Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il fantastico mondo dei sogni

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    12/08/10
    Località
    Negli interstizi tra il serio e il faceto
    Messaggi
    59

    Il fantastico mondo dei sogni

    Tranquilli,non

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    A grandi linee dipende in quale fase del sonno capita il sogno, perch

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    12/08/10
    Località
    Negli interstizi tra il serio e il faceto
    Messaggi
    59
    Guarda,grosso modo le informazioni nel link sono cose che ho già letto,avendo dovuto (aim&#232 sostenere psicologia generale proprio quest'anno.Il fulcro del mio dubbio è se,non tanto gli eventi ma più che altro i...possiamo dire "sentimenti"? nei confronti delle persone possano davvero essere alterati da esperienze che non sono avvenute in quella che normalmente definiamo realtà?
    [COLOR="Red"]"A parte l'uomo tutti gli animali sanno che lo scopo della vita

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ad occhio direi di si perchè se uno mi ha disturbato in sogno non è che da sveglio gli serbi gratitudine e se stava a rompere nel sogno si vede che persona grata non è nemmeno nello sveglio ed in qualche modo mi rappresenta un disturbo.
    Non ricorrendo le situazioni di scontro nello sveglio probabilmente le scintille represse escono di notte quando sono meno controllate.
    Ultima modifica di Il gatto; 13-08-2010 alle 10:47

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    12/08/10
    Località
    Negli interstizi tra il serio e il faceto
    Messaggi
    59
    Non ricorrendo le situazioni di scontro nello sveglio probabilmente le scintille represse escono di notte quando sono meno controllate.
    quindi si tratterebbe di un processo esclusivamente psicologico?perch
    [COLOR="Red"]"A parte l'uomo tutti gli animali sanno che lo scopo della vita

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Sempre ad occhio mi sembra una cosa un tantino forzata e comunque direi che il confine fra normalit

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io direi che potresti analizzarti da sola scrivendo subito al risveglio trama e personaggi del sogno.
    Quadernetto e penna sul comodino.
    Eventualmente noi potremmo aiutarti a sviscerare la trama. I personaggi di solito sono simbolici, anche se vivono nella realt

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    12/08/10
    Località
    Negli interstizi tra il serio e il faceto
    Messaggi
    59
    [QUOTE]Sempre ad occhio mi sembra una cosa un tantino forzata e comunque direi che il confine fra normalit
    [COLOR="Red"]"A parte l'uomo tutti gli animali sanno che lo scopo della vita

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Boris Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che non è mia intenzione ingigantire il fenomeno in questione è appunto la particolare sistematicità,l'intensità e frequenza del disturbo che lo rendono patologico,no?




    Guarda,analizzare i sogni al momento del risveglio è una cosa che faccio abitualmente.Il problema a mio parere va al di là del ruolo simbolico dei vari personaggi.
    Supponiamo che Y abbia un rapporto conflittuale con la persona X.
    Nel sogno può capitare che gli avvenimenti rispecchino il tentativo di superare questo conflitto e che sfocino in una nuova predisposizione di Y verso X.
    Ciò che è anomalo è che tale predisposizione rimanga talmente radicata in Y da influenzare il modo in cui si rapporta a X.

    In base a questo dubito (basandomi solo sul buon senso,non avendo specifiche conoscenze in materia) che "sviscerare la trama" possa portare ad una maggiore comprensione...
    Ma se succede come dici tu non basta interpretarli al momento, si dimenticano specialmente se ripensati dopo un'ora dal risveglio, ma è necessario annotarli per poi ri-verificarli con la realtà seguente che, chissà, poi, quando questo sentimento negativo ti si ripresenterà ed in che contesto.
    Allora a distanza di tempo poi confrontare la lealtà con il sogno precedente.
    Poi, alla fine, ci scrivi pure un libro

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    12/08/10
    Località
    Negli interstizi tra il serio e il faceto
    Messaggi
    59
    [QUOTE=crepuscolo;1227129]Ma se succede come dici tu non basta interpretarli al momento, si dimenticano specialmente se ripensati dopo un'ora dal risveglio, ma
    [COLOR="Red"]"A parte l'uomo tutti gli animali sanno che lo scopo della vita

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato