Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Un metodo

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da Jem7 Visualizza Messaggio
    forse sì. o magari mi rispieghi il tutto in 2 righe cosicchè possa rispondere pur'io
    Forse s&#236;, davvero, ne cercher&#242; uno perch&#233; ho provato dai lacaniani, ma aveva ragione Heidegger quando diceva di Lacan <<Lo psichiatra ha bisogno dello psichiatra>>, cos&#236; ho smesso.

    In poverissime e poco efficaci parole, mi chiedevo quali fossero i metodi per costruirsi un gusto, tenendo conto di tutto ci&#242; che comporta avere un gusto oggi e da dove esso attinge. In maniera meno visibile, mi interrogavo circa la curiosit&#224; e le influenze monocorde.

  2. #17
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    A me piace solo un genere musicale (dopo aver provato ad ascoltarli tutti) e mi adopero per avere tutto di tale genere perch&#232; sono anche un collezionista, oltre ad effettivamente apprezzare parecchi gruppi che vi appartengono.

    Sono gusti. Non so spiegare come &#232; nato il mio gusto.
    Gi&#224; da bambino provavo brividi di piacere ad ascoltare tale genere.
    Credo esistano predisposizioni innate per certi tipi di sonorit&#224;. Sono nato cos&#236;.

  3. #18
    Opinionistamelo L'avatar di NegativNein
    Data Registrazione
    04/07/10
    Messaggi
    414
    [QUOTE=Shekhinah;1232036]Ma nessuno, credo, voglia essere un tuttologo usando l' accezione collaterale di parvenu. Io sono leggermente esagerata nella mia dedizione ai metodi, non mi offro come esempio a nessuno infatti, per
    Nothing is waste. Even the unreal.

  4. #19
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    No, spe, ragioniamo

    eri partito da questo:
    [QUOTE=NegativNein;1232024]Scaricarsi ogni cd che esce di ogni genere possibile non funziona per due motivi:
    1) Non
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio


    2) i tuoi amici tuttologi (ottimo per te e per tutti) da dove hanno ascoltato le loro proposte? Anche loro l'avranno ascoltato da altre parti, in genere come dici tu gli amici che consigliano.
    E questi amici che consigliano, da dove han sentito i loro ascolti? Sempre dal cielo, o avranno iniziato a vedere/scaricare/comprare a caso, a scatola chiusa, scaricando cose appena uscite a caso?
    Faccio da inframezzo, senza sporcare (spero).


    La scatola chiusa. Le mie questioni girano attorno a questa metafora, io spesso ho comparato, un po' di tempo fa, a scatola chiusa, attratta magari dalla copertina o perch&#233; ne avevo una eco nella testa; tornare a casa con il mio disco in mano, il momento in cui lo scartavo e quello in cui lo ascoltavo meticolosamente per intero, era tutto ci&#242; che mi bastava per sentirmi soddisfatta. A volte il cd non mi piaceva, ma lo avrei ripreso tempo dopo.
    Sar&#242; troppo emotiva -&#232; chiaro, ho un utero-, ma sapendo gi&#224; di poter ascoltare prima di comprare, o avere un assaggio prima di scaricare un intero album, la soddisfazione cala e diventa un gesto di routine, per questo ho deciso di soppiantare i vecchi stimoli con quelli, poco coincidenti con i precedenti, della conoscenza del mondo musica in maniera pi&#249; dettagliata e meno casuale.
    Ultima modifica di Shekhinah; 28-08-2010 alle 12:00

  6. #21
    Opinionistamelo L'avatar di NegativNein
    Data Registrazione
    04/07/10
    Messaggi
    414
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    1) il coinquilino come ha fatto a conoscere roba differente di diversi generi? Gli sono caduti i gruppi preferiti sulla testa o ha ascoltato di tutto un po', facendo selezione?
    Puoi non crederci ma
    Nothing is waste. Even the unreal.

  7. #22
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Allora ti lascio sfruttarmi, e se ti piacciono gli Opeth allora ascoltati i Disillusion, tutti e due gli album (il secondo per&#242; &#232; industrial)
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Shekhinah Visualizza Messaggio
    Forse s&#236;, davvero, ne cercher&#242; uno perch&#233; ho provato dai lacaniani, ma aveva ragione Heidegger quando diceva di Lacan <<Lo psichiatra ha bisogno dello psichiatra>>, cos&#236; ho smesso.

    In poverissime e poco efficaci parole, mi chiedevo quali fossero i metodi per costruirsi un gusto, tenendo conto di tutto ci&#242; che comporta avere un gusto oggi e da dove esso attinge. In maniera meno visibile, mi interrogavo circa la curiosit&#224; e le influenze monocorde.
    rileggendo per bene il topic ora l'avevo capito, ma stanotte quando ho postato no

    costruirsi un gusto......uhm, io mi rendo conto che spesso sono insoddisfatto di quello che ascolto, spazio su pi&#249; generi per trovare sempre il quid nuovo o l'intuizione che manca ad altra roba, quindi in definitiva mi gusto pure poco quello che prendo. diciamo che m&#224;cino.
    i consigli esterni e/o le opinioni le uso per generi che conosco ma che, cercando altre cose, ho tralasciato col passare del tempo.

    questa mia insoddisfazione per&#242; mi mette in difficolt&#224; quando devo recensire dei cd di band emergenti, che stroncherei tutte senza piet&#224;

  9. #24
    morto di carisma L'avatar di iroel
    Data Registrazione
    08/02/10
    Località
    Williamsburg (MI)
    Messaggi
    2,874
    Citazione Originariamente Scritto da Shekhinah Visualizza Messaggio
    Forse s&#236;, davvero, ne cercher&#242; uno perch&#233; ho provato dai lacaniani, ma aveva ragione Heidegger quando diceva di Lacan <<Lo psichiatra ha bisogno dello psichiatra>>, cos&#236; ho smesso.
    S&#236; ma da Lacaniano ti assicuro che Heidegger aveva torto.

    Comunque non ho desiderio di completezza n&#233; bulimia musicale.


    Anche perch&#233; uno inizia cercando un disco e poi finisce per spiare una ragazzina mentre fa un pompino.
    Un po' come la battuta: iniziamo con un'orgia e poi si finisce che assaggio il cibo dal tuo piatto.

    Non comprendo la completezza anche perch&#233; alla fine se qualcosa &#232; bello in un modo o nell'altro finch&#233; continuiamo un minimo a cercare riusciremo a trovarlo. Ed anche se non lo troviamo sicuramente troveremo qualcos'altro e non avremmo perso niente.

    Ascolto quello che mi piace quanto mi piace. Di solito posso ascoltare uno stesso pezzo 10 o 20 volte fila. O spendere l'intera giornata su un solo album. Finch&#233; trovo cose che mi piacciono non mi preoccupo. Quando inizio ad esser nauseato e mi sembra che non ci sia niente di bello da ascoltare allora inizio ad espandere i miei orizzonti. Forse prender&#242; un gruppo che mi piace e guardo a chi si ispiravano. O cerco di vedere come un determinato genere &#232; stato interpretato in una nazione. E cos&#236; via.
    Una volta credevo che mi sarei fossilizzato sui generi della mia adolescenza e li avrei portati sempre avanti come stendardo della buona musica cos&#236; come vedevo fare a tanti nostalgici. In realt&#224; ho visto che continuavo a riuscire d'esser sorpreso. Quindi di questo non mi preoccupo pi&#249;.

    Raramente vado a caso nelle mie scelte. Anche perch&#233; il 90&#37; della musica &#232; mediocre al massimo. Leggo sempre qualcosa prima di ascoltare qualcosa per capire che genere sia, cosa debba aspettarmi e quanto possa effettivamente essere interessante.
    Se proprio voglio esser sorpreso ascolto delle radio online.

    Leggo molte riviste cartacee e online e anche molti blog.

    Non compro cd. Nemmeno vinili. Li comprerei solo nel caso che siano delle rarit&#224; estremamente interessanti.
    Compro t-shirt e vado a molti concerti.

    Ascolto i consigli di amici di cui mi fido. Degli altri faccio finta di ascoltarli ed annuisco e poi cancello i link che mi mandano.
    Ultima modifica di iroel; 28-08-2010 alle 20:42

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    [QUOTE=iroel;1232282]S

  11. #26
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    [QUOTE=Shekhinah;1232297]Giuro che mander
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    [QUOTE=Lex;1232298]dunque anche te hai visto che

  13. #28
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    [QUOTE=Shekhinah;1232304]In realt
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  14. #29
    morto di carisma L'avatar di iroel
    Data Registrazione
    08/02/10
    Località
    Williamsburg (MI)
    Messaggi
    2,874
    [QUOTE=Shekhinah;1232297]Tutto il resto

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    [QUOTE=Lex;1232310]E' pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato