Pagina 15 di 37 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 18 19 25 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 554

Discussione: Cosa ci dice la scienza sulla realt

  1. #211
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Il fatto che, presumibilmente, tu abbia un punto in comune con Freud nell'aver consumato una scopata, non vi pone minimamente sullo stesso piano.
    [QUOTE=Bruco;1195195]Vedi? Continui ad andare avanti con delle battute, tra l'altro poco spiritose; ma senza esternare le tue idee in proposito. Forse non ne hai? Per precisare la mia risposta alle tue inutili battute posso dirti che, io ho esposto la mia idea: giusta o sbagliata che sia. In ogni modo, ti posso garantire che, l'affermazione di un immagazzinamento di esperienze in una continuit
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #212
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Insomma, se ti si prende sul serio e ti si fa qualche domanda non si riceve risposta.
    E' illuminante.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  3. #213
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Insomma, se ti si prende sul serio e ti si fa qualche domanda non si riceve risposta. E' illuminante.
    Se le domande le avresti fatte prima di mostrarci il super uomo ti avrei risposto volentieri, e lo farò ancora se mi risponderai nei contenuti, altrimenti sarà l'ultima volta che interverrò.
    Come avrai compreso la materia mi piace, ma non mi va di perdere tempo in ripicche che non hanno nessun motivo di essere.
    Allora vediamole le tue domande.
    kyra
    Secondo te la prima forma di vita, per il solo fatto di esistere, ha generato un'intangibile matrice di esperienze? E perché?
    Come già affermato, la prima cosa di cui doveva avere avuto bisogno la prima forma di vita è stata una memoria fisica che gli avrebbe permesso di individuare i paletti termici a lei più favorevoli; in pratica, gli stessi paletti termici in cui era nata.
    Diciamo che, al momento della nascita della prima forma di vita, la stessa ha subito uno imprinting termico che è rimasto nel tempo fino ad arrivare a noi, poiché, come sappiamo, anche noi cerchiamo di stare sempre dentro quei parametri termici a noi favorevoli.
    Questa memoria non era altro che il patrimonio che la vita nascente avrebbe ereditato dalla materia da cui era nata, infatti la materia, in se stessa, ha la caratteristica (memoria), di reagire alle temperature, mettendo in pratica: lo stato solido, liquido e gassoso. Alla vita nata dalla non vita, avendo anche lei questa peculiarità, gli sono rimaste impresse le temperature che gli hanno permesso di nacere: tutto qui.
    Per quanto riguarda le esperienze acquisite dalla prima forma di vita, te lo immagini quante peripezie si sarà dovuta inventare per andare avanti in mezzo a quell'inferno?
    E ogni successiva forma di vita ha aggiunto le proprie esperienze in questa matrice? E perché non in un'altra?
    Se le successive forme di vita provenivano dalla prima, ovviamente portavano in loro il patrimonio di esperienze dell'altra.
    In ogni caso, quando parliamo della prima forma di vita, non bisogna credere che ve ne sia stata una sola, ma, sicuramente, saranno state milioni se non miliardi e, a tale motivo, non avranno vissuto tutte le stesse identiche esperienze.
    Per esempio, se vogliamo confrontare e riportare queste differenze fino a noi, ancora oggi gli scienziati non riescono a comprendere come in una stessa famiglia, vi siano dei comportamenti completamente differenti tra un fratello e l'altro, poiché non è giustificato da nulla, perché hanno avuto stesso padre e stessa madre, lo stesso ambiente famigliare, scolastico e sociale.
    E a che livello di forma di vita ci riferiamo? Le piante sono incluse o no?
    E qual è il livello che distingue nettamente una pianta da un animale e un animale da un uomo?
    Queste due domande non centrano nulla con la formazione dell'inconscio nell'uomo e, in ogni modo, tutto il mondo che ci circonda ha bisogno di una memoria per rimanere quel che è. Ovvero: anche una pietra ha bisogno di una memoria fisica per restare pietra, l'acqua per restare acqua, il legno per restare legno e anche tutto l'universo ha la necessità di avere una memoria fisica: e infatti c'è l'ha; tant'è che l'universo, a mio modo di vedere, deve essere considerato una immensa memoria fisica.
    Per altro, se vuoi sapere il livello che distingue nettamente una pianta da un animale e un animale da un uomo, perché non te lo vai a cercare da solo, mica posso fare tutto io.
    Ultima modifica di Bruco; 18-06-2010 alle 02:47
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  4. #214
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Bruco scusami, ma qui ho la sensazione che ci stia mettendo del tuo e basta. Se guardiamo alle varie forme di vita vediamo che i parametri di temperatura sono vari tant'è che ci sono batteri che vivono a 100°. Poi non è solo la temperatura che influenza un organismo ma la presenza di acqua, di un ambiente idoneo alle sue caratteristiche, la pressione atmosferica o dell'acqua, lo scambio di soluti con il mezzo acquoso...

    Che le molecole organiche abbiano conservato memoria non l'ho mai sentito dire e poi si formano attraverso vari processi chimici e fisici di diversa natura, anche a temperature diverse a seconda di che molecola sia.

    Parli di esperienze...ma il dna dove lo metti per quanto riguarda il comportamento? Poi per quanto riguarda noi, ognuno ha il suo cervello frutto della genetica, delle memorie e connessioni fra neuroni variabili a seconda del soggetto e delle esperienze vissute.

    anche una pietra ha bisogno di una memoria fisica per restare pietra, l'acqua per restare acqua, il legno per restare legno e anche tutto l'universo ha la necessità di avere una memoria fisica
    Cos'è, stai sposando la teoria della memoria dell'acqua?
    In che consisterebbe la memoria di una roccia o un minerale scusa?

  5. #215
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Vega

    Bruco scusami, ma qui ho la sensazione che ci stia mettendo del tuo e basta. Se guardiamo alle varie forme di vita vediamo che i parametri di temperatura sono vari tant'è che ci sono batteri che vivono a 100°. Poi non è solo la temperatura che influenza un organismo ma la presenza di acqua, di un ambiente idoneo alle sue caratteristiche, la pressione atmosferica o dell'acqua, lo scambio di soluti con il mezzo acquoso...
    E meno male che vi è ancora qualcuno che ha il coraggio di metterci del proprio e non si limita ai soliti copia e incolla. Questo è un principio di merito e non di demerito, qualunque sia il risultato finale; come lo è stato quello di Freud quando ha parlato dell'inconscio e tutti lo prendevano in giro, oppure per le teorie di Artur schopenhauer che, i saputelli accademici del tempo lo tennero fuori dalle università per ben cinque anni. In ogni modo per rispondere alle tue "contestazioni", mi sembra che se tu avessi letto attentamente quello che ho postato, ti saresti accorto che abbiamo detto la stessa cosa, poiché ho parlato di milioni o miliardi di prime forme di vita che si differenziavano per un motivo o per l'altro. Infatti, ho affermato che loro hanno memorizzato (imprinting), la temperatura a loro più congeniale che, per ognuno, come da te affermato, poteva essere differente.
    Che le molecole organiche abbiano conservato memoria non l'ho mai sentito dire e poi si formano attraverso vari processi chimici e fisici di diversa natura, anche a temperature diverse a seconda di che molecola sia.
    I batteri sono tre miliardi di anni che combattono per superare i problemi che gli si pongono davanti, arrivando fino a noi. Da quando è stata scoperta la pennicilina, sono settanta volte che gli abbiamo cambiato la formula, perché loro si adattano; e questo avviene senza scienziati o laboratori di ricerca.
    Parli di esperienze...ma il dna dove lo metti per quanto riguarda il comportamento? Poi per quanto riguarda noi, ognuno ha il suo cervello frutto della genetica, delle memorie e connessioni fra neuroni variabili a seconda del soggetto e delle esperienze vissute.
    Io parlo di esperienze e tu parli di memorie e connessione fra neuroni; forse hai dimenticato che, ho affermato che l'inconscio sta nella nostra memoria, quella stessa iniziata ad esistere fin dalla prima forma di vita, anche se, inizialmente, si trattava solo di una memoria fisica.
    Cos'è, stai sposando la teoria della memoria dell'acqua?
    In che consisterebbe la memoria di una roccia o un minerale scusa?
    Quando si è parlato della memoria dell'acqua, in campo omeopatico, erano venticinque anni che affermavo che l'universo è una immensa memoria. Per quanto riguarda la memoria di un minerale, poiché lo stesso è materia, si porta dietro la stessa peculiarità che ha tutto l'universo; ovvero: lo stato solido, liquido e gassoso. Una memoria fisica determinata dalla tremperatura in cui si trova in quel momento.
    Caro Vega, le tue sono quelle domande che possono mandare avanti un confronto di ricerca, seppur empirica, ma non ci scordiamo che tutta la ricerca è nata dall'empirismo. Freud insegna.
    Ultima modifica di Bruco; 18-06-2010 alle 20:28
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #216
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Abbi pazienza ma fatico a capirti e non mi sembra che tu stia su un sentiero giusto. Hai esteso questo concetto di memoria un pò troppo direi.
    Non c'entra una mazza la memoria per le molecole ed il loro stato ma le loro caratteristiche chimiche e cose come la temperatura, la pressione. Da li cambiamenti di stato, reazioni chimiche.

  7. #217
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza ma fatico a capirti e non mi sembra che tu stia su un sentiero giusto. Hai esteso questo concetto di memoria un pò troppo direi.
    Non c'entra una mazza la memoria per le molecole ed il loro stato ma le loro caratteristiche chimiche e cose come la temperatura, la pressione. Da li cambiamenti di stato, reazioni chimiche.
    Naturalmente, come ripeto, in quel caso sto parlando di memoria fisica e, torno a ripetere, una pietra per rimanere tale deve possederla e, man mano che questa cambia, riprende le stesse sembianze di tutto l'universo, quando da gassoso diventa liquido e poi solido; almeno una parte di esso
    Questa è la memoria fisica del "Tutto", per cui io non ho esteso niente, perché questa è la sua e la nostra realtà.
    La fatica di capirmi, credo dipenda dal fatto che noi intendiamo per memoria il ricordarsi l'appuntamento del giorno dopo, ma la memoria dell'universo è un'altra cosa, perché per esso è il mutare la propria forma al cambiare della temperatura.
    Le reazioni chimiche che avvengono con questo cambiamento a noi non devono interessare, altrimenti si scende nel tecnico. L'importante è stabilire che fin dalla prima forma di vita esisteva una memoria che è stata utilizzata, fino ad arrivare a oggi e che forma il nostro inconscio: quello non conosciuto, per la semplice ragione che non sono esperienze del nostro sacco.
    Ultima modifica di Bruco; 19-06-2010 alle 05:20
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  8. #218
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    Si, ma in tutto questo la spiritualità, l'anima, Dio cosa c'entrano? Oppure non c'entrano? Non riesco ad afferrare dove lei voglia andare a parare; mi scusi. Le sue sono argomentazioni solo scientifiche?
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  9. #219
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Per me sei al limite della farneticazione. Stai uscendo dai binari e infilandoti in un vicolo cieco. Le reazioni chimiche poi ci devono interessare eccome perchè di questo si tratta, non di una qualche sorta di memoria.

    Saresti in grado di specificare il nesso fra i batteri ed il nostro inconscio? la cosa è alquanto fumosa e stramba, se permetti.

  10. #220
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Si, ma in tutto questo la spiritualità, l'anima, Dio cosa c'entrano? Oppure non c'entrano? Non riesco ad afferrare dove lei voglia andare a parare; mi scusi. Le sue sono argomentazioni solo scientifiche?
    MI scusi PACE, il thread chiede: Cosa dice la scienza sulla realtà, su noi stessi e il senso della vita? Per cui, se vogliamo, è la spiritualità, l'anima o Dio che non dovrebbero entrarci per nulla, anche se esse fanno parte della vita.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  11. #221
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Vega
    [QUOTE]Per me sei al limite della farneticazione. Stai uscendo dai binari e infilandoti in un vicolo cieco. Le reazioni chimiche poi ci devono interessare eccome perch
    Ultima modifica di Bruco; 20-06-2010 alle 03:31
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  12. #222
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Per altro, già ho ripetuto che la memoria dell'universo non è quella che intendi tu, trattandosi, appunto, di una memoria fisica
    Boh, che vuoi dire penso che non sia per nulla chiaro e stai dicendo sciocchezze, soprattutto pensando di aver detto chissà quali verità o aver fatto, a chiacchiere strambe, chissà quale scoperta.
    Se non hai tempo mi spiace, ma i problemi son tuoi che non sai approfondire mentre dovresti. Non è con l'instancabile ripetizione dell'esistenza di questa "memoria" che convinci e spieghi!

    Chi è poi che avrebbe memoria? Gli atomi????? E come poi????

  13. #223
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dicono che l'acqua possiede una memoria, io comunque non ci ho mai parlato

  14. #224
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE]Vega

    Boh, che vuoi dire penso che non sia per nulla chiaro e stai dicendo sciocchezze, soprattutto pensando di aver detto chiss
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  15. #225
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Dicono che l'acqua possiede una memoria, io comunque non ci ho mai parlato
    Anche il tuo cervello possiede una memoria, eppure, nonostante tutto, riesci ancora a dire stronzate. In futuro cerca di adoperarla, vedrai che ti aiuter
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato