Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Militari gay: Storie di caserma, storie di gay, storie italiane.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Soph.
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    752

    Militari gay: Storie di caserma, storie di gay, storie italiane.

    "Mi hanno chiuso in bagno, pretendendo un rapporto orale". Insulti, proposte oscene, mobbing e "una volta mi sono trovato la faccia nel cesso". Storie di caserma, storie di gay, storie italiane.


    Siamo abituati a parlare di Don't Ask Don't Tell, usando l'espressione inglese e dipingendo stelle e strisce nei racconti di questa pratica. Eppure dimentichiamo che l'omertà, il silenzio complice della sopraffazione, l'arte del non-detto, non sono un'esclusiva made in USA. Sono piaghe che si annidano in ogni luogo in cui "omosessualità" è ancora una parola irrisolta, in cui il machismo imperat, in cui il fatto essere gay è chiamato "il vizio". L'Italia, in generale. Le caserme italiane, nello specifico.

    Mentre il presidente Obama, con più fatica e lentezza di quanto si sarebbe pensato, porta avanti l'iter per abolire il Don't Ask Don't Tell, in Italia non siamo ancora arrivati nemmeno a parlare di questo non-detto. Qualche settimana fa un'inchiesta de l'Espresso ha portato alla luce una serie di impressionanti storie. Protagonisti; militari gay italiani. Parà, alpini, piloti; ufficiali e soldati semplici. Ragazzi, uomini e donne di tutta Italia.

    Quelli che, quando Napolitano o La Russa si fanno un viaggetto in Iraq in visita alle basi, non esitano a definire "eroi". E su questo, potrei avere qualcosa da ridire.
    Quelli che, nelle lunghe notti comunitarie delle caserme, vengono insultati, abusati, umiliati, ghettizzati: in quelle notti, sono chiamati soltanto froci. E su questo avrei da ridire ancora di più.

    Davide, 26 anni, sottufficiale degli alpini. "Un collega mi dava della "checca" e mi chiamava "signorina". Io non gli badavo, finché un giorno mi ha chiuso in un gabinetto, pretendendo un rapporto orale. Sono sbiancato e gli ho chiesto se fosse diventato pazzo. Ma da quel momento in molti hanno cominciato a evitarmi".


    Michele, 33 anni, sergente. "Circa un anno fa dei colleghi hanno acceso il mio pc e trovato alcune fotografie. Nulla di sconcio, c'ero io con il mio ragazzo. Lui non fa il militare e, quando mi manca, guardo le foto. Da quel momento sono cominciati gli scherzi, anche pesanti. Mi urlavano "finocchio di merda" e una volta mi sono trovato con la faccia nel cesso".

    - Sono un militare, sono gay - Clicca per vedere il video -

    Sono cose che succedono, in caserma. Perché sono tutti giovani, perché sono tutti maschi e machi, perché la tensione è alta e magari ti trovi in Kosovo o a Baghdad o a Mogadiscio e il giorno dopo un ragazzino pieno di tritolo può staccarti la testa dal collo e ridurti il corpo in un grumo di carne. Sono cose che sono sempre successe: si chiama spirito di gruppo, goliardia, nel peggiore dei casi si chiama nonnismo.

    Mario, 45 anni, tenente colonnello. "A quei tempi succedeva di tutto in camerata. C'erano episodi di sesso forzato, anche di gruppo, per dividere la colpa e la vergogna. Non era facile tenere sotto controllo certe situazioni. Non c'erano le ragazze, gli abusi erano all'ordine del giorno e non venivano quasi mai denunciati apertamente, ma piuttosto classificati come nonnismo".


    Già, nel peggiore dei casi si chiama nonnismo, ma guai a chiamarlo con il suo vero nome: stupro, omofobia, odio. Leggendo l'inchiesta de L'Espresso si ha l'impressione che in Italia non solo viga il silenzio intorno all'orientamento sessuale dei militari, ma che la stessa pratica del silenzio sia avvolta da uno scudo che la rende invisibile ai radar dell'etica e del senso morale. Sembra che, rispetto agli USA, nel nostro Paese la catena dell'omertà abbia fatto un doppio giro. Non si parla di gay nell'esercito, non si parla del fatto che non si parla dei gay nell'esercito.

    In Italia i militari gay non esistono: "Qui lo chiamano "il vizio". Il machismo impera fra i militari, per cui un frocio resta sempre un frocio. Meglio tacere", spiega Fabrizio 32 anni, capitano dell'Aeronautica e figlio di un generale.
    Suona il silenzio.

    L'inchiesta de L'Espresso è stata pubblicata diversi giorni fa: sono settimane, ma potrebberoe ssere anni. Credete che cambierà qualcosa? Che qualcuno si indignerà e lotterà contro tutto questo? Ovviamente no: non si tratta, come in USA, di combattere un nemico invisibile; in Italia si tratta di combattere una guerra invisibile.

    Perché quindi non si tratta di omofobia, bensì di nonnismo, se una notte dieci commilitoni stuprano un ragazzo chiamandolo frocio, finocchio, checca di merda. Tanto, il giorno dopo, qualcuno lo chiamerà eroe.

    Gay in caserma - coming out di un ex soldato -

    Coming out di un militare - Storia di un gay in caserma -
    [FONT="Georgia"][B][SIZE="1"]La gente pensa che io sia una persona strana. Non

  2. #2
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    no non credo che cambiarà qualcosa, e un pò come dire a un doberman non attaccare

    i militari sono lì per imparare il non rispetto della vita umana e a ripsettare la vita militare.

    un milatare uccide? sì, gli viene insegnato a uccidere, se è un civile o meno fa poca differenza......

    a me fanno schifo tutti, se poi usano metodi violenti tra di loro? possano anche fare un altro mestiere, perchè il loro mestiere non è differente da quello del sicario che non è differente dall'assasino, la vuoi chiamare discriminazione se uno dice "frocio di merda"?
    Ultima modifica di ndy; 07-07-2010 alle 22:50
    Sempre io

  3. #3
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    [QUOTE=Soph.;1209280]

    Sono cose che succedono, in caserma. Perch
    Sempre io

  4. #4
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=ndy;1209429]
    i militari sono l

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Beh, pi

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    No ok, non sto dicendo che l'esercito deve essere precluso agli omosessuali.
    Dico semplicemente che io non lotterei per entrare in un sistema che fa degli abusi uno strumento sistematico (che poi sia nonnismo piuttosto che omofobia cambia poco), cio

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #7
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    [QUOTE=Baboulenka;1266120]Beh, pi
    Ultima modifica di borgo_zio; 12-11-2010 alle 09:19
    SO FAR SO BURP!!.

  8. #8
    Divertente L'avatar di Jhonny_walk_again
    Data Registrazione
    05/01/10
    Località
    Altrove
    Messaggi
    624
    Quella che voi descrivete era la Naja, dove tutti erano costretti e nessuno ci voleva stare ( e non c'era selezione entravano tutti ).
    La Naja e' finita e adesso ci sono solo volontari, ragazzi che cercano un futuro in un lavoro come tutti voi...
    Ci vergognamo anche noi della Naja che fu e credetemi: adesso
    Correre con le forbici in mano non

  9. #9
    Divertente L'avatar di Jhonny_walk_again
    Data Registrazione
    05/01/10
    Località
    Altrove
    Messaggi
    624
    E no, non ho mai visto nessuno urlare gay di merda a qualcuno.
    Per esperienza personale vi posso dire che ho tre amici gay e sono rimasti miei amici anche dopo che mi sono arruolato.

    Io non capisco queste discriminazioni...
    Correre con le forbici in mano non

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Ho visto e ho fatto nonnismo per motivi molto pi

  11. #11
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    quando l'ho fatto io, il nonnismo era molto blando, giusto qualche caduta dal letto durante la notte, e altre ca...te!

    Certo i casi riportati dalla postatrice sono abbastanza pesanti, quindi dato che non
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Specialmente se non si ha carattere, fisico.. e stomaco.

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    15/01/10
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,637
    [QUOTE=ndy;1209446]..... io avessi truppe straniere qui a firenze a dettare le loro leggi mi farei altro che kamikaze, dovrei provare compassione se uno f

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato