Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 157

Discussione: Ges

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/06/10
    Messaggi
    78

    Ges

    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi cosa

  2. #2
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    *

    Hai detto poco.
    In sintesi: Gesù è un personaggio divenuto famoso non tanto per la sua storia, simile a quella di decine di santoni dell'epoca, ma grazie ai Vangeli, scritti molto tempo dopo la sua morte, il cui contenuto rappresentava le speranze di riscatto dei più deboli.
    La sua fortuna è però dovuta a Costantino, che ha trovato un cemento unificante per un Impero che iniziava a zoppicare. E da allora in poi, il messaggio di Gesù si è corrotto ed è stato messo al servizio del potere.

    La religione oggi? Per come è ancora concepita, una seccatura per i singoli ed un impedimento al progresso della società. E qui vale la mia firma:
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    *

    Hai detto poco.
    In sintesi: Gesù è un personaggio divenuto famoso non tanto per la sua storia, simile a quella di decine di santoni dell'epoca, ma grazie ai Vangeli, scritti molto tempo dopo la sua morte, il cui contenuto rappresentava le speranze di riscatto dei più deboli.
    La sua fortuna è però dovuta a Costantino, che ha trovato un cemento unificante per un Impero che iniziava a zoppicare. E da allora in poi, il messaggio di Gesù si è corrotto ed è stato messo al servizio del potere.

    La religione oggi? Per come è ancora concepita, una seccatura per i singoli ed un impedimento al progresso della società. E qui vale la mia firma:
    Non deviamo subito il discorso verso il verso che conviene.
    Innanzi tutto i vangeli non sono stati scritti molto ma poco tempo dopo la morte di Gesù, poi ci sono le lettere di Paolo e gli atti degli apostoli che sono stati scritti non molto dopo il 50, quando ancora molti testimoni oculari erano viventi ( non si poteva scrivere tante cazzate altrimenti rischiavi di venire smentito).
    DOMANDA.. In che anno valuti Marimba quel molto tempo dopo?
    Poi sicuramente il fatto che Costantino abbia riconosciuto religione ufficiale il cristianesimo è stata la fortuna dei preti ma non certo di Gesù, è come se fosse stato sputtanato; è come, per rendere l'idea, è successo alla dottrina di Marx nell'ex comunismo russo o cinese. Infatti poichè come giustamente diceva Gesù riguardo ad un regno che non può reggersi se si divide, come il comunismo russo o cinese è crollato perché voleva applicare a sé idee diverse, così è successo dopo Costantino. Se Gesù ritornasse in vita si vergognerebbe alla grande. Questo è il Gesù storico; è quello logico, un tipo simile a noi, ma con idee ben più chiare di noi.
    Infine, sono d'accordo con te quando sostieni che il messaggio originale, o la fonte zampillante della Bibbia, si è corrotto e inquinato, probabilmente perché è scesa troppo a valle, ma questo è successo sempre per le idee o dottrine che si sono trasformate in religioni,dove il vertice ha un posto fisso al chiuso; esse non sono più basate sull'incontro quasi continuo con la gente più disparata, come il Gesù storico ha sempre fatto. Diceva: "Le volpi hanno le tane ( alludendo ad Erode Antipa ed al suo circondario), ma il figlio dell'uomo [ figlio dell'uomo=modello umano riuscito in Gesù e da riuscire in noi ( chi crede e applica la sua dottrina che sta quasi tutta nel vangelo, non più identificato materialmente dai libri), affinché l'uomo trasformato avrà accesso a Dio, come nella visione del profeta Daniele]
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-06-2010 alle 12:23

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/06/10
    Messaggi
    78
    [QUOTE]In sintesi: Ges

  5. #5
    [quote=Nifelheim;1187736][B]Scusami se te lo dico, ma questa
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto è che gli atei, spesso,non essendo informati sull'aspetto storico della questione Gesù (chissà perché?; di solito se volessi contestare qualcosa o qualcuno dovrei prima analizzarla/o attraverso i sensi umani, poi cercare ciò che sta dentro) lo rigettano in toto. Strano, al suo tempo Gesù attirava molta gente; solo i capi di potere politico, religioso e pecuniario ed il loro ruffiani lo avversavano e lo volevano morto.

  7. #7
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=crepuscolo;1187754]Il fatto
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Ciao Nifelheim, benvenuto! Dovrei modificare la tua domanda iniziale, per poter rispondere. Non "cos'e' Gesu'" ma "Chi e', Gesu'". Credo infatti in Lui come persona viva, presente, prossima a noi in modo mirabile! E credo altresi' nella testimonianza evangelica di chi l'ha visto vivo dopo la morte. La Religione, per finire, quando e' scevra dalle ottusita' e dai fondamentalismi e' foriera di valori imprescindibili al vivere civile.
    amate i vostri nemici

  9. #9
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=crepuscolo;1187717]Non deviamo subito il discorso verso il verso che conviene.
    Innanzi tutto i vangeli non sono stati scritti molto ma poco tempo dopo la morte di Ges
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  10. #10
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Nifelheim Visualizza Messaggio
    Scusami se te lo dico, ma questa è una brutta sintesi sul Gesù storico.
    Che fosse una sintesi l'avevo precisato. Che sia brutta è un'opinione, ma conto sul tuo spirito di tolleranza...

    Innanzi tutto: i Vangeli non sono le prime opere cristiane ad essere state scritte. Prima dei Vangeli ci sono le lettere di Paolo di Tarso.
    Secondo: mettendo da parte l'usanza giudaica di avere una buona cultura orale (pensa al Talmud), rispetto ai canoni della storiografia antica possiamo dire che i Vangeli vengono scritti "a ridosso" degli eventi. Questo nonostante generalmente si dati Marco attorno al 60, Matteo attorno al 70, Luca-Atti tra l'80 e il 90 e Giovanni attorno al 90.
    D'accordo. Ma leggi la mia risposta a crep.

    Per quanto le decine di santoni dell'epoca come Gesù, potresti citarne almeno uno?
    Chedi troppo alla mia ignoranza. Ma so che di personaggi che vagano predicando, nei tempi antichi e nei paesi a forte connotazione religiosa, come ancora l'India dei tempi recenti, ce ne sono assai. Che poi il messaggio di Cristo, nella sua originalità, abbia interpretato i bisogni dei poveri, ma anche sia stato strumentalizzato dai ricchi, è storia, e a questo punto mi chiedo dove sia la bruttezza che mi addebiti.
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  11. #11
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=crepuscolo;1187754]Il fatto
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Guarda, non avrei piacere piu' grande che poter mettere alla prova la solidita' delle conoscenze storiche di voi credenti, putroppo ci sono cose piu' importanti nella vita.
    Chesso', falciare i prati.
    Perch

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    Ed infatti i potenti lo hanno ucciso.
    Così come continuano ad ucciderlo anche oggi, giorno dopo giorno, senza che le brave pecorelle non solo dicano "beeeh", ma manco se ne accorgano...
    Sui potenti sono d'accordo con te ma sulle pecore non tanto: tu credi di conoscerle tutte?
    O forse conosci quelle travestite da pecore ma che dentro contengono l'animale vero. Esiopo ne era un maestro nel riconoscere questi travestimenti animali.

  14. #14
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sui potenti sono d'accordo con te ma sulle pecore non tanto: tu credi di conoscerle tutte?
    O forse conosci quelle travestite da pecore ma che dentro contengono l'animale vero. Esiopo ne era un maestro nel riconoscere questi travestimenti animali.
    Mi compiaccio con Esiopo (???)
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Le pecore, in definitiva, ascoltano le parole del Pastore (con la p maiuscola).

    « [...] Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore.[...] » (Giovanni 10,1-16)

    Marimba forse sogna una rivoluzione violenta delle pecore!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato