Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Cristiani si diventa, non si

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Cristiani si diventa, non si

    In tutto questo periodo ho spesso sentito che basta battezzarsi , cresimarsi, andare a messa tutte le domeniche, confessarsi, comunicarsi, ecc. per essere Cristiani e quindi degni per andare in Paradiso.
    Non vi sembra che in ciò vi sia qualcosa che non torna?
    Innanzi tutto è il sistema di raffronto con chi in questo modo non si comporta che mi lascia da pensare, come può un Cristiano siffatto essere migliore di chi (non essendo siffatto) opera del bene per il prossimo senza obbligo alcuno?
    Ultimamente poi sto leggendo qualche cosa, come tra l’altro ho già postato, sull’esoterismo Cristiano, ed un punto focale, sostenuto da tutti i sostenitori di questa tesi , è che i sacramenti e dogmi, non sono altro che resti esoterici di cui si è perso il significato, un sottofondo iniziatico, ormai dimenticato, di cui i sacramenti sono i segni tangibili, e che era presente nel Cristianesimo primitivo.
    I sacramenti non hanno più nessun carattere iniziatico, essi sono solo riti puramente exoterici, tutto sommato è sufficiente tener conto del caso del battesimo, giacché tutto il resto ne dipende in modo diretto. Nonostante l'"oscuramento" di cui abbiamo parlato, si sa perlomeno che, in origine, per conferire il battesimo ci si circondava di rigorose precauzioni, e che coloro che dovevano riceverlo erano sottoposti a una lunga preparazione. Attualmente succede invece in qualche modo l'esatto contrario, e sembra che sia stato fatto tutto il possibile per facilitare in modo estremo la ricezione di tale sacramento, inteso che non soltanto esso è dato a chiunque indistintamente, senza che si ponga nessuna questione di qualificazione e di preparazione, ma è addirittura possibile che sia conferito in modo valido da chiunque, mentre gli altri sacramenti non possono esserlo se non da coloro che, preti o vescovi, esercitino una determinata funzione rituale.
    Queste facilitazioni, insieme al fatto che i fanciulli sono battezzati il più presto possibile dopo la nascita, esclude evidentemente l'idea di una qualsiasi preparazione, ed esse non possono spiegarsi se non con un cambiamento radicale nella concezione stessa del battesimo, cambiamento in seguito al quale esso fu considerato condizione indispensabile per la "salvezza" e tale di conseguenza da dover essere assicurata al maggior numero possibile di individui, mentre in origine si trattava di cosa del tutto diversa. Questo modo di vedere, secondo cui la "salvezza" che di fatto è lo scopo finale di tutti i riti exoterici, è necessariamente legata all'ammissione nella Chiesa cristiana, è in definitiva una conseguenza di quella sorta di "esclusivismo" che è inevitabilmente collegato con il punto di vista di ogni exoterismo in quanto tale.

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    (.............)
    Queste facilitazioni, insieme al fatto che i fanciulli sono battezzati il più presto possibile dopo la nascita, esclude evidentemente l'idea di una qualsiasi preparazione, ed esse non possono spiegarsi se non con un cambiamento radicale nella concezione stessa del battesimo, cambiamento in seguito al quale esso fu considerato condizione indispensabile per la "salvezza" e tale di conseguenza da dover essere assicurata al maggior numero possibile di individui, mentre in origine si trattava di cosa del tutto diversa. .
    I bambini che morivano senza il battesimo andavano in purgatorio..ora
    che la chiesa ha abbolito il purgatorio, andranno automaticamente in paradiso o
    all´inferno?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Opinionistamelo L'avatar di NegativNein
    Data Registrazione
    04/07/10
    Messaggi
    414
    I bambini non battezzati vanno all'Inferno, al Limbo nel migliore dei casi.
    Nothing is waste. Even the unreal.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Beh, io sarei un po' più riflessivo prima di dare risposte sicure, anche perché sulle questioni divine è difficile azzardare ipotesi.
    L'ammonimento illuminante forse è quello di Gesù quando Pietro gli ventilò l'impossibilità da parte dell'uomo di salvarsi da solo e sembrerebbe chiarire l'aspetto misterioso di Dio, specialmente nei riguardi dell'esito finale: " Quello che è impossibile all' l'uomo è possibile a Dio".
    E' forse una presunzione umana quella di conoscere la fine prima di intraprendere un cammino che a tale fine porterebbe?
    Per quanto riguarda quindi la destinazione dei bambini non battezzati, io, umilmente, direi che è bene che siano affidati alla misericordia divina.

  5. #5
    Opinionistamelo L'avatar di NegativNein
    Data Registrazione
    04/07/10
    Messaggi
    414
    A questo punto posso anche io non battezzarmi e affidarmi alla misericordia divina. E il battesimo perde totalmente di significato.
    Nothing is waste. Even the unreal.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da NegativNein Visualizza Messaggio
    A questo punto posso anche io non battezzarmi e affidarmi alla misericordia divina. E il battesimo perde totalmente di significato.
    Da quel che ho detto sopra sicuramente ha perso il significato originale. Poi ognuno rende conto prima di tutti a se stesso.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Misterikx;1221477]I bambini che morivano senza il battesimo andavano in purgatorio..ora
    che la chiesa ha abbolito il purgatorio, andranno automaticamente in paradiso o
    all
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Che schifo.

  9. #9
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    II. Il Battesimo nell'Economia della salvezza
    Non capisco lo sbatezzarsi per linea di principio..
    Io sono stato batezzato,ho la mia "assicurazione" per l
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il Battesimo và vissuto concretamente, Mister. Non e' un timbro....un lasciapassare....Ricordati che molti macellai di questo mondo, formalmente, son passati dal fonte. Ma poi, con le loro azioni, l'hanno reso nullo.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da NegativNein Visualizza Messaggio
    A questo punto posso anche io non battezzarmi e affidarmi alla misericordia divina. E il battesimo perde totalmente di significato.
    Forse tu sai qual'

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da NegativNein Visualizza Messaggio
    A questo punto posso anche io non battezzarmi e affidarmi alla misericordia divina. E il battesimo perde totalmente di significato.
    Accedere alla grazia del Battesimo e poi viverlo concretamente, no? Impossibile?
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non dovrebbero esserci, dubbi di tal genere, ragazzi....

    1261 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati »

    http://www.vatican.va/archive/catech...2s2c1a1_it.htm
    Scusa, Cono, ma io aggiungerei......, in sincronia con la vita di Gesù, che è più della parola del catechismo, che è un insegnamento exoterico per i sempliciotti,.......meno gli ipocriti, perché, caro Cono, se tutti vengono salvati a che serve la Storia Sacra?.
    Dio è entrato nella storia per salvare attraverso il Cristo che è suo Figlio, ma solo che s'incammina verso di Lui attraverso i suoi insegnamenti che ci ha lasciato.
    Comunque per sapere oggettivamente chi si salva e chi no basterebbe definire che cosa noi intendiamo per ipocriti.

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Leggi meglio: Dio vuole che tutti gli uomini si salvino. Purtroppo, non e' detto che TUTTI aderiscano al Suo disegno d'amore. Di mezzo rimane sempre la nostra liberta'.
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non dovrebbero esserci, dubbi di tal genere, ragazzi....

    1261 e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14),
    Come ho detto in precedenza quando parlavo di Cristianesimo esoterico, nelle parole di Gesù, dove vengono nominati i bambini, è da intendere, originariamente, coloro che, dopo essersi convertiti e deciso di seguire Gesù, erano stati appena iniziati.
    L'iniziazione consisteva nel restare immobili per tre giorni in un sarcofago, quasi a mimare tre giorni di morte, in quell'occasione unica ed irripetibile, gli adepti che venivano iniziati erano costantemente assistiti da coloro che erano già iniziati, e questo e l'insegnamento esoterico, cioè quello che veniva impartito a chi decideva di unirsi al discepolato di Gesù. Questo era l'insegnamento esoterico dove venivano insegnati i Misteri Minori e poi quelli Maggiori; tu che sei in una comunità Neocatecumenale lo dovresti sapere che cosa significhi.
    Ovviamente ci saranno stati pure dei bimbi ma ai fini spirituali è marginale, però la Chiesa, da un certo punto in poi, ha inteso proprio bimbi anticipando il battesimo, e quindi l'accesso al Cristianesimo, che non risultava più essere discepolato spontaneo, ma lingresso nel Cristianesimo di massa, quindi per comodità, fin alla più tenera età conglobando così, cani e porci..e santi..ed ipocriti, tutti potenziali..eh...eh.., ma tutti, come intenderesti tu, ossia (troppo comodo) nella salvezza divina...bastava solo battezzarsi.....ehhhhh...frena.
    Queste sono dispute teologiche senza fine.
    A me sembra che risulti, dall'originale, qualche discrepanza temporale ed una specie di esclusivismo o diversismo..ma nello stesso tempo espansionismo incondizionato...per forza, dopo, certi Cristiani si sono macchiati di azioni infami....ma erano falsi Cristiani, proprio per merito della Chiesa..
    Ai tempi di Gesù il battesimo era una libera scelta, era impartito all'inizio del discepolato ( come tra il Battista e Ges&#249 perché doveva poi condurre ad una vita virtuosa ed esente da scandali, ma soprattutto intellettualmente libera e santa.

    Non so se ti è' chiaro?
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-08-2010 alle 15:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato