Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: La Potenza & L'impotenza del nostro cervello.

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801

    La Potenza & L'impotenza del nostro cervello.

    L'altro giorno, mentre camminavo per strada insieme ai miei pensieri, ho visto passare un carro funebre che si dirigeva verso il cimitero del mio paese, per la tumulazione di un uomo morto in un incidente stradale. Automaticamente, e senza pensarci due volte, mi sono fatto il segno della croce per poi mandare un saluto al feretro. Ho fatto quella manovra con una sveltezza e in un modo così automatico che, mi sono detto che non poteva essere stata la mia volontà a volerlo, ma che probabilmente arrivava direttamente dalle abitudini che mi erano state trasmesse fin da bambino; come quella, per esempio, di farsi il segno della croce quando cadeva l'olio o il sale. Oppure quello di evitare che si formasse, anche casualmente, la forma della croce con qualsiasi utensile ecc. Senza contare poi i condizionamenti scaramantici, come quella del gatto nero che ci attraversa la strada; oppure quella di passare sotto una scala, o grattarsi gli zipitei contro la sfortuna, o le corna contro la Iella e il malocchio ecc.
    Rivisitando con il mio pensiero queste abitudini, mi sono detto: è mai possibile che l'uomo abbia a disposizione un cervello che, rappresenta il più complesso apparato fisico che mai si sia conosciuto, e questa meraviglia si lascia ingannare tanto facilmente?
    Per carità, è vero che i condizionamenti sono forti quando s’instaurano fin dall'infanzia, ma è anche vero che rimangono in automatico fino alla fine e, tutti sappiamo che, se non li mettiamo in pratica, ci sentiamo a disagio, nonostante il nostro raziocinio, la nostra logica, il ragionamento e l'intelligenza che ci portiamo appresso.
    La domanda che pongo al forum è la seguente: è possibile che un meraviglioso apparato che riesce a costruire un macchinario per andarsene a zonzo nell'universo, si lasci condizionare in modo così irreversibile? E ancora: in quelle condizioni, possiamo affermare, in ogni caso, di aver raggiunto un soddisfacente equilibrio psichico, pur continuando a essere condizionati? : sticazzi: : taptap:
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #2
    Ti sei fatto il segno della croce?
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Il numero di faccine inutili che hai aggiunto cosa significano di grazia?
    Scaramanzia?
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ti sei fatto il segno della croce?
    La 3° Smilies riguarda il tuo condizionamento: hai poco da ridere. Dai il tuo contributo piuttosto che la discussione è seria.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  5. #5
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Non sono condizionato in alcuna maniera per fortuna.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    La 3° Smilies riguarda il tuo condizionamento: hai poco da ridere. Dai il tuo contributo piuttosto che la discussione è seria.
    e cosa c'è da aggiungere?

    La scaramanzia, la supertizione, i segni di buon augurio, hanno un solo scopo, quello di illudere l'uomo che può in qualche modo condizionare il futuro e/o il proprio destino, a proprio favore.

    Hai mai visto Lino Banfi sputarsi nel petto per allontanare qualsiasi maleficio?
    Prova a guardare il film "Qcchio, malocchio, prezzemolo e finocchio!
    Io non ci credo tanto... tu pensa che una volta ho investito un gatto nero... che poi è morto poverino Chi ha avuto più sfortuna? io o lui?

    Rilassati... è normale, il nostro cervello per fortuna non è sempre razionale... ogni tanto è anche irrazionale, altrimenti saremmo dei robot e non essere umani.

    Buona notte bruco

    p.s. dimenticavo... se posso darti un piccolo consiglio... troppe faccine... portano sfortuna, da queste parti
    Ultima modifica di bumble-bee; 08-06-2010 alle 22:18
    Bambol utente of the decade

  7. #7
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    ... il riflesso condizionato un bug del cervello? E perch

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Non credo che tutte le parti della nostra mente possano essere sotto il diretto controllo della ragione, e meno male, aggiungerei. L'inconscio non lo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Iena Visualizza Messaggio
    ... il riflesso condizionato un bug del cervello? E perchè scusa? E' uno dei sistemi che permette al cervello di risparmiare risorse e ridurre i tempi di risposta agli stimoli, e credo che più o meno tutti questi tipi di risposta possano essere disinnescati se smettono di servire...
    Buona la prima osservazione, non convincente la seconda.
    Il riflesso automatico è una scorciatoia, mette in collegamento la causa con l'effetto senza la lunga mediazione del ragionamento.
    Ma purtroppo non scompare quando viene meno la necessità: vale l'esempio fatto da Bruco, o quello del cane che raspa il cemento dopo aver fatto il bisognino, o del gatto che caccia il topo anche quando non ha fame ecc.
    Per l'uomo è lo stesso. Anzi credo che questa pigrizia mentale che porta alla ripetitività di gesti inutili sia estremamente dannosa. Agire d"'istinto", e non per ragionamento, è una regressione, non un progresso.
    Ultima modifica di marimba; 09-06-2010 alle 09:57

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    Buona la prima osservazione, non convincente la seconda.
    Il riflesso automatico è una scorciatoia, mette in collegamento la causa con l'effetto senza la lunga mediazione del ragionamento.
    Ma purtroppo non scompare quando viene meno la necessità: vale l'esempio fatto da Bruco, o quello del cane che raspa il cemento dopo aver fatto il bisognino, o del gatto che caccia il topo anche quando non ha fame ecc.
    Per l'uomo è lo stesso. Anzi credo che questa pigrizia mentale che porta alla ripetitività di gesti inutili sia estremamente dannosa. Agire d"'istinto", e non per ragionamento, è una regressione, non un progresso.
    Non sono d'accordo. Agire d'istinto, è un bene per l'uomo. Aiuta ad affrontare situazioni estreme e improvvise. L'istinto a sopravvivere per esempio ci aiuta ad uscire fuori da situzioni pericolose.

    La paura per esempio è un sentimento dettato dall'istinto. Si manifesta quando è necessaria e mette in allerta tutti i sensi del corpo, in modo da essere pronti ad agire di conseguenza.

    Non capiso l'esempio del topo. Un animale che caccia quando non ha fame non fa altro che mantenersi in esercizio, l'istinto lo porta ad agire secondo la sua natura. Anche i nostri istinti ci portano ad agire secondo la nostra natura e non ci vedo alcuna pigrizia mentale, anzi...
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    07/06/10
    Messaggi
    22
    ragazzi, voglio darvi una bella notizia. L'uomo pu

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Il numero di faccine inutili che hai aggiunto cosa significano di grazia?
    Scaramanzia?
    Se le ritieni inutili perch
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
    Non sono condizionato in alcuna maniera per fortuna.
    In questo caso non potrai mai sapere come ci si sente ad esserlo.
    Ultima modifica di Bruco; 09-06-2010 alle 21:11
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=Iena;1190445]... il riflesso condizionato un bug del cervello? E perch
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    bumble-bee

    La scaramanzia, la supertizione, i segni di buon augurio, hanno un solo scopo, quello di illudere l'uomo che può in qualche modo condizionare il futuro e/o il proprio destino, a proprio favore.
    Parlare a cosa serve la scaramnzia e la superstizione è il modo migliore di come non si risponde alle domande, poiché interesserebbe parlare dell'imprinting che avviene nel cervello nella tenera età e che, quello appreso, ci rimane addosso per tutta la vita.
    Hai mai visto Lino Banfi sputarsi nel petto per allontanare qualsiasi maleficio?
    Prova a guardare il film "Qcchio, malocchio, prezzemolo e finocchio!

    Io non ci credo tanto... tu pensa che una volta ho investito un gatto nero... che poi è morto poverino Chi ha avuto più sfortuna? io o lui?
    Anche qui non esprimi la tua opinione.

    Rilassati... è normale, il nostro cervello per fortuna non è sempre razionale... ogni tanto è anche irrazionale, altrimenti saremmo dei robot e non essere umani.

    Buona notte bruco
    Per elaborare certi thread bisogna essere lucidi e rilassati; quindi non comprendo il tuo incitamento.
    p.s. dimenticavo... se posso darti un piccolo consiglio... troppe faccine... portano sfortuna, da queste parti.
    Sei la seconda persona che parla delle faccine e, probabilmente, sia alla prima che alla seconda è sfuggito il concetto del condizionamento. Infatti, viene rappresentato quello portato della scuola, della chiesa; dai cazzi a bubboli che ci fanno le paternali quando siamo ancora bambini. In tal senso non mi sembrava che ci volesse una mente superiore per comprendere queste facili attinenze sul come si viene condizionati. Per altro, è vero che ci ho inserito anche gli amin, ma quelli sono dei tentativi di condizionamento che lasciano il tempo che trovano, perché qui di bambini non ce ne sono.
    Ultima modifica di Bruco; 09-06-2010 alle 21:13
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato