Pagina 27 di 37 PrimaPrima ... 17 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 554

Discussione: Cosa ci dice la scienza sulla realt

  1. #391
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    L'unica cosa che posso "insegnare" e' l'esperienza che ho fatto in questi 50 anni di vita: Quando ho voluto fare da solo, fidandomi unicamente del mio presunto savoire-faire, ho combinato solo casini. Quando mi sono appoggiato a Dio, le matasse si sono sbrogliate. E non ho intenzione di tornare indietro. Te segui pure la tua strada, ci mancherebbe....
    amate i vostri nemici

  2. #392
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che posso "insegnare" e' l'esperienza che ho fatto in questi 50 anni di vita: Quando ho voluto fare da solo, fidandomi unicamente del mio presunto savoire-faire, ho combinato solo casini. Quando mi sono appoggiato a Dio, le matasse si sono sbrogliate. E non ho intenzione di tornare indietro. Te segui pure la tua strada, ci mancherebbe....
    E ci mancherebbe proprio.
    Dal che si deducono le limitatezze del tuo pensiero, caro cono. Ovvero: in un mondo con sei miliardi di esseri umani pretendi che l'esperienza di un granello di sabbia un po’ rincoglionito dal vento della vita, possa essere di monito a tutto il deserto del Sahara. Ma ti rendi conto di quello che affermi e come lo esponi? Ma credi veramente di stare a parlare con dei deficienti che non hanno nessuna esperienza di vita, e che devono attingere alla tua? Ovvero: a quella di una persona debole che non ha trovato altro che appoggiarsi a un mito, e per di più vecchio e stantio? Certo che noi si fa come ci pare, mica aspettavamo a te per scegliere la nostra strada; ma chi credi di essere, il messia venuto sulla terra per liberarla dal male? Bene! Allora inizia dalla chiesa cattolica che, rappresenta una buona percentuale del male che sta su questa terra, insieme a tutte le altre religioni e sette varie.
    Ultima modifica di Bruco; 15-07-2010 alle 14:08
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  3. #393
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    L'uomo constata continuamente la sua debolezza, Bruco. Io non scopro niente di nuovo....

    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
    Fratelli, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c’è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio.
    Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me.
    Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un’altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra.
    Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!
    amate i vostri nemici

  4. #394
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=conogelato;1213584]L'uomo constata continuamente la sua debolezza, Bruco. Io non scopro niente di nuovo....

    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
    Fratelli, io so che in me, cio
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  5. #395
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In effetti sembra una predica.

  6. #396
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In effetti sembra una predica.
    Ma possibile che l'unico che non se ne renda conto
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  7. #397
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Nessuna predica, e' la constatazione di come le parole di San Paolo siano veritiere. Nessun uomo, senza la grazia di Dio, puo' salvarsi da solo.
    amate i vostri nemici

  8. #398
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nessuna predica, e' la constatazione di come le parole di San Paolo siano veritiere. Nessun uomo, senza la grazia di Dio, puo' salvarsi da solo.
    AMEN.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  9. #399
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nessuna predica, e' la constatazione di come le parole di San Paolo siano veritiere. Nessun uomo, senza la grazia di Dio, puo' salvarsi da solo.
    Si, ma la grazia di Dio da sola non basta. Non mi sembra che San Paolo abbia avuto una vita tanto tranquilla.
    Riflettendo sulla lettera ai Filippesi San Paolo di sé stesso asserisce che, quantunque egli fosse già tra i "perfetti" ossia gli "iniziati", egli non era ancora "pervenuto", non era ancora del tutto "perfetto", poiché non aveva conseguito Cristo, non aveva ancora raggiunto quella "Suprema vocazione di Dio in Cristo Gesù", "la virtù della sua resurrezione e la comunione delle sue sofferenze, essendo reso conforme alla sua morte"; egli dice di sforzarsi "per provare se una volta perverrò alla resurrezione dei morti" poiché questa era l'Iniziazione che liberava, che faceva dell'Iniziato il Maestro Perfetto, il Cristo Risorto, liberandolo finalmente dai morti, dall'umanità entro il circolo della generazione, dai legami che uniscono l'anima alla materia grossolana. Anche il lettore superficiale dovrebbe comprendere che la "resurrezione dai morti" di cui l'apostolo parla, non può essere la resurrezione ordinaria dei Cristiani moderni, che si ritiene inevitabile a tutti gli uomini, per giungere alla quale non è evidentemente necessario sforzo speciale da parte di alcuno. Infatti la stessa parola "pervenire" sarebbe fuori posto se si riferisse ad un'esperienza umana inevitabile. San Paolo, secondo i Cristiani moderni, non avrebbe potuto evitare quella resurrezione.
    Qual'era dunque la resurrezione per "pervenire" alla quale erano necessari tali sforzi? La risposta viene dai Misteri. In essi l'Iniziato che si appressava all'Iniziazione che libera dal ciclo della rinascita, dal circolo della generazione, era chiamato il "Cristo dolorante"; egli partecipa alle sofferenze del Salvatore del Mondo, era crocifisso misticamente, "reso conforme alla sua morte" e quindi otteneva la risurrezione, la comunione del Cristo glorificato, dopo di che la morte non aveva alcun potere sopra di lui.
    Scusate se sono andato fuori post.
    Ultima modifica di crepuscolo; 25-07-2010 alle 19:21

  10. #400
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    No, non sei andato fuori post. Ma prova a considerare casa tua: tutto e' importante, i mattoni, gli infissi, la mobilia, il tetto.....ma senza le fondamenta niente si reggerebbe. Ecco, la GRAZIA che viene dal Cristo sono le fondamenta della nostra salvezza!
    amate i vostri nemici

  11. #401
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, non sei andato fuori post. Ma prova a considerare casa tua: tutto e' importante, i mattoni, gli infissi, la mobilia, il tetto.....ma senza le fondamenta niente si reggerebbe. Ecco, la GRAZIA che viene dal Cristo sono le fondamenta della nostra salvezza!
    Ma io abito in una casa galleggiante

  12. #402
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma io abito in una casa galleggiante
    A cono....te le vai proprio a cercare. Ma quando la smetterai con queste filippiche stantie?
    Un religioso vero è una persona ritirata, silenziosa, cui non piace l'inutile clamore; inoltre è raccolto in adorazione del suo signore per rinnovarsi in continuazione, come affermi tu. Mentre tu mi sembri più un religioso da "discoteca" o da "pulpito permanenete H 24", poiché nonostante le batoste che prendi, ogni cinque secondi, continui imperterrito e non ti decidi a scenderne. Mi sembra di assistere ad una sceneggiata napoletana, tipo: O'zappatore.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  13. #403
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Bruco, su un forum si discutono le idee. E sta' sicuro che ho i miei momenti di preghiera e di silenzio, non dubitare.
    amate i vostri nemici

  14. #404
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bruco, su un forum si discutono le idee. E sta' sicuro che ho i miei momenti di preghiera e di silenzio, non dubitare.
    ma le idee non son semplici pensieri che discutono utilizzando la bocca; esse son il fior fiore del fioredei pensieri che a volte per esprimersi usano parlare con le bocche, a volte cianciano, ma forse il suon è melodioso.
    Fortunatamente qui le bocche son a casa e non sul forum; in questo caso i pensieri si trasmettono, cercando di non scontrarsi nella direttissima Ancona- Bologna anzi insieme ad altri pensieri divendono ( all'Africana) idee bellissime come quella che ha avuto Einstein.
    Tre tonnellate di pensieri fanno sì e no un microgrammo d'idea.

  15. #405
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Appunto! Secondo me l'uno puo' aiutare l'altro, alla lunga. Non vuol dir niente se si hanno posizioni distanti o antitetiche.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato