Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22
Risultati da 316 a 320 di 320

Discussione: La struttura piramidale di una religione pu

  1. #316
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tranquilli, ho fatto il militare e le esternazioni dell'amico Bruco non mi turbano. Sarei davvero presuntuoso (mi rivolgo a lui) a voler interpretare in prima persona i passi del Vangelo. Essi possono avere una diversa risonanza interiore per ognuno, ma l'esegesi e la teologia che ne conseguono sono quelle della madre Chiesa, ci mancherebbe altro. Dispiace semmai che una persona intelligente quale ti considero, non sappia distinguere il Bene e il Male dal quale e' composta la Chiesa, il mondo, la vita....ciascuno di noi.
    Non avendo un orticello e una fede da difendere, non potrò mai accettare che vi sia una parte della chiesa comandata dal diavolo e un altra da Gesù. Che senso ha e che figura fate fare al Maestro accettando questa situazione?
    Quindi cono, non ti preoccupare e lasciamola in pace quel pò di intelligenza che tu affermi che io abbia, ma che moltissimi, insieme al sottoscritto, ne dubitano.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #317
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Parabola della zizzania
    [24]Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. [25]Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. [26]Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. [27]Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? [28]Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? [29]No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. [30]Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».(Matteo 13)

    Piu' chiari di cosi'...
    amate i vostri nemici

  3. #318
    Opinionista L'avatar di poke.kiakkere
    Data Registrazione
    06/12/09
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    723
    [QUOTE=Bruco;1240279]Quello che affermi Poke, mi permette di ripetere a te quello che ho detto a cono, crepuscolo e mi sembra anche a PACE; ovvero: il cristianesimo non

  4. #319
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da poke.kiakkere Visualizza Messaggio
    c'è senz'altro qualcosa che non quadra, secondo questo metodo di giudizio tu sei colpevole di ogni morte violenta almeno quanto l'assassino, in quanto condividi l'appartnenza al genere umano.
    cerchiamo di fare un passo avanti e di capire che la polizia esiste perchè le leggi mica tutti le rispettano, e ci sono anche i poliziotti corrotti.
    cerchiamo di afferrare la gravità del fenomeno pedofilia nel suo complesso, ricordandoci anche che nel nostro attuale arco parlamentare c'è chi ha difeso il partito olandese dei pedofili (leggi capezzone e dalla vedova).
    cerchiamo di smetterla di fare i bambini piagnoni sui gravi torti commessi dalle crociate, dimenticando che i saraceni non erano mica là in gita.

    a cosa sarà servito a quel prete? magari a non prendere un fucile e sparare a tutti quelli che gli sembravano islamici, ma a fare solo una stupidata (che pure tanto danno ha fatto). non conosciamo tutte le conseguenze delle nostre azioni.
    A mio modo di vedere, se mi permetti, il tuo ragionamento è troppo relativo e un pò di parte.
    Infatti, come sappiamo, la cultura e le tradizioni nel mondo non sono tutte omogenee, per cui quando ti rimando alle crociate o, più vicino a noi, all'inquisizione o a tutti i misfatti moderni perpetrati dalla chiesa, è solo per indicarti che, man mano che la promiscuità religiosa si è propagata, altre religioni di popoli meno evoluti, si gettano a capo fitto sul cristianesimo come abbiamo fatto noi in altri tempi, e allo stesso modo, su altre religioni.
    Quindi, il mio non è un pignucolare sulle crociate, ma solo per portare un esempio.

    In pratica, quello che volevo evidenziare è semplicemente il grado culturale di coloro che attuano queste aggressioni e che, si possono paragonare, come evoluzione, forse a quella del tempo dell'inquisizione o anche prima.
    Per esempio, per darti un'idea di che cosa stiamo parlando, in India, oltre alle caste, vi sono 1652 tra lingue e dialetti, con l'agginta di varie religioni differenti tra di loro e gelosissime delle proprie tradizioni. Allora, vedere il cristianesimo che accoglie tra le sue fila i più derelitti dell'ultima casta, compresi i fuori casta delle tribù più antiche, ha messo in subbuglio la popolazione che ha accettato, anche se imposto, il sistema castale da 2.500 anni. Ovvero, prima della nascita del crisianesimo.
    Pertanto, secondo me, additare una chiesa cristiana bruciata come fosse una barbarie, mi sembra fuori luogo e lontano dalla realtà; poiché tali misfatti, provocati da persone aventi ancora una mentalità ancestrale, e che sostengono delle tradizioni millenarie, non si possono misurare con il metro della cultura occidentale.
    Ultima modifica di Bruco; 16-09-2010 alle 03:04
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  5. #320
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Parabola della zizzania
    [24]Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. [25]Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. [26]Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. [27]Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? [28]Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? [29]No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. [30]Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».(Matteo 13)

    Piu' chiari di cosi'...
    Se a te ti bastano le chiacchiere a me fanno soltanto ridere. Perché vedi cono, oggi possiamo pretendere che si applichi la coerenza, l'onestà e, sopratutto il messaggio di Gesù, se messaggio utile vi sia; altro che la favola della zizzania. Questi stanno spolpando popoli interi in nome di Gesù ed essi fanno i loro sporchi comodi, in tutti i sensi. Quindi, accettare la favola nata duemila anni or sono mi sembra fortemente puerile.
    Ultima modifica di Bruco; 16-09-2010 alle 02:47
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato