Pagina 6 di 37 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 552

Discussione: Che senso avrebbe la vita senza Dio?

  1. #76
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=crepuscolo;1185761]Domandatelo da solo, e pensa quando eri bambino e ti portava tanti regali, eri felice o indifferente? Ma non hai capito che babbo natale era tuo padre e tua madre e la loro bont
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  2. #77

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Domandatelo da solo, e pensa quando eri bambino e ti portava tanti regali, eri felice o indifferente? Ma non hai capito che babbo natale era tuo padre e tua madre e la loro bontà. L'uomo ragiona per analogia. O Dio lo possiamo descrivere con le nostre parole attraverso i nostri pensieri, allora è un dio antropomorfo, ma non è Dio; o non si può descrivere allora è un Dio irraggiungibile.
    Ma tra i dire ed il fare c'è di mezzo l'ANALOGIA, proprio come babbo natale.
    Se in vita tua, caro Spaitek, specialmente da piccolo qualcuno ti ha amato, sai che vuol dire credere ciecamente in ciò che dice. fosse anche una falsità. Dio per antonomasia è sempre latore di buoni sentimenti è il maligno che li stravolge fino a farli sembrare falsità.
    In altre parole, stai dicendo che "Dio" per te è una metafora di qualcos'altro?
    Bene, stai facendo progressi...
    Adesso ti manca solo di capire che non c'è bisogno di credere in un feticcio per essere felici...

    Così come qualcuno è riuscito a fare a meno di Babbo Natale (crescendo), c'è anche qualcuno che fa a meno degli dèi. Gli atei sono la dimostrazione vivente di questo fatto...

  3. #78
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Si ma io lo voglio sapere da te visto che quello che ha detto Gesù non lo conosco. Anzi, mi piacerebbe che rispondessero tutti coloro che pensano di saperlo: allora vedrai le risate.
    Io credo che tu menta quando dici di non conoscere Gesù.
    A dir la verità, di persona non lo conosco neanch'io, ma poi il verbo conoscere è molto impegnativo; al tempo di Gesù conoscere identificava spesso possedere; una superstizione era avere un nome segreto che nessuno conoscesse, dava l'immunità alla possessione diabolica. Gesù quando attraversò il lago Tiberiade approdò con i discepoli nella terra dei Geraseni, gente semi-pagana, e guarì un indemoniato che si aggirava di notte per i cimiteri ( oggi diremmo un necrofilo), ma prima gli comandò di riferirne il nome proprio per sradicare questa credenza del nome che risaliva addirittura ai tempi di Salomone quando gli ebrei importarono dall'Egitto molti magici concetti millenari.
    Quindi quando leggo il vangelo od altri libri su pensieri indiani o cinesi, non ho mai la presunzione di possedere ma di conoscere; poi se ciò che conosci ti piace puoi anche condividerlo con altri ma solo per un confronto produttivo od anche per altrettanta semplice conoscenza, mai per convincere; anch'io, se non ne sono più che convinto da solo, è difficile che mi impossessi di pensieri altrui. Su quello che dice il prossimo si fa sempre un vaglio mentale, poi può interessare oppure no.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-05-2010 alle 15:00

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Question

    [QUOTE=Bruco;1185182]Che cosa fai? Anche tu inizi a non rispondere quando ti trovi in difficolt

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' il Maligno che fa' peccare l'uomo, Crep. Non Dio.
    ma l'uomo ci casca.
    E allora dov'

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Io direi che preferisco le persone, proprio perchè hanno dei limiti.
    Mi chiedo sempre come faccia la gente a non accorgersi che non c'è nulla di ammirevole, nella perfezione.
    Infatti.
    La perfezione non ha futuro; si compiace di se stessa e porta con se molta alterigia.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Dio è amore, ti convinco ad amare quindi ti porto a dio, da cui il senso della vita che ne deriva è quello di portare le creature a convergere, nell'amore, verso il creatore in una comunione finale dove vi guardate tutti amandovi.
    Poi da vedere semmai se ciò sta bene a te e se rappresenta un tuo senso della vita soddisfacente.
    Tuttavia è chiaro e automatico che se non lo rappresenta a sbagliare sei tu e devi essere corretto
    ....del doman non v'è certezza. Se fossi sicuro di sbagliare non ve lo avrei accennato; su questo, conoscendomi, sono sicuro...ma il di più non può essere insegnato deve essere vissuto e sperato personalmente, altrimenti che fede sarebbe, molle come una molla che ondeggia un po' qua ed un po' là. Infatti la molla non può reggere a lungo.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Bruco;1185668]Per il momento, a rimanere "fulminati" dalla delusione sono i credenti cristiani che, dopo duemila anni ancora non hanno compreso che qualcuno li sta prendendo per il culo; e il bello

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio
    Se dio esistesse non crederei in lui.

    Quindi è molto meglio che non esista almeno me la posso vedere con
    qualcosa di concreto e molto più alla mia portata.
    Da quello che dici intuisco che la tua idea di Dio è errata: è più facile trovare Dio nel concreto che nell'astratto. E' l'idea che trasmette la chiesa che è peccaminosa in quanto ti battezza subito peccatore, ti induce così a servirti di lei per uscire da questo recinto di peccato in cui essa stessa ti ha introdotto sin dalla tenera età.
    In molti casi recenti abbiamo visto anche come.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Spaitek;1185773]In altre parole, stai dicendo che "Dio" per te

  11. #86
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    [QUOTE=erin;1185471]Io direi che preferisco le persone, [I]proprio perch
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  12. #87
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    [QUOTE=crepuscolo;1185785]ma l'uomo ci casca.
    E allora dov'
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  13. #88
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=PACE;1185842]Ma lo

  14. #89
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' un istinto che risiede nel DNA poiché il suo scopo, come di ogni cellula che sa riprodursi è il mantenimento, nello spazio e nel tempo, eccetto incidenti di percorso, di se stessa, od in questo caso, della specie umana.
    Crepuscolo, continui ad arrampicarti sugli specchi.
    Mi devi dire solo lo scopo ultimo che ti ha spiegato Gesù e, non parlarmi del DNA che non centra nulla con la domanda.
    Quello che affermi avviene anche nei batteri e in tutti i micro organismi e, per di più, lo sanno fare meglio di noi, poiché sono tre miliardi di anni che continuano a far sopravvivere le proprie razze, contro gli striminziti tre milioni di anni dell'uomo.
    Mi devi spiegare quale è lo scopo ultimo religioso, non i vari meccanismi cellulari.
    Per altro, ora mi sorge un dubbio, poiché se veramente lo sapessi, a quest'ora, da quel dì che lo avresti sviscerato.
    Ultima modifica di Bruco; 29-05-2010 alle 20:23
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  15. #90
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=PACE;1185839]Scusa, ma se tu sapessi di essere malato di cancro e che esiste un solo dottore capace di guarirti, non andresti da lui? Avete detto tutti - giustamente - che siamo malati di imperfezione, che siamo soggetti strutturalmente alla debolezza e alla precariet

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato