Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: qi

  1. #1
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623

    qi

    sapete niente del quoziente intellettivo? che cos'

  2. #2
    ★Piccola stella senza cielo.. L'avatar di stellacadente
    Data Registrazione
    26/08/05
    Località
    Bambilandia
    Messaggi
    8,729
    dovrebbe essere la "quantità d'intelligenza" che ognuno di noi possiede. Io so che si misura tramite dei test, su internet ne trovi molti! io c'ho provato ma i risultati sono stati disastrosi, ora i punti sono due:"o il mio q.i è veramente così basso o questi test sono fasulli"
    "E quando avrai davanti agli occhi
    altri due occhi da guardare
    il mio silenzio lo sentirai gridare...
    "

    "meglio una delusione vera che una gioia finta..."

    "Scent of dried flowers and I'm walking through the fog, walking through the fog"

  3. #3
    Opinionista L'avatar di ilMaltese
    Data Registrazione
    04/07/05
    Località
    ... da qualche parte nell'oceano indiano ...
    Messaggi
    126
    da quel che ne so io, il QI è un valore molto relativo per capire l'effettiva intelligenza di una persona, per una serie di motivi:
    esistono svariate forme di intelligenza (visiva, spaziale, logico-matematica, etc etc)
    è comunque un valore soggettivo e mooolto indicativo
    "Credi in te stesso!" Babbo Natale

  4. #4
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    fin troppo indicativo, direi. il QI da diverso tempo non è più considerato una misura "attendibile" dal punto di vista scientifico-clinico. non viene utilizzato, ad esempio, per testare le capacità di un individuo prima e dopo un intervento al cervello.
    inoltre ha basi culturali, e un test sull'intelligenza non dovrebbe avere a che fare con basi culturali.


  5. #5
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    questa domanda mi mette nella difficile situazione di scegliere se voglio farti una battutaccia

    per quanto ne sò io il test del qi è ormai storia passata, nel senso che ha perso il suo valore... infatti viene considerato un test sulla cultura più che sull'intelletto...

    io l'ho fatto a suo tempo, due tipi di test diversi, variavano di poco, ma le risposte erano simili, forse ha valore nel contesto culturale e basta, per vedere quanto uno è elastico di mente, ma non credo abbia veramente qualcosa da dire sull'intelligenza di una persona, ma credo che girino in internet dei qi che uno può fare con scioltezza
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  6. #6
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    rispondo a tutti.
    a quanto ne so il qi è l'unità di misura di un preciso fattore intellettivo, il fattore g, che rispetto alle altre componenti dell'intelligenza ha la caratteristica di essere presente un pò in tutte quelle.
    esistono dei test d'intelligenza non basati sulla cultura del soggetto, i cosiddetti test culture-free, che sono formati da figure da completare.
    i test del qi sono ancor oggi utilizzati per misurare le abilità cognitive dei soggetti sottoposti ad un intervento chirurgico e in generale abbastanza attendibili.
    per rispondere a lisa, recentemente ho fatto anch'io un test del qi, un test patrocinato dal mensa italia e assolutamente culture-free (per chi se ne intenda si trattava di matrici di raven) e il risultato è stato di 136 punti della scala cattell. in parole povere significa che solo sei persone su cento hanno il mio qi.

    p.s.: rimangiati quello che hai pensato sul mio qi
    Ultima modifica di gimbo; 15-10-2005 alle 04:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato