Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Perch

  1. #16
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    Non mi sembra che questo esempio calzi. Non credi che ci sia un condizionamento dell'ambiente per la scelta della religione?
    Invece hai avuto modo di conoscere la tua ragazza prima di fidanzarti.
    ti assicuro che anche il cristianesimo prima lo incontri, lo consoci e poi ti ci metti insieme.
    Direi che in occidente non si diventa cattolici per ondizionamento. E' pi

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/06/10
    Messaggi
    78
    alla fine è solo perchè io credo in qualcosa che per te è impossibile e allora ritieni che la spiegazione più semplice sia quella del condizionamento, imposizione, obbligo. Invece no.
    Però come faccio a convincerti che sono libero?
    Guarda che anche io sono credente, ma sono su posizioni diverse dal cattolicesimo.
    Giovanni l'ha scritto da vecchio, matteo l'ha scritto non più di vent'anni dopo la risurrezione. per gli altri c'è sicuramente stato un passaggio di consegne, ma tre passaggi non sono realistici (se non ricordo male Luca ha scritto anche le lettere di san pietro, ma si frequentavano parecchio...no, non così parecchio come qualche malizioso ha pensato )
    Magari le cose fossero così semplici

    Allora, il Vangelo più antico è quello di Marco.
    I Vangeli di Luca e Matteo utilizzano Marco, più una fonte dei detti (fonte Q), più fonti proprie (M per Matteo, L per Luca). Giovanni è stato scritto da una comunità Giovannea, forse rimane ancora qualcosa dell'apostolo ma il Vangelo mostra segni di redazioni successive.

    La cronologia dei Vangeli generalmente accettata dagli studiosi di tutte le confessioni (compresi cristiani) è:
    Marco 70 si rivolge a un uditorio pagano
    Matteo 80 probabilmente è un giudeo-cristiano
    Luca-Atti 80-90 ex pagano che si rivolge a non giudei
    Giovanni 90-100

    I nomi che abbiamo nei Vangeli Canonici derivano dalle indicazioni di Ireneo di Lione verso la fine del II secolo. In effetti i Vangeli non portano indicazioni sull'autore, ma è la Chiesa nel II secolo a identificarli su base di una tradizione non meglio specificata.

    Ad ogni modo il redattore finale dei vari Vangeli è sconosciuto

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Lo Spirito Santo. E' Lui, alla finfine, che ha ispirato tutti. E che continua ancor oggi, a distanza di secoli, a renderli clamorosamente vivi. Clamorosamente attuali.
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=cinziatitti;1204881]
    Penso sia importante fare una distinzione di base, ovvero tra chi

  5. #20
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    No, mio padre era comunista co nvinto, ma non ha mai proibito a mia madre di andare a messa; e prima di morire ha voluto comunicarsi
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    No, mio padre era comunista co nvinto, ma non ha mai proibito a mia madre di andare a messa; e prima di morire ha voluto comunicarsi
    Bella testimonianza Pace, grazie
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato