Pagina 5 di 26 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 386

Discussione: Ultr

  1. #61
    concesso.. buonanotte

  2. #62
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Il calcio, come qualunque sport, può insegnare qualcosa. Può essere anche uno strumento di riscatto e di mobilità sociale.
    Io non trovo disprezzabile la passione per il gioco, né per il tifo in sè. Trovo sconfortante il fatto che per molti, moltissimi ragazzi è uno -se non l'unico- strumento di costruzione di una socialità, di un'identità. Ed il fatto che i pilastri del calcio moderno siano praticamente soldi, danaro e cash non aiuta di certo il quadro.
    Lo stadio per molti è un momento di rivincita di presunto riscatto da una vita di merda, e lo trovo triste.
    Si regredisce a questo stato tribale, a questa visione Shmittiana del mondo dove chi non ha i miei stessi colori è diverso e per ciò stesso potenziale nemico, invasore.

    Odio alla stessa maniera le immagini costruite di questo mondiale con tifosi finti, ma vorrei che il calcio fosse un gioco e basta. E che si incanalassero energie e valori verso ideali più nobili e complessi, come una visione politica del mondo -non da stadio, ovviamente-.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  3. #63
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    UL.
    Ultras Lecce.

    E poi i livornesi sono amaranto, mica giallorossi.
    Io pensavo ultr

  4. #64
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    La cosa grave del mondo delle curve è che spesso vengono utilizzate per sfogare la violenza repressa al lavoro, in famiglia, nel gruppo di amici e via di seguito.
    Il bisogno di violenza dell'essere umano è un fenomeno ancestrale, e per alcuni è più prepotente di altri. Un tempo esistevano le guerre corpo a corpo, i duelli, le torture, le pene di morte. Oggi la violenza è vietata in ogni sua forma, giustamente, ma in questo modo l'uomo ha bisogno di trovare una valvola di sfogo.
    Molti sfogano i propri istinti sulle gradinate della curva, che forse è anche il metodo meno pericoloso, in quanto almeno è controllato. Chi continua a reprimere gli istinti di violenza diventa poi uno dei tanti che improvvisamente perdono il lume della ragione e sterminano la propria famiglia, oppure entrano in una scuola e iniziano a sparare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #65
    Citazione Originariamente Scritto da libero Visualizza Messaggio
    La juve ha subito la stessa sorte quest'anno,i tifosi ce l'avevano con la società e cantavano cori contro Balotelli solo perchè la società predesse una multa.
    Il tifo organizzato.
    Per me son cose senza senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    Fortunatamente ci sono gruppi che queste regole non scritte, che tu definisci castronerie, le rispettano e lo vedo ogni settimana.
    Tutti gli altri io non li considero ultras.
    Ce ne sono, ma parafrasando Mascalzone Salentino si contano sulle dita di due mani (sono stato buono).

    E, mi spiace per te che non li consideri tali, ma sono ultras a tutti gli effetti.
    Da questo punto, temo non si scappi.

    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    Nel basket ci sono gruppi ultras non indifferenti, eh.
    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    Solo perchè non ne parlano in tv non significa che non succeda nulla.
    Semplicemente il calcio fa più audience del basket.
    Esistono ogni quasi tutti gli sport. C'è chi si mena per il ciclismo.
    Ma è un questione di "grandezze". Per il basket, che viene citato, ci sono scontri, botte fra tifosi, si è assistito anche a qualche raro lancio di oggetti fra gli spalti di due tifoserie, ma i limiti che vengono raggiunti dal calcio sono molto di la dall'essere raggiunti.
    Semplicemente perché ormai il calcio è completamente esasperato, anche nelle sue forme più comuni.

    Citazione Originariamente Scritto da Mascalzone Salentino UL Visualizza Messaggio
    si contano sulle dita di una mano le curve politicizzate
    La famosa mano transgenica.

    Citazione Originariamente Scritto da N3m0 Visualizza Messaggio
    ma vorrei che il calcio fosse un gioco e basta. E che si incanalassero energie e valori verso ideali più nobili e complessi, come una visione politica del mondo -non da stadio, ovviamente-.
    Bell'idea, ma tempo ormai completamente inattuabile.
    Ci provarono partendo dai giocatori, istituendo una specie di Terzo Tempo sulla falsariga del rugby per dare il buon esempio. I risultati mi pare siano stati risibili.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio
    E, mi spiace per te che non li consideri tali, ma sono ultras a tutti gli effetti.
    Da questo punto, temo non si scappi.
    Ma certo che si scappa.
    Io da ultras ti dico che all'interno di questo mondo certe cose non sono ammesse.
    E sono gli ultras stessi (quelli veri) a condannare queste certe cose.

    Ti faccio un esempio per farti capire... lo scontro, giusto perchè voi vi scaldate tanto quando si parla di incidenti allo stadio.
    Non è ammesso l'uso di armi (lame o spranghe o quello che vuoi, ovvio che c'è lo stronzo che lo fa, ma dall'ultras questa persona non è considerata un ultras), nel senso che uno scontro, se c'è, deve essere leale e a mani nude (al massimo cinghie), l'avversario non deve essere umiliato, non devono essere toccate nè donne nè persone che non c'entrano col nostro mondo, etc.
    Non fraintendermi, non sto dicendo che questo sia giusto o debba essere accettato.
    Sto dicendo che se nella mia curva io (o un'altra persona del direttivo) trovo un ragazzino col coltello, prima lo prendo a calci nel culo, poi gli spiego perchè l'ho preso a calci nel culo e dopo ancora gli dico che se vuole venire con noi il suo cazzo di coltello (che impara ad usare fuori e non allo stadio) lo lascia a casa.
    Oppure il teppismo che tanto imperava negli anni '80 e '90 ora è condannato.
    Le regole ci sono e se vuoi essere considerato un ultras e vuoi essere rispettato dagli altri ultras le devi seguire.

    Il punto è che la violenza rappresenta una minima parte di questo mondo; poi è ovvio che se in tv dopo anni fanno ancora vedere il motorino che viene buttato giù da un anello di San Siro non possiamo pretendere che la gente lo capisca.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  7. #67
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Non è che stai confondendo gli ultras con i ragazzi della via Pal?
    A parte gli scherzi, per quello che ho visto io non c'è questa gran cavalleria quando fanno a botte, però la mia esperienza è un po' risalente nel tempo, ho smesso di frequentare gli stadi quando in una trasferta a Milano accoltellarono a morte un ragazzo di Cremona.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  8. #68
    Le cose da fine anni '90 sono cambiare radicalmente.
    Che poi si lamentano ora, dicendo che la situazione sta degenerando, ma che si andassero a vedere quello che succedeva negli anni '80/'90 e poi cambiano idea.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  9. #69
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    Non fraintendermi, non sto dicendo che questo sia giusto o debba essere accettato.
    E non si tratta quindi di persone violente?
    Boh, magari sono io quello che gestisce male l'aggressivita'.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  10. #70
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    E non si tratta quindi di persone violente?
    Boh, magari sono io quello che gestisce male l'aggressivita'.
    Dove ho scritto che non c'
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  11. #71
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    [QUOTE=Immaginaria;1195541]Dove ho scritto che non c'
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  12. #72
    Non la giustifico, ma la accetto.
    Se il tutto avviene in determinate circostanze e in determinati modi.
    E' un pò come un incontro di boxe: se io sono d'accordo e la persona con cui mi scontro è d'accordo, che problema c'è?
    Ultima modifica di Immaginaria; 18-06-2010 alle 09:56
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  13. #73
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    C'e' il problema che lo stadio non e' un ring, che non c'e' un arbitro, e che di tanto in tanto qualcuno muore?
    C'e' il problema che sono fonte di tensioni, di giri di denaro poco puliti, e sono un vivaio per altri violenti?
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  14. #74
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    C'e' il problema che lo stadio non e' un ring, che non c'e' un arbitro, e che di tanto in tanto qualcuno muore?
    C'e' il problema che sono fonte di tensioni, di giri di denaro poco puliti, e sono un vivaio per altri violenti?
    Dentro lo stadio non succede mai nulla al massimo fuori.
    'Di tanto in tanto qualcuno muore' mi pare eccessivo... sono capitate purtroppo delle tragedie, ma anche nei bar, nelle discoteche... allore dovresti chiudere tutto.

    Sul discorso dei giri di denaro poco puliti sono d'accordo.

    Soluzioni?
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  15. #75
    Ah, e comunque ho parlato di circostanze e condizioni non per niente, eh.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato