ! Ti ricorderò alla loro benevolenza nel pròssimo rito propiziatorio. Ho già esposto l'acqua nel sacro catìno ai raggi della Luna ! ( Sempre che non piova ! Perchè ho bisogno di una Luna a tutto tondo ).
    [FONT=Arial Black]La nobilt

  7. #7
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    ma
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  8. #8
    buono a nulla cronico. L'avatar di barnum
    Data Registrazione
    13/02/05
    Località
    220486 sotto il tendone
    Messaggi
    882
    Citazione Originariamente Scritto da thorpe
    ma è diventato gdr.it sto forum?
    Cos'è gdr.it?


    Cagliostro hai detto di guardare la luna no di seguire il dito...la conosco anch'io questra frase...ma non sono nè tanto stolto che se mi indichi il palazzo fuga guardo il tuo dito nè cosi poco saggio per capire dopo 19 anni che vedo tutti i giorni quel palazzo (mio fratello va nella scuola di fronte al palazzo) da non sapere come funziona quel' palazzo...
    Era praticamente fatisciente al massimo...tanto che misero un muro per attutire le vibrazioni dei pulman che di continuo transitano...in pratica quando pioveva e passava un bus qualcuno si si ciaccava ( gli cadeva il davanzale sulla testa). Quasi in contemporanea però i tossici usarono questo muretto per pungersi (farsi le siringhe)... Dopo, non ricordo il nome di chi lo ristrutturò, ci fece un museo sugli squali...bellisimo,con proiettore gigante,compiuter,sterei,casse meglio del cinema...dopo un mese dall'inagurazione generale lo innagurarono i ladri. Il miliardario (mi sembra milanese) ricomprò tutto, i ladri lo seppero e tornarono...Alla fine 2 furti in tre mesi fecero scomparire il museo. Ora il reperto storico rimane più abbandonato di prima...All'interno cè una palestra e un garage...in alto sull'attico 7-8 pseudo case di terremotati degli anni 80 ( e fino a qualche anno fa l'ospedale don bosco spesso riceveva le visite degli inquilini del palazzo fuga che venivano morsi dai topi).
    Ora ho raggiunto la maggiore età, ma anche se glielo dici a mio fratello di 7 anni che lì è morto il portinaio ti ride in faccia! (anche perche quel' palazzo non ha citofoni)

    Ma se sei riuscito a vadere l'autista di autobus che non ricorda la strada e la chiede (dopo che ha una miriade di tabelle e percorsi nella portiere e una radio) e ora che è morto in portinaio di 4 abusivi che non hanno nemmeno i citofoni...
    mi sa tanto che i riti propiziatori che fai sono a base si xxxx e xxxxxx...
    Ultima modifica di Xilinx23; 02-10-2005 alle 20:52
    E ti tenevo forte perch

  9. #9
    Circense e conterràneo interlocutore,
    la tua cecità,mi rattrista molto. Almeno fossi stato un polentone,ti avrei capìto ! Ma,per caso,da bambino,non ti hanno mai raccontato fiabe ? O hai sempre avuto il pallino che,magari,i 7 nani,èrano una sètta massònica ? Se poi sei stato sempre convinto che Biancaneve era,in realtà,una zòccola che riuscì ad accalappiarsi il Principe,beh,allora vuol dire che non c'è peggior cieco di colui che non riesce a vedere con gli occhi dell'ànima !

    Infine xxxxx ed xxxxxx,la ùsano i xxxxxxxxxxxx di primo pelo come te,a quelli della mia generazione basta una bottiglia di Gragnano !
    Non cercare per terra,ma guarda in alto.
    Ultima modifica di Xilinx23; 02-10-2005 alle 20:52
    [FONT=Arial Black]La nobilt

  10. #10
    Barnum e Cagliostro, potete smetterla di stuzzicarvi con questi semi-insulti?
    Grazie.

    Simpatico il tuo racconto Cagliostro. Non so se sia totalmente vero o in parte "creato ad arte" per trasmettere una certa sfaccettatura della citt
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  11. #11
    Gentile àrbitro X,
    grazie per l'intervento,ma la mia augusta persona ha solo risposto,più garbatamente,all'insolenza di un xxxxxxxxxxxx di primo pelo che,come puoi evìncere,ha fatto tutto da solo.
    Hipnos ti protegga nel riposo notturno
    Ultima modifica di Xilinx23; 02-10-2005 alle 20:53
    [FONT=Arial Black]La nobilt

  12. #12
    buono a nulla cronico. L'avatar di barnum
    Data Registrazione
    13/02/05
    Località
    220486 sotto il tendone
    Messaggi
    882
    Citazione Originariamente Scritto da Cagliostro
    Gentile àrbitro X,
    grazie per l'intervento,ma la mia augusta persona ha solo risposto,più garbatamente,all'insolenza di un xxxxxxxxxxxx di primo pelo che,come puoi evìncere,ha fatto tutto da solo.
    Se trovi scritto su un forum una stronzata sul palazzo di fronte a casa tua ti viene da replicare o no? Credo sia il minimo...non che ti do l'importanza di ritenerti dannoso,però ho diritto di avvisare che sono stronzate...
    O magari sotto scrivici: Questa storia potrebbe essere non veritiera.Allusioni a fatti o persone sono puramente casuali.
    Bello il racconto...ma scrivici che è frutto della tua fantasia -o meglio,della tue mente malata;se sei convinto di essere uno stregone un mago o qualcosa di simile: stai accis' (stai ucciso;con la testa non funzioni)- ti rovo molto un xxxxxxxxxxxx della rete,il classico represso che pensa ancora alle favole e davanti alla tastiera si sente Apollo.

    P.S una curiosità,ma gli autisti che chiedono la strada o la morte del portinaio di nome sacchiapone di un palazzo di terremotati abusivi ti vengono sotto l'effetto del gragnano?
    Ultima modifica di Xilinx23; 02-10-2005 alle 20:54
    E ti tenevo forte perch

  13. #13
    Barnum e Cagliostro, vi do' l'ultimo avvertimento: piantatela di insultarvi o chiudo e prendo provvedimenti.

    Ah, e edito i vostri messaggi. Imparate a parlare senza insultarvi.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  14. #14
    Inflessibile Xilinx,
    non so tu chi sia,nè la tua autorità in mèrito a questo Forum,perchè sono arrivato da poco,tuttavia il fatto che parli al plurale,e insisti nel farlo anche dopo aver letto l'ùltimo intervento del circense interlocutore,mi lascia interdetto. Se ti piace fare l'àrbitro,almeno riguàrdati la moviola.
    [FONT=Arial Black]La nobilt

  15. #15
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    ma Xil non gioca a fare l'arbitro, è l'arbitro, cioè è il moderatore di questo forum. Non so cosa ci fosse al posto di quelle xxxxx e xxxxxxxx ma evidentemente era contro il regolamento
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato