Pagina 1 di 22 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 320

Discussione: La struttura piramidale di una religione pu

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801

    La struttura piramidale di una religione pu

    La struttura piramidale di una religione può essere paragonata ad una dittatura, o è una vera è prporia dittatura? In pratica: è veramente indispensabile avere un Capo cui ubbidire? Eppure il popolo ebraico, in tempi remoti, proprio in virtù di questa apparente necessità, prima volle i giudici, poi i re, ma alla fine rinunciò a tutte e due.
    Nei tempi nostri mi sembra che solo loro siano rimasti senza un'unica guida, mentre tutte le altre religioni la prevedono. Addirittura, in quella cattolica è il diretto rappresentante di dio sulla terra, come nel buddhismo tibetano, con la differenza che, nel cristinesimo cattolico, il capo è sempre il capo, per questo è infallibile.
    Come la inquadrate questa esisgenza? Ed è veramente una necessità umana?
    Ultima modifica di Bruco; 28-06-2010 alle 06:00
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    E' infallibile quando parla EX CATHEDRA, cioe' in materia di dottrina della fede. Per il resto, e' anche lui un operaio nella vigna del Signore....

    “Cari fratelli e sorelle, dopo
    il grande papa Giovanni Paolo
    II i signori cardinali hanno
    eletto me un semplice e umile
    lavoratore nella vigna del Signore’’.
    Sono le prime parole
    che il nuovo Papa, Benedetto
    XVI, ha rivolto alla folla plaudente
    in piazza San Pietro.
    ‘’Mi consola il fatto che il Signore
    sa lavorare e agire anche
    con strumenti insufficienti
    e soprattutto mi affido alle vostre
    preghiere’’.http://www.lancora2000.it/archivio/2...0050424_16.pdf

    Cristo ha eletto Pietro per essere un servitore degli altri, non un dittatore.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/06/10
    Messaggi
    78
    [QUOTE=Bruco;1200209] Addirittura, in quella cattolica

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Magari fosse una dittatura la struttura organizzativa alla base di una religione, visto che io la considero la migliore e più efficiente forma di governo.

    Ed è una necessità umana, perchè gli essere umani lasciati liberi di agire sarebbero portati a crearsi tante religioni fai-da-te quante sono le persone che vi credono, in base alle proprie esigenze personali e idee, elaborando un'interpretazione strettamente personale delle sacre scritture, che le svilisce e snatura completamente.
    Ultima modifica di Sousuke; 28-06-2010 alle 19:13

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Senzanome
    Data Registrazione
    16/11/09
    Messaggi
    243
    Nel senso originario del termine, cioè in quello del diritto romano, la "dittatura" è una magistratura perfettamente legale.
    Detto ciò, quella che tu chiami "dittatura" - tradendo, nella definizione, un'accezione già negativa del fenomeno - è pura e semplice "gerarchia", che, senso etimologico del termine, non significa altro che "dominio del Sacro".
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
    Prima Legge di Hammond

  6. #6

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    [QUOTE=Bruco;1200209]
    La struttura piramidale di una religione pu

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Nifelheim Visualizza Messaggio
    Questa mi giunge nuova...
    Tra "vicario" e diretto rappresentante, non mi sembra che l'effetto finale sia tanto differente. Non credi?
    Ultima modifica di Bruco; 28-06-2010 alle 23:14
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Senzanome Visualizza Messaggio
    Nel senso originario del termine, cioè in quello del diritto romano, la "dittatura" è una magistratura perfettamente legale.
    Detto ciò, quella che tu chiami "dittatura" - tradendo, nella definizione, un'accezione già negativa del fenomeno - è pura e semplice "gerarchia", che, senso etimologico del termine, non significa altro che "dominio del Sacro".
    Per la verità hai ragione; avrei dovuto spiegarmi meglio, e non dare per scontato quel senso negativo sulla dittatura, perché, a mio modo di vedere, in effetti, una dittatura illuminata sarebbe il massimo cui un popolo potrebbe aspirare.
    Il senso negativo sulle dittature, però, sta proprio nel fatto che non se ne siano mai viste di illuminate e, a quanto risulta, nemmeno nelle religioni; basti esaminare gli indirizzi di alcune di loro, coma la chiesa cattolica o quella musualmana che, non solo nel loro interno sono piramidali fino al parossismo, ma in più vogliono comandare anche su altri sistemi di governo al di fuori del loro ambito religioso.
    Ecco! Questa è la parte negativa che diamo alle dittature conosciute:

    1&#176 Non essere illuminate.
    2&#176 Voler comandare al di fuori del loro "dominio sacro", o politico territoriale.
    Ultima modifica di Bruco; 28-06-2010 alle 23:32
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE]Spaitek

    E' una dittatura in tutto e per tutto, ovviamente. Non c'
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE]Sousuke

    Magari fosse una dittatura la struttura organizzativa alla base di una religione, visto che io la considero la migliore e pi
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' infallibile quando parla EX CATHEDRA, cioe' in materia di dottrina della fede. Per il resto, e' anche lui un operaio nella vigna del Signore....
    Cristo ha eletto Pietro per essere un servitore degli altri, non un dittatore.
    Allora, cono, perché si comporta come tale e si arroga dei privilegi che agli altri sono proibiti?
    Fino all'altro ieri si faceva scorazzare su di un baldacchino, coperto d'oro e damaschi, con dei pecoroni che lo portavano sulle spalle, usati come asini...contenti.

    Ora perché questo non avviene più? Forse che Giovanni XXIII è stato illuminato per togliere quell'usanza barbara, umiliante e vergognosa, o era solo un uomo con i piedi per terra e voleva applicare quella parità di cui parli e riferita agli insegnamenti di Gesù?
    E se le cose stanno in questo modo, come mai che gli altri papi illuminati, preferivano gli asini contenti che li portavano a spalla, invece di camminare con i propri piedi come tutti gli uomini?
    A mio modo di vedere, alla tua età, infervorato come sei dalla fede, ancora non sai distinguere quello che Gesù ha predicato e che bisognerebbe seguire, da quello che invece gli uomini attuano (in questo caso i papi).
    Allora, se invece di conoscere a memoria e a pappagallo solo il vangelo, conoscessi un briciolo di storia della chiesa cattolica e dei vergognosi scempi che hanno attuato i papi? E se solo tu avessi un'oncia di umanità terrena e non solo celestiale, ti domanderesti: ma come cazzo è che questi dicono di essere illuminati dalla parola di Gesù, e invece navigano nel profondo buio infernale, non attuando nulla di quello da lui predicato, a iniziare dalla povertà?
    Allora Gesù ha sbagliato tutto, se questi se ne fregano di quello che lui ha detto? Ecco! Se io fossi un credente cristiano e Gesù doveva essere il mio esempio, illuminato dalla sua luce, farei questo tipo di ragionamenti.
    Mentre nella pratica, anche i credenti abbandonano quello indicato da Gesù, per seguire questi nuovi Dei d'ogni occasione opportunistica, scesi in terra, non per illuminarci con il fulgito esempio delle loro opere, ma per offuscarci con il bagliore effimero della loro lussuosa vita di ricchezza.
    Ultima modifica di Bruco; 29-06-2010 alle 12:29
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' infallibile quando parla EX CATHEDRA, cioe' in materia di dottrina della fede. Per il resto, e' anche lui un operaio nella vigna del Signore....

    Cristo ha eletto Pietro per essere un servitore degli altri, non un dittatore.
    Era quello che ti volevo segnalare, caro cono, ma vedo che gi
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    "Beati voi, quando tutti parleranno male di voi, quando vi insulteranno e tormenteranno....." Bruco, a me dispiace questo tuo fossilizzarti nell'anticattolicesimo, perche' dietro il tuo livore scorgo una persona intelligente, arguta, attenta al mondo che lo circonda e col quale si dialoga volentieri. Nella storia della Chiesa ci sono state tante persone sul soglio petrino: Alcune grandi, altre discutibili, ma chi siamo noi per giudicare l'opera dello Spirito Santo? Anche a me un Giovanni Paolo II. o un Giovanni XXIII. trasmettevano + di un Benedetto XVI. ma che vuol dire? Cio' fa' parte della normalita' delle cose....l'importante e' sapere che e' Dio, che guida la Chiesa.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Beati voi, quando tutti parleranno male di voi, quando vi insulteranno e tormenteranno....." Bruco, a me dispiace questo tuo fossilizzarti nell'anticattolicesimo, perche' dietro il tuo livore scorgo una persona intelligente, arguta, attenta al mondo che lo circonda e col quale si dialoga volentieri. Nella storia della Chiesa ci sono state tante persone sul soglio petrino: Alcune grandi, altre discutibili, ma chi siamo noi per giudicare l'opera dello Spirito Santo? Anche a me un Giovanni Paolo II. o un Giovanni XXIII. trasmettevano + di un Benedetto XVI. ma che vuol dire? Cio' fa' parte della normalita' delle cose....l'importante e' sapere che e' Dio, che guida la Chiesa.
    Caro cono, ti avevo pregato di non affermare che provo livore contro la chiesa, quando dialoghi con me, poiché mi limito alla semplice descrizione dei fatti che osservo. Mentre il livore mi sembra che sia quello che ci metti tu per contrastare la verità che ti circonda, o il merdaio, dipende dai punti di vista, che fuori esce da quei personaggi che tu difendi tanto; tra l'altro con una filosofia di poca cosa, poiché il tuo voler mettere tutto a tacere, nonostante la cruda realtà, alla stragrande maggioranza delle persone, con un po’ di buon senso civile, non gli sta bene. Ma poiché come a moltissimi credenti non ti interessa il rispetto verso gli altri, allora, per non sbagliarti ancora una volta, nel difendere l'indifendibile, hai riutilizzato una frase che, secondo il mio modo di vedere, non ha un riscontro se adoperala nei miei riguardi.
    Allora vorrà dire, caro cono, poiché è la seconda volta che ti sottolineo l'inconguenza del tuo linguaggio, la prossima volta ti si risponderà a tono, e ti garantisco che non mi dispiacerà affatto se ci poi rimarrai male.
    Per altro, come la storia insegna, se vi sono dei fossili mentali, caso mai, sono quelli che la pensano come te, poiché da duemila anni affermano sempre le stesse cose, a pappagallo, senza per altro mai applicarle, se non raramente; mentre noi, grazie al relativismo, non ci fossilizziamo, ma andiamo avanti nella ricerca della verità esistenziale e scientifica, e voi, nonostante questa eclatante realtà volete salire anche in cattedra?
    Inoltre, se fai caso ai miei post, nei limiti del possibile, faccio sempre nomi e cognomi, non parlando mai in generale se non quando è strettamente necessario. Questo sta a significare che indico e critico dei comportamenti specifici, e non faccio di tutta l'erba un fascio.
    Quindi, riprenditi il tuo livore, cono, e cerca di adoperarlo il meno possibile, perché oltretutto, ti fa male anche alla salute.
    Ultima modifica di Bruco; 30-06-2010 alle 03:41
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/06/10
    Messaggi
    78
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Tra "vicario" e diretto rappresentante, non mi sembra che l'effetto finale sia tanto differente. Non credi?
    Dove avresti letto che il Papa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato