Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Sos strudel

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Sos strudel

    Appello: nessuno di voi sa darmi la VERA ricetta dello strudel? Quella originale, non i surrogati che si trovano in rete. Ne voglio preparare uno con i controcazzi, ma non so dove cercare sta benedetta ricetta...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Credo che una ricetta la puoi trovare facilmente dovunque , un segreto però posso dirtelo : mele della Val di Non del trentino e della stagione in corso , colte dall'albero e cucinate nel giro di un giorno lo strudel diventa un capolavoro
    Ultima modifica di dietrologo; 20-07-2010 alle 13:20

  3. #3
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da pdor figlio di kmer Visualizza Messaggio
    un segreto però posso dirtelo : mele della Val di Non
    La Val di Non è un po' la Pianura Padana del Trentino, agricoltura intensiva e tanti pesticidi.
    Consiglierei di evitarle e optare magari per la Val di Gresta.
    Le renette sono comunque le migliori, per lo strudel perché hanno un sapore più marcato.

    Le ricette sono sostanzialmente due e si differenziano per la pasta: in Alto Adige si usa la frolla (o comunque una pasta piuttosto spessa), mentre in Trentino la sfoglia semplice, croccante e molto fina.

    All'interno mia madre ci mette mele, uva sultanina, pinoli, cannella, rum e credo della scorza di limone (e ovviamente zucchero).
    Volendo si possono aggiungere dei biscotti secchi sbriciolati.

    Una volta in forno, mia madre spennella la pasta un paio di volte con il tuorlo d'uovo.

    Una volta cotto, si può accompagnarlo con una crema di vaniglia e dei mirtilli (quelli piccoli e selvatici).

    Se vuoi la ricetta più precisa con le dosi, appena torno a casa chiedo a mia madre

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Grazie Erin, mi faresti un favorone.
    Purtroppo non posso cogliere le mele e cucinarle in un giorno, ma devo comprarle dal fruttivendolo di fiducia. In ogni caso ha buone cose.
    Anche per la pasta ho dubbi: per far prima spesso uso la sfoglia già pronta, ma mi sembra molto diversa da quella degli strudel artigianali. Va fatta in modo particolare?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    ecco, mi avete fatto venire voglia di strudel

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  6. #6
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Dammi qualche giorno e chiedo alla mamma

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #7
    Fucking Rock 'n Roll L'avatar di Soddo
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Valinor
    Messaggi
    695
    [QUOTE=erin;1215661]La Val di Non
    "ever noticed at the olympics, black people are good at running, and white people good at shooting?"[cit]

  8. #8
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Soddo Visualizza Messaggio
    ma per piacere...
    in val di Gresta fan solo le patate di degne di nota.

    per la val di Non secondo me prendi dei granchi belli grossi, poi sei libera di smentire postando i libretti di campagna delle varie marlene,melinda, trentina, mele val di Gresta.
    Credi ci

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  9. #9
    Scelyna ๑ L'avatar di Lilith9
    Data Registrazione
    22/10/09
    Località
    Flatlandia
    Messaggi
    3,053
    A me,oltre allo strudel, piacciono tantissimo anche le mele in camicia

    ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

  10. #10
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    mentre aspettiamo erin che domanda la ricetta alla su' mamma, posso domandare un paio di cose OT:

    perch
    Sempre io

  11. #11
    Fucking Rock 'n Roll L'avatar di Soddo
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Valinor
    Messaggi
    695
    [QUOTE=ndy;1216916]mentre aspettiamo erin che domanda la ricetta alla su' mamma, posso domandare un paio di cose OT:

    perch
    "ever noticed at the olympics, black people are good at running, and white people good at shooting?"[cit]

  12. #12
    Scelyna ๑ L'avatar di Lilith9
    Data Registrazione
    22/10/09
    Località
    Flatlandia
    Messaggi
    3,053
    Per mele in camicia io intendo queste ( oppure con mele intere):

    Ricetta tipo:
    http://www.cucinainsimpatia.net/view...p?f=24&t=10862

    Dentro ci metto anche la marmellata, di arancia amara di solito. Buone buone, sbav.

    ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

  13. #13
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    grazie a tutti, spero nella ricetta per lo strudel
    Ultima modifica di ndy; 24-07-2010 alle 06:19
    Sempre io

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Ph
    Data Registrazione
    01/07/10
    Messaggi
    863
    [QUOTE=dark lady;1215790]Grazie Erin, mi faresti un favorone.
    Purtroppo non posso cogliere le mele e cucinarle in un giorno, ma devo comprarle dal fruttivendolo di fiducia. In ogni caso ha buone cose.
    Anche per la pasta ho dubbi: per far prima spesso uso la sfoglia gi

  15. #15
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Ok, ho finalmente la risposta (chiedo scusa, ma i miei erano in vacanza e difficilmente reperibili).

    Dunque, il segreto della pasta dello strudel (ricetta trentina, non altoatesina) è l'aceto di vino bianco.
    Gli ingredienti per la pasta sono quindi farina, sale, olio, acqua calda e aceto. Alcune ricette prevedono un uovo, altre no, non sono riuscita a capire quale delle due sia quella originale.
    La pasta va poi stesa fino a farla diventare sottilissima (alla scuola di cucina insegnano a stenderla su un canovaccio e a continuare a tirarla finché non si riesce a vedere i disegni sottostanti, e poi ad arrotolarla aiutandosi con il canovaccio stesso).

    Se ti servono anche le dosi vedo di farmi dare anche quelle

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato