Pagina 4 di 37 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 554

Discussione: Cosa ci dice la scienza sulla realt

  1. #46
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Qua ti quoto alla grandissima, Bruco! Se si accetta il principio di casualita' a che pro lottare per il bene, per la pace, la giustizia eccetera? Mangiamo, beviamo e divertiamoci, poiche' domani moriremo. Il mistero immenso della Vita non puo' essere ridotto a mero "processo" biologico...
    amate i vostri nemici

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Perchè devi sempre fare questi ragionamentucoli? In fondo siamo esseri sociali, autoconsapevoli, proviamo piacere e dolore, pensiamo, immagazziniamo esperienze e conoscenze e tornando al fatto di essere creature sociali seguiamo anche istinti e principi culturali, non sempre giusti, ma siamo forieri per natura di altruismo.
    Quindi a questo serve cercare di far bene, casualità o no.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    [QUOTE=BiO-dEiStA;1178473]Come scriveva Mr. T, la scienza si occupa del perch

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Vega;1179972]Perch
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Io cono non so più che fare e che dirti. Ho mai detto che l'uomo non abbia le sue peculiarità intellettive? Con questo però non è che la nostra totale vita psichica ed emotiva non abbia alcuni riscontri anche in degli animali.

    Chiamalo come ti pare.

  6. #51
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Questo si, ma essi agiscono sempre ed esclusivamente in base all'istinto. L'uomo possiede la mediazione dell'etica. Agisce anche in base a una morale, una coscienza, un'interiorita'.....
    Non a caso, quando purtroppo ne abdica, parliamo di comportamenti bestiali o animaleschi.
    amate i vostri nemici

  7. #52
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questo si, ma essi agiscono sempre ed esclusivamente in base all'istinto. L'uomo possiede la mediazione dell'etica. Agisce anche in base a una morale, una coscienza, un'interiorita'.....
    Non a caso, quando purtroppo ne abdica, parliamo di comportamenti bestiali o animaleschi.
    Secondo te, la matematica
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E perche' mai? Lo e' invece qualsiasi forma di prevaricazione sugli altri. Che si ha, perlappunto, quando agiamo a danno del prossimo seguendo i nostri istinti e infischiandocene del resto. In altri termini: La matematica e' una disciplina nobilissima ma, svincolata dalla morale, ti differenzia solo mentalmente dal tuo gatto. Puoi padroneggiare tutti i teoremi che vuoi, ma se rubi, uccidi, adùlteri, stupri.....a che ti giova?
    amate i vostri nemici

  9. #54
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Quindi stai dicendo che posso agire senza seguire il mio istinto, ma seguendo il mio istinto?
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  10. #55
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qua ti quoto alla grandissima, Bruco! Se si accetta il principio di casualita' a che pro lottare per il bene, per la pace, la giustizia eccetera? Mangiamo, beviamo e divertiamoci, poiche' domani moriremo. Il mistero immenso della Vita non puo' essere ridotto a mero "processo" biologico...
    Figurati, su questa tua osservazione ci ho pubblicato un libro, quindi con me sfondi una porta aperta.
    Quello che invece serve all'uomo sono i riscontri, non le certezze basate sulla fede.
    Nella realtà altri miliardi di uomini religiosi fanno altri discorsi che credono altrettanto giusti, corazzandoli con le tue stesse certezze.

    Nella pratica vi neutralizzate a vicenda, nascosti dietro quella muraglia che chiamate fede e, pur camminando paralleli agli altri non v’incontrate mai: e questo è molto triste, cono.

    L'uomo o la donna che guardano ai fatti, seguono una logica di vita che li porta a essere in accordo con tutti gli altri fratelli su questa terra, quindi, non fanno distinzioni di razza, di ricchezza o povertà, d’intelligenza o stupidità, di altezza o bassezza, di bontà o cattiveria, di uomo o donna, di bianco o nero, di rosso o giallo: poiché tutti sono considerati uguali a pari dignità.

    Accipicchia: ma questo non era la stessa cosa che predicava Gesù?
    Porca miseria, come mai allora, voi che vi dichiarate religiosi fate una netta differenza tra gli uomini, e vi siete scannati e lo state facendo ancora da millenni?
    Non sarà forse il caso che questa fede che, porta tanti lutti, tante contraddizioni, tante separazioni, la gettiate nel botro più profondo e tornate ad essere uomini liberi, diventando solo schiavi del sapere e dell’amore per il prossimo?
    Ultima modifica di Bruco; 21-05-2010 alle 16:54
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La vera liberta' viene dalla Verita', Bruco. Non da una pretesa autosufficienza intellettuale dell'uomo.

    “Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».

    Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero.
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La vera liberta' viene dalla Verita', Bruco. Non da una pretesa autosufficienza intellettuale dell'uomo.

    “Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».

    Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero.
    Sono sceso da un pezzo.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  13. #58

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=crepuscolo;1178570]Spaitek, ho letto attraverso Artemis, che ti sei meravigliato che in spiritualit

  14. #59

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma certo! Per te infatti la Vita non ha senso, e' tutta una casualita', dico bene?
    No, dici male.
    Che la vita nasca da una casualit

  15. #60

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=Bruco;1179689]Perdonami Mr. D, ma anche misurare per misurare e correlare per correlare i fenomeni del mondo non avrebbe senso, se non servissero a trovarlo.
    Per altro, che cosa vuol dire: "la vita

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato