Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Passaggio di propriet

  1. #1
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242

    Passaggio di propriet

    Dunque. Il pap
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  2. #2
    Se il passaggio di proprietà lo deve ancora fare, perchè non lo puoi fare direttamente a tuo nome?
    Non capisco se mi sono persa un pezzo o meno.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  3. #3
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    l'obbiettivo è spendere meno di assicurazione.(?)
    io credo che l'intestatario della assicurazione non debba coincidere con il proprietario' in altre parole puoi assicurare a tuo nome un veicolo che non è tuo, polizza assicurativa copre un veicolo da incidente, chi lo stipula non fa differenza, mentre è una questione interna il costo del premio assicurativo, mi riferisco alla classe di merito.
    non farei 2 passaggi di proprietà , tanto + che costano circa 500euri l'uno
    Sempre io

  4. #4
    E' il contraente che può essere diverso dal proprietario e quindi dall'assicurato, ma se sul libretto/passaggio c'è il nome di Pinco, l'intestatario al PRA deve essere Pinco.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  5. #5
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    yes hai ragione, ma non capisco dove vuoi arrivare ?
    dovrebbe rimanere in piedi il discorso che il contraente puoè esser Pinco e l'assicurato un bene intestato a Pallo.
    nasce tutto dal concetto che: "se mi schiacci con la macchina io ho diritto a esser risarcito e quindi il veicolo deve esser assicurato" chi lo assicura può esser chiunque nel mondo basta che il poveraccio arrotato sia risarcito del danno subito
    Sempre io

  6. #6
    Il discorso è: vuole intestare il mezzo a lei, perchè così risparmia con l'assicurazione. Perche l'assicurazione copra, l'intestatario al PRA (nome che compare sul passaggio) e l'intestatario della polizza devono coincidere.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  7. #7
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    Il discorso è: vuole intestare il mezzo a lei, perchè così risparmia con l'assicurazione. Perche l'assicurazione copra, l'intestatario al PRA (nome che compare sul passaggio) e l'intestatario della polizza devono coincidere.
    Esatto. Ho già chiesto all'assicurazione se è possibile intestare la macchina a suo padre e l'assicurazione a me e non è possibile. E in questo modo spenderemmo il doppio perchè sia il padre del mio ragazzo che il mio ragazzo sono residenti a Napoli.
    Quindi un passaggio se lo paga suo padre ed uno me lo pago io.
    La domanda era"posso fare due passaggi di proprietà nell'arco di 24/48 ore?
    Non posso fare il passaggio direttamente a mio nome perchè suo padre ha già iniziato le pratiche e lunedì va a completarle(le aveva interrotte perchè mancava un documento) quindi ormai il passaggio va concluso a suo nome.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  8. #8
    Sei sicura che non puoi rettificare?
    Finchè la pratica non è completa in teoria è possibile, se non è ancora stato targato il passaggio.

    Prova ad informarti, perchè altrimenti spenderesti soldi per nulla.
    Comunque puoi tranquillamente fare due passaggi in un giorno.

    C'è comunque un decreto, se non sbaglio il n. 223 del 4/7/2006 che rende possibile il passaggio di proprietà presso il comune (in sostituzione alla parte dal notaio).
    Non so esattemente come funzioni e quanto sia il risparmio, però ti puoi informare.

    Per il resto, quando fai il passaggio a te, puoi fare la Bersani per l'assicurazione, se un tuo famigliare ha una classe più bassa della tua; è sempre un ulteriore risparmio.
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  9. #9
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ok grazie!
    ma quindi scusa, se volessi intestare la macchina a me e l'assicurazione a mia madre posso farlo?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  10. #10
    No, ma se tu risulti nello stato di famiglia di tua madre, e lei per esempio è in classe 1 o in una classe più bassa della tua, puoi richiedere alla sua Compagnia l'attestato di rischio dal quale si evince la classe di appartenenza e tu puoi prendere la sua classe, intestando comunque assicurazione e auto a te.
    Questo si può fare in caso solo di nuovo acquisto, quindi o lo fai subito o non lo puoi più fare (l'anno prossimo o oltre, intendo).
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  11. #11
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    [QUOTE=Immaginaria;1199027]No, ma se tu risulti nello stato di famiglia di tua madre, e lei per esempio
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #12
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    [QUOTE=Immaginaria;1198984]Il discorso
    Sempre io

  13. #13
    [QUOTE=Morwen;1199055]Si, so che devono passare al massimo 12 mesi.
    mi diceva il ragazzo di mia sorella che si pu
    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

  14. #14
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Citazione Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
    C'è comunque un decreto, se non sbaglio il n. 223 del 4/7/2006 che rende possibile il passaggio di proprietà presso il comune (in sostituzione alla parte dal notaio).
    Non so esattemente come funzioni e quanto sia il risparmio, però ti puoi informare.
    esatto, e il risparmio è notevole. Un notaio può chiedere dai 70 ai 100 euro per un passaggio auto, se è onesto. In comune credo che paghi solo la marca da 14,62 euro.

    edit: pardon, dimenticavo. E' sufficiente esibire i documenti di identità e il certificato di proprietà dell'auto. Ovviamente firma chi vende, non chi acquista, i cui dati vanno però riportati sul c.d.p.
    Se ti hanno detto che la pratica del padre del tuo ragazzo è già avviata, molto probabilmente è perché hanno già riportato i suoi dati sul c.d.p. per predisporre l'autentica di firma del venditore.
    Ultima modifica di alys; 25-06-2010 alle 16:11

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato