Pagina 5 di 37 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 554

Discussione: Cosa ci dice la scienza sulla realt

  1. #61

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qua ti quoto alla grandissima, Bruco! Se si accetta il principio di casualita' a che pro lottare per il bene, per la pace, la giustizia eccetera? Mangiamo, beviamo e divertiamoci, poiche' domani moriremo. Il mistero immenso della Vita non puo' essere ridotto a mero "processo" biologico...
    E tu pensi che tutto questo accada solo perchè c'è qualcuno che, come te, crede negli dèi?
    Il fatto che la vita sia nata per caso dovrebbe impedirci di migliorarcela?
    Cavoli, che visione ristretta (e distorta) del mondo che hai!!

  2. #62
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    La vita può essere migliorata solo quando riusciamo a darle u n senso
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  3. #63
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    La vita può essere migliorata solo quando riusciamo a darle u n senso
    PACE, le tue e quelle dei credenti che stanno rispondendo al tema, sono tutte frasi fatte che non aiutano il dialogo. Per altro, poiché crepuscolo ha affermato che lo scopo ultimo dell'uomo è stato rivelato da Gesù, personalmente ho chiesto di rivelarcelo anche a noi; ma fino ad ora non abbiamo letto altro che pensieri fuorvianti che, nulla centrano con i contenuti della richiesta. Capisco che sia stato un problema rispondere alla domanda anche per Gesù e per il padre suo (poiché non ce l'ha mai rivelato), ma allora bisognerebbe ammetterlo e passerebbe la paura (o la farebbe aumentare?).
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Per

  5. #65

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Però il tutto parte dal presupposto che alla vita si debba dare un senso, valido in assoluto e così riconosciuto da tutti, senza il quale non avrebbe senso.
    Questo è il presupposto fondamentale di ogni forma di fanatismo. Insomma, la fonte di ogni infelicità.

    Questo, fra l'altro, è anche il motivo per cui molti credenti non possono soffrire l'esistenza degli atei.

  6. #66

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=PACE;1185845]La vita pu

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    A me sembra semplicissimo, ragazzi: Un credente ed un ateo, di fronte al Crocifisso, pensano 2 cose diametralmente opposte: Il primo, grazie alla fede, scorge il senso della vita (donarsi), il secondo solamente un uomo giustiziato su un patibolo romano. Possiamo star qua per ore, giorni, mesi, anni, secoli, millenni.....senza incontrarci.
    amate i vostri nemici

  8. #68

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A me sembra semplicissimo, ragazzi: Un credente ed un ateo, di fronte al Crocifisso, pensano 2 cose diametralmente opposte: Il primo, grazie alla fede, scorge il senso della vita (donarsi), il secondo solamente un uomo giustiziato su un patibolo romano. Possiamo star qua per ore, giorni, mesi, anni, secoli, millenni.....senza incontrarci.
    ...da notare come abbia detto "il" senso della vita... e non "il senso della vita secondo i cristiani"...

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Avevo apposta scisso le persone, Spaitek.
    amate i vostri nemici

  10. #70

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Avevo apposta scisso le persone, Spaitek.
    Cerca di scindere anche l'oggettività dalla soggettività, per favore. Fai questo sforzo.

    Che secondo te esista un preciso senso della vita è una tua opinione soggettiva.
    Che tutto lasci pensare che un "senso" non esista proprio, invece, è una verità oggettiva. Questo è, fra l'altro, ciò che ci può dire la scienza.
    Ultima modifica di Spaitek; 31-05-2010 alle 18:28

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Spaitek;1186606]Cerca di scindere anche l'oggettivit

  12. #72

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ci vuole parecchia fede per affermare una cosa del genere.
    Ah adesso "ci vuole parecchia fede" nell'affermare ciò che è sotto gli occhi di tutti, e cioè che più la nostra conoscenza dell'Universo aumenta e più scopriamo che ciò che esiste non ha uno scopo definito?

    Poveri noi...
    E dire che, fra l'altro, è proprio smettendo di fare uso della fede che ci si accorge di ciò..

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Neanche i credenti posseggono una fede così oggettiva.
    "fede oggettiva"...
    Ma ogni tanto rileggi i tuoi post?
    Ultima modifica di Spaitek; 01-06-2010 alle 13:38

  13. #73
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=Spaitek;1186606]Cerca di scindere anche l'oggettivit

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio


    "fede oggettiva"...
    Ma ogni tanto rileggi i tuoi post?
    Non c'è bisogno dato che lo ho scritti io.
    Anche se sono credente non ho mai resa oggettiva questa mia opinione ho mostrato sempre segni di soggettività, che, se non lo sapessi, spesso tale mio pensiero viene intercalato da: per me, secondo, me, personalmente, io credo, e così via.
    Per farti ancora un esempio, avrò forse detto che l'esistenza di Gesù, ormai è condivisa da quasi tutti gli studiosi dell'argomento, mentre che egli sia figlio di Dio, questo è ancora da dimostrare e quindi è un'idea personale e non oggettiva.
    Sei tu convinto non io.

  15. #75

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno dato che lo ho scritti io.
    Anche se sono credente non ho mai resa oggettiva questa mia opinione ho mostrato sempre segni di soggettività, che, se non lo sapessi, spesso tale mio pensiero viene intercalato da: per me, secondo, me, personalmente, io credo, e così via.
    Per farti ancora un esempio, avrò forse detto che l'esistenza di Gesù, ormai è condivisa da quasi tutti gli studiosi dell'argomento, mentre che egli sia figlio di Dio, questo è ancora da dimostrare e quindi è un'idea personale e non oggettiva.
    Sei tu convinto non io.
    Io non ho convinzioni personali... io mi limito a constatare i fatti quando sono fatti, ed a classificare come "opinione" ciò che è opinione.
    Che esista un senso della vita è un'opinione.

    Tornando in topic: Cosa ci dice la scienza sulla realtà, su noi stessi e sul senso della vita?
    Sulla realtà, tutto quello che sappiamo finora. Su noi stessi, idem. Sul senso della vita.. ci dice che molto probabilmente non esiste.
    Se volte fare uso della scienza, questo è ciò che ci dice.
    Se volete fare uso della fede.. fate pure, ma non denigrate chi non ne fa uso. Il fanatismo deriva da una fede, non dall'assenza di fede.
    Ultima modifica di Spaitek; 01-06-2010 alle 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato