Pagina 1 di 24 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 359

Discussione: La Bibbia

  1. #1
    Muro di gomma L'avatar di Knuk
    Data Registrazione
    15/04/10
    Località
    Immolata sull'altare
    Messaggi
    708

    La Bibbia

    Non sono credente in niente, non sono stata battezzeta ne robe di altro tipo.

    Ho seguito 1 lezione di catechismo.

    Mai andata a messa.




    Ma ho letto la Bibbia, ovviamente non tutta, ma qualcosa si. Libro tra laltro molto molto bello e affascinante.


    Solo a me sembra una mostruosa metafora?
    Qui gladio ferit gladio perit

    Ω

  2. #2
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Sicuramente ne sai più di me! Io l'avrò aperta una volta...

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Dovresti entrare anche nello stile letterario degli autori dell'epoca e ho la vaga impressione che sia un'impresa ardua.
    Un qualunque dire dovrebbe essere letto e quindi interpretato nel pensiero di chi lo ha scritto, cosa tutta da conosce se non da scoprire.
    Altrimenti cose "turche" potrebbero uscire leggendo con la mentalit

  4. #4
    Muro di gomma L'avatar di Knuk
    Data Registrazione
    15/04/10
    Località
    Immolata sull'altare
    Messaggi
    708
    Sì ma, anche nelle citazioni che si leggono qua e là (Ho visto che alcuni utenti spesso lo fanno)

    é chiaro che dietro si nascondano delle metafore e delle simbologie, ogni frase ne è piena.


    Quello che non capisco è perchè la gente ci crede in maniera poco spirituale ma molto "credulona".

    Non so se mi sono spiegata..
    Qui gladio ferit gladio perit

    Ω

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Forse perch

  6. #6
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    Ma anche al di là della sua lettura nella fede, la Bibbia è libro prezioso per l’intera umanità, patrimonio di valori spirituali e culturali. Essa è oggetto di crescente interesse anche sotto il profilo artistico, per la varietà dei generi letterari, il vigore espressivo delle immagini, l’intreccio avvincente dei drammi, l’efficacia comunicativa del linguaggio. Anzi, la Bibbia è stata nei secoli la grande sorgente a cui hanno attinto la cultura e l’arte. Figure, eventi, simboli e temi biblici hanno offerto le immagini per le creazioni più alte della pittura e della scultura, sono stati trasfigurati nella musica, hanno dato sostanza alla letteratura, hanno stimolato la riflessione filosofica.
    E, tuttavia, la Bibbia è innanzitutto il libro della fede cristiana, conservato con amore appassionato dai credenti e offerto a tutti gli uomini in ricerca di Dio perché, per il credente, la Bibbia è veramente “parola di Dio”. Fin dalle origini la Chiesa ha creduto che nella Sacra Scrittura è contenuto il messaggio di Dio per ogni tempo e per ogni persona, perché composta sotto l’impulso e la guida dello Spirito Santo, quale strumento di salvezza. Anche oggi questa fede viene professata dal credente e dalla comunità cristiana, in particolare nelle celebrazioni liturgiche, nel discernimento spirituale e nelle decisioni ecclesiali.
    Per la fede cristiana autori del Libro sacro sono insieme Dio e gli uomini che l’hanno scritto. Dio, autore principale, si è giovato di uomini per comunicare, attraverso le loro parole, il proprio messaggio. In quanto opera di uomini, i libri della Bibbia vanno letti tenendo conto della varietà dei tempi, dei luoghi, delle lingue in cui furono composti. Occorre tener conto della cultura e delle situazioni in cui lo scrittore operava, nonché delle conoscenze, dei modi di pensare e di comunicare propri del suo tempo. A motivo della profonda unità dell’insieme, inoltre, ogni pagina va spiegata e ricompresa alla luce di tutto il libro sacro, soprattutto alla luce della persona e dell’insegnamento di Gesù.
    Ma la lettura della Bibbia è tanto più fruttuosa quanto più il credente è consapevole dello scopo che Dio le ha assegnato. Dichiara a tale proposito il Concilio Vaticano II: «I libri della Scrittura insegnano con certezza, fedelmente e senza errore la verità che Dio, per la nostra salvezza, volle fosse consegnata nelle Sacre Scritture» (Dei Verbum, 11). Questo e non altro è lo scopo di tutte le pagine della Bibbia: la salvezza dell’uomo. Di ogni singola persona. La Bibbia è un dono che Dio offre ad ogni suo figlio, per condurlo a sé.
    Una lettura attenta e meditata del grande Libro di Dio diviene fonte inesauribile di luce soprattutto quando è compiuta nella comunità in preghiera, docile all’azione dello Spirito. In tale religioso ascolto il credente coglie, attraverso le pagine della Bibbia, la voce di Dio che gli parla e lo interpella. Una voce che è potente e dolce al tempo stesso, che inquieta e consola, interpella e dona speranza. «La mia parola non è forse come il fuoco – oracolo del Signore – e come un martello che spacca la roccia?» (Ger 23,29). Ma i detti del Signore sono anche «più dolci del miele e di un favo stillante» (Sal 19,11). La parola del Signore è «viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore» (Eb 4,12). Essa è, però, anche sorgente di vita e di fecondità spirituale, è come la pioggia, che scende dal cielo per irrigare la terra arida e farla germogliare, «perché dia il seme a chi semina e il pane a chi mangia» (Is 55,10). Essa è sempre la guida sicura nel cammino spesso oscuro e incerto della storia e della vita: «lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino» (Sal 119,105).

    con questo saluto la compagnia e parto anch'io per le vacanze; buon ultimo
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    La Bibbia ha una genesi (non il libro) composita e complessa e chi ne fa oggetto di fede non lo fa in maniera "credulona", almeno mi riferisco a quelli che vi si accostano con autenticit

  8. #8
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Io non volevo leggerla, ma poi sono stato convinto da un cristiano DOC



    p.s. nella bibbia c'è scritto che voi donne siete delle puttane
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56


    Certo che giocare con la Bibbia e il Corano come fossero Barbie << e ora li faccio baciare>>, ha un no so che di fascinoso, lol.

  10. #10
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    [QUOTE=Knuk;1231912]
    Quello che non capisco

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da dajide Visualizza Messaggio

    Certo credulona xche ripete a pappagallo poi le preghiere o le frasi fatte!
    La reiterazione della preghiera, dei salmi cos&#236; come dei mantra per dare una sfumatura sincretica- del tipo positivo-, hanno un importante valore di appartenenza, prima che divina, umana. Io proporrei, se ti va, di fare distinzione fra il chi di queste persone e la pratica in s&#233;.

  12. #12
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    [QUOTE=Shekhinah;1231994]La reiterazione della preghiera, dei salmi cos

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    [QUOTE=Shekhinah;1231962]La Bibbia ha una genesi (non il libro) composita e complessa e chi ne fa oggetto di fede non lo fa in maniera "credulona", almeno mi riferisco a quelli che vi si accostano con autenticit
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Shekhinah
    Data Registrazione
    25/08/10
    Messaggi
    56
    (: Il bello &#232; che non ho nessuna appartenenza religiosa, oppure il brutto, a seconda della (s)vista.

  15. #15
    Fucking Rock 'n Roll L'avatar di Soddo
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Valinor
    Messaggi
    695
    per me resta uno dei migliori racconti fantasy mai scritti.

    ma parlo di antico testamento, in particolare della torah pi&#249; che della versione cristiana pi&#249; e pi&#249; volte corretta.
    "ever noticed at the olympics, black people are good at running, and white people good at shooting?"[cit]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato