Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Ana

  1. #16
    [QUOTE=Frutto;1212125]ma quest'intervento a gamba tesa cosa mi rappresenta di preciso?


    circolo vizioso? ok, si fatica ad uscirne, ma avr

  2. #17
    Scelyna ๑ L'avatar di Lilith9
    Data Registrazione
    22/10/09
    Località
    Flatlandia
    Messaggi
    3,053
    Citazione Originariamente Scritto da Mitra Visualizza Messaggio
    Di recente ho un problema con una mia amica.
    Ho il sospetto che stia diventando pro ana…ha iniziato dei discorsi assurdi sul fatto del non mangiare.

    Ad esempio?

    Citazione Originariamente Scritto da Mitra Visualizza Messaggio
    Ho provato a parlarne un po’ vagamente..la conosco da poco più di un anno e all’inizio non era così.
    Ho cercato un po’ in internet e ho visto che ci sono tantissimi siti pro anoressia…
    Io mi sento così inerme, non so come comportarmi perché appena cerco di entrare in argomento lei sbotta e cambia discorso.
    Oggi a pranzo mi ha chiesto quante calorie può avere una fetta di anguria..
    Vabè, per la questione dell'anguria : quello non è molto indicativo, anche io mi leggo spesso le etichette con i valori nutrizionali etc, eppure non sono anoressica. Come ti ha detto già LaZia potrebbe essere ortoressia.
    Non so se sia il tuo caso Mitra, ma c'è anche molto allarmismo su questi comportamenti e si affibbia il termine anoressica con superficialità.

    Citazione Originariamente Scritto da Mitra Visualizza Messaggio
    Avete mai avuto esperienze del genere?
    Come le avete affrontate?
    Ognuna è a sé.. perché ognuno ha delle motivazioni e problematiche diverse che lo portano ad ammalarsi.Perché sì, anche se ancora purtroppo ci son persone che sparano giudizi gratuiti random, è una malattia, non un capriccio o una debolezza o l'essere ingrati della vita etc. Una malattia. L'equilibrio è precario, ed è difficile aiutare chi è malato perché reagisce con la negazione del problema.Se si tratta davvero di anoressia, le puoi sicuramente stare accanto e cercare di capire cosa può spingerla ad uscirne.
    Ultima modifica di Lilith9; 13-07-2010 alle 09:31

    ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

  3. #18
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Personalmente ho conosciuto spesso ragazze molto magre, perchè mi trovavo/trovo bene a parlare o ragionare con loro rispetto alle questioni relative al benessere fisico, dieta, corsa e similari, ma nessuna di loro era anoressica nel verso senso del termine.

    L'anoressia è una malattia mentale e può essere curata spesso solo grazie ad un percorso terapeutico serio e professionale.
    Quello che si può fare è riuscire a convincere la ragazza a percorrerlo.

    Per il resto dipende dal caso specifico, perchè ognuno ha le sue cause e problematiche, quindi non si può sapere come si potrebbe supportarla se non la si conosce bene.
    Se però si tratta solo di un atteggiamento rigido nei confronti dell'alimentazione, ma non ai livelli dell'anoressia, io saprei come aiutarla e supportarla perchè ne so qualcosa, aiutandola a razionalizzare la sua situazione senza diventare preda di paranoie e sconvolgimenti della realtà. Serve pazienza e testardaggine.

    Occorre sempre distinguere comunque fra il fanatismo e la cura maniacale femminile del proprio corpo, anche rispetto alla dieta che può portare anche a fisici piuttosto magri, snelli, e l'anoressia.
    Ultima modifica di Sousuke; 13-07-2010 alle 10:59

  4. #19
    [QUOTE=LaZia;1212107]Oddio il fatto che lei si chieda quante calorie abbia una fetta di anguria non
    [FONT="Georgia"][LEFT][SIZE="2"]Non vogliamo pi

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Mitra Visualizza Messaggio
    le piace il fatto di saltare i pasti.ha incominciato a fumare e si sfoga con la sigaretta dicendo che le fa passare l'appetito.
    cerco di starle vicino senza esagerare, senza darle pressioni.
    pure io lo facevo (faccio)
    ci

  6. #21
    ............... L'avatar di Orihime
    Data Registrazione
    21/02/10
    Località
    ...........
    Messaggi
    2,721
    [QUOTE=Mitra;1212018]Di recente ho un problema con una mia amica.
    Ho il sospetto che stia diventando pro ana
    [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

  7. #22
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    sono pro ana

    non solo in alcuni blog insegnavo come saltare i 14 pasti che ci sono in una settimana, a come rimediare gli anoressizzanti nonch
    Sempre io

  8. #23
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    [QUOTE=Mitra;1212331]no, non
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Ph
    Data Registrazione
    30/06/10
    Messaggi
    863
    Solo alcune ragazzine si incamminano verso l'anoressia/bulimia per il desiderio di corrispondere a dei canoni estetici deviati, e spesso abbandonano i tentativi dopo poco.
    Tutti gli altri casi riguardano persone che sfogano sul cibo problemi psicologici che possono essere di tutt'altra natura, quindi affrontare il discorso parlando direttamente della patologia alimentare non ha senso.
    Finchè si insisterà nel dire ad un'anoressica che il cibo non è un nemico questa non sentirà ragioni, manterrà alta la barriera del rifiuto per gli alimenti, poichè potrà nascondere dietro di essa i suoi veri punti deboli.

    Se davvero sei convinta che lei stia sviluppando un rapporto patologico col cibo e vuoi aiutarla, cerca di capire cosa la rende scontenta, cosa la spaventa e la turba davvero. Vai aldilà delle apparenze e avrai una speranza di eliminare alla radice il problema, o quantomeno di spingerla ad aiutarsi e farsi aiutare.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Albert.
    Data Registrazione
    24/01/10
    Messaggi
    3,359
    Appurato che il problema non sorge soltanto dall'influenza dei media (per l'anoressia), io continuerò a chiedermi perchè una persona con determinati problemi deve distruggere se stessa usando il cibo come mezzo.

    Nel senso, se questa persona vede in sè la causa di un determinato problema, perchè mette in atto l'autolesionismo tramite le pietanze?

    E' questo il punto che, sinceramente, non mi fa provare niente per chi soffre di questi disturbi.
    Se uno ha un problema, perchè cerca di annientare se stesso?
    [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Ph
    Data Registrazione
    30/06/10
    Messaggi
    863
    Che differenza c'è tra una persona che pur di non affrontare i problemi si nasconde nelle abbuffate, nel vomito o nel rifiuto del cibo e chi invece sceglie alcol, droghe, gioco d'azzardo, autolesionismo (e chi più ne ha più ne metta)?
    C'è chi si sottomette al volere altrui, diventando lo sfogo di un gruppo di bulli nella speranza di venire accettato; chi svilisce la propria dignità ubricandosi e scopando ogni sera con una persona diversa senza quasi accorgersene.

    Ci sono mille modi in cui un disagio si può manifestare, non credo che l'anoressia sia peggiore di altri.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Albert.
    Data Registrazione
    24/01/10
    Messaggi
    3,359
    Gli stupefacenti li posso ancora comprendere: danno qualche ora di astrazione dai problemi, pur distruggendo comunque la persona che ne abusa. Poi la realtà si ripropone tale quale a come la si è lasciata.

    Quel che non capisco è come si reagisca a un problema annientando se stessi. Per giunta restando lucidi.

    A questo punto comprendo maggiormente un drogato o un alcolizzato.
    [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    il cibo è l'unica cosa che biologicamente ti SERVE a stare vivo.
    credo che risieda in questo la differenza che intercorre tra un giocatore d'azzardo e un'anoressica.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Ph
    Data Registrazione
    30/06/10
    Messaggi
    863
    Citazione Originariamente Scritto da Albert. Visualizza Messaggio
    Gli stupefacenti li posso ancora comprendere: danno qualche ora di astrazione dai problemi, pur distruggendo comunque la persona che ne abusa. Poi la realtà si ripropone tale quale a come la si è lasciata.

    Quel che non capisco è come si reagisca a un problema annientando se stessi. Per giunta restando lucidi.

    A questo punto comprendo maggiormente un drogato o un alcolizzato.
    L'anoressia dà un momentaneo senso di invincibilità, di poter sul proprio corpo: chi è malato si illude di avere il controllo della situazione e di poter fare di sè qualunque cosa con la sola forza di volontà. è un'illusione paragonabile allo sfogo e all'oblio dell'alcol o della droga, o a quello di un'enorme abbuffata: per un attimo non hai limiti nè problemi, non devi rispondere a nessuno della tue azioni, sei l'unico padrone di te stesso e lo dimostri distruggendoti.
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    il cibo è l'unica cosa che biologicamente ti SERVE a stare vivo.
    credo che risieda in questo la differenza che intercorre tra un giocatore d'azzardo e un'anoressica.
    Credevo disprezzasi anche bulimici e persone tendenti al forte sovrappeso/obesità che si abbuffano volontariamente. Quelli magiano, ma si uccido lentamente come e quanto un alcolista.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Albert.
    Data Registrazione
    24/01/10
    Messaggi
    3,359
    Cervcano di controllare il proprio corpo non potendo controllare una situazione?

    Parecchio contorto come giro, tanto vale cercare di controllare la situazione, qualunque essa sia.
    [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato