Pagina 1 di 37 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 554

Discussione: Cosa ci dice la scienza sulla realt

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863

    Cosa ci dice la scienza sulla realt

    Ribadisco la domanda e propongo questa discussione, senza alcuna retorica.
    Ma voglio mettere sul campo il mio punto di vista immediatamente.
    La scienza mi dice come sono fatta. La scienza mi dice com'
    ???? ??????? ????????

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Artemis

    Ribadisco la domanda e propongo questa discussione, senza alcuna retorica.
    Ma voglio mettere sul campo il mio punto di vista immediatamente.
    La scienza mi dice come sono fatta. La scienza mi dice com'è strutturato il mio organismo, la scienza mi spiega l'osmosi, la pompa sodio-potassio, la scienza mi spiega perchè respiro. Volendo la scienza mi spiega come è fatto il terreno, di cos'è costituita l'atmosfera, e mi dice anche secondo quale legge si muovono i pianeti.
    Ma la scienza mi dice perchè esisto?
    Mi dice perchè esistono gli elementi? E perchè proprio questi?
    La scienza mi dice perchè esiste l'universo?
    Se anche sapessimo tutto di quest'ultimo, com'è fatto, se sia infinito o meno, se conoscessimo tutti i corpi celesti esistenti... arriveremo mai a sapere perchè esiste la realtà tramite la scienza?
    E, in conclusione, è lecito porsi queste domande? O non c'è nulla da stupirsi, per cui, come diceva Shopenhauer, l'uomo è un [I]animale metafisico
    Mi verrebbe voglia di risponderti con quel famoso cartello nel quale vi era scritto:
    "L'impossibile lo facciamo subito, per i miracoli ci stiamo attrezzando."

    Cara Artemis, purtroppo la tua domanda, come quelle di tanti altri sullo stesso tema, è arrivata ancora prima che la scienza ti possa rispondere, per la semplice ragione che non ha tali risposte, ma sicuramente è per questo motivo che ha iniziato a incamminarsi verso la conoscenza, perché l'uomo lo vuol sapere; e di strada fino ad oggi ne abbiamo fatta tanta.
    Ovvero, verrà un momento che la scienza, e noi con lei, potrà comprendere quale sia veramente lo scopo dell'uomo in quest’universo, e allora, gente comune e scienziati potranno comprendere il percorso comune da fare per raggiungerlo.

    Nei millenni, proprio a causa di questa mancanza l'uomo si è costruito dei massimi sistemi religiosi basati sulla fede, che gli hanno permesso, nel passato e nel presente, di vivere in modo sereno, poiché gli sono stati indicati delle verità su cui ha posto la fede, come per esempio: il modo in cui sia avvenuta la sua nascita, la vita che avrebbe dovuto seguire, e quello che gli sarebbe accaduto dopo la morte se si fosse comportato in un certo modo.
    I laici, poiché vogliono un massimo sistema che si possa comprendere con la ragione, stanno percorrendo la strada della conoscenza con la speranza di arrivarci.

    Io credo che, come afferma il detto popolare: con la paia e con il tempo maturano le pere. Per il momento l'importante è non far spopolare il mondo, massacrandoci da soli con: guerre, malattie, fame, epidemie e quant'altro.

    Ps. Shopenhauer ha detto pure che: Dio è morto ed è nato il super uomo. Ci stiamo attrezzando per i miracoli...appunto.
    Ultima modifica di Bruco; 11-05-2010 alle 21:18
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  3. #3

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    E' un po' curioso parlare di Scienza in una cartella dedicata alla spiritualit

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La Scienza e' meravigliosa, ma spiega solamente la materia. Si da' il caso che l'Uomo (e la Vita) non sia SOLO materia.....
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Scienza e' meravigliosa, ma spiega solamente la materia. Si da' il caso che l'Uomo (e la Vita) non sia SOLO materia.....
    Fuori le prove.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #6

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723


    Si vabb

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE]
    "Il dubbio non
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Te pensi di essere davvero solo materia? Quando ami, quando soffri, quando piangi, quando gioisci, quando ti adìri, vengono toccate le corde della tua anima, Bruco.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    [QUOTE=conogelato;1177716]Te pensi di essere davvero solo materia? Quando ami, quando soffri, quando piangi, quando gioisci, quando ti ad

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ti stai adirando. Il tuo cervello ha letto il mio intervento, ma e' la tua coscienza (o anima o spirito) che ha prodotto il tuo risentimento, Laura.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    O cono, ormai l'ho capito anch'io. Le sensazioni od i sentimenti di cui tu parli sono generati da un misto che partendo dai cinque sensi, attraverso un circuito muscolare e soprattutto nervoso arriva al cervello che le elabora trasformandole sensazioni che noi chiamiamo sentimenti e che tu sostieni siano di origine divina.
    Punto.
    Lo scientista sostiene che in futuro tutto il funzionamento umano, pensiero compreso, verrà spiegato razionalmente e naturalmente. Egli crede nella scienza perché, come san Tommaso, vuole vedere toccare e sentire.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Cono, per ora la cosiddetta coscienza è frutto del cervello. Idem come detto prima.

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=crepuscolo;1177777]O cono, ormai l'ho capito anch'io. Le sensazioni od i sentimenti di cui tu parli sono generati da un misto che partendo dai cinque sensi, attraverso un circuito muscolare e soprattutto nervoso arriva al cervello che le elabora trasformandole sensazioni che noi chiamiamo sentimenti e che tu sostieni siano di origine divina.
    Punto.
    Lo scientista sostiene che in futuro tutto il funzionamento umano, pensiero compreso, verr
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    E l'etica secondo te dove nasce, sotto i cavoli? Pensi o no con la testa?

    Il tuo discorso non ha nessun senso e non risponde al problema.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato