Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 183

Discussione: Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

  1. #136
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Il suicidio è la coclusione della vita di un uomo il cui dolore era troppo grande da sopportare.. è un modo triste di calare il sipario.
    E' un arrendersi alla vita e allo stesso tempo un ribellarsi ai suoi vincoli, alle sue crudeltà..
    E' una cosa a cui ho pensato quando il nichilismo mi divorava e non trovavo un senso al mio esistere.. è un'opzione che ho scartato però perchè penso di avere ancora qualche possibilità di vincere la partita della vita.
    [SIZE="1"]Non pi

  2. #137
    Opinionista L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    19/06/06
    Località
    Ovunque voglia.
    Messaggi
    261
    Il suicidio dettato da una lucida analisi della propria esistenza e dalla rassegnazione dovuta alla mancanza reale di vie d'uscita, lo trovo un buon metodo per levarsi dai coglioni.
    Il suicidio dettato da disturbi mentali, temporanei o più gravi, invece mi irrita, mi dispiace, perchè a volte si perdono persone valide (a volte).

  3. #138
    Il piacere L'avatar di Morrison
    Data Registrazione
    28/03/06
    Località
    Pascolo.
    Messaggi
    452
    Nè un atto d'amore, nè un atto di odio.
    E' come urlare nella propria testa. Soli.
    Ho mal di testa.
    E Fufafifufu.

  4. #139
    Un ritrovarsi (o un sentirsi) estremamente soli e disperati, quindi?
    Diciamo, un atto di abbandono verso se stessi e verso la vita?
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  5. #140
    Il piacere L'avatar di Morrison
    Data Registrazione
    28/03/06
    Località
    Pascolo.
    Messaggi
    452
    Secondo me no. Secondo me è abbassare le braccia quando senti che per quanti sforzi farai quell'idea di vita e di te che hai non collimerà mai con il reale. E' volersi vendicare, è farsi ascoltare per una sola fottuta volta anche solo per un momento, per forza, dopo aver parlato per anni senza essere minimamente considerato.
    Non un voler abbandonare, ma un doverlo fare, perchè c'è poco da capire; non si può sempre relativizzare oppure andare avanti o "rendersi conto".
    A che pro se poi tu per primo ti senti vano e inutile?
    Se non senti riconosciuta la minima dignità?
    E' desiderio di dormire, è non trovare in sè stessi prima di tutto un senso, il non volere, non volere, non volerne più.
    Ultima modifica di Morrison; 25-06-2006 alle 21:45
    Ho mal di testa.
    E Fufafifufu.

  6. #141
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Non penso si possa dare al suicidio un'unica motivazione, ogni suicidio può essere mosso da stimoli ben differenti: sensazione di non avere la forza di continuare, di essere in trappola senza altra via d'uscita, desiderio di vendetta (suicidarsi facendo ricadere la responsabilità su qualcuno penso sia una forma di vendetta piuttosto pesante ), rimorso per qualcosa ecc... Cmq, credo che i primi due siano i "classici", persone che soffrono di depressione o simili e che vedono nel suicidio l'unica via per salvarsi dal dolore e dalla sofferenza, che non si sentono amate e desiderate in questo mondo.

  7. #142
    Opinionista L'avatar di taralla
    Data Registrazione
    23/06/06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    25
    Anche io mi sono trovata in questa situazione con una persona a me molto cara . Chi decide di farla finita secondo me ha nel gesto stesso dell'uccidersi l'unico momento di coraggio. A volte è più difficile vivere, che chiudere gli occhi e non riaprirli più.
    E chi invece muore senza poter far nulla darebbe qualsiasi cosa per vivere.Ho provato anche questo con una persona ancor più importante della mia vita.
    Ma è ovviamente una mia opinione

  8. #143
    Sognatrice rompiballe... L'avatar di francesca89
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    In un mondo tutto mio...
    Messaggi
    1,438
    [QUOTE=Bia]Atto di amore, odio per la vita o (aggiungo io)atto di vigliaccheria?
    Mi sono chiesta anch'io molte volte, perch

  9. #144
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    Non sono d'accordo. Sarà una via d'uscita, una fuga dal dolore, una scappatoia, ma non è vigliaccheria, è il culmine di un dolore troppo grande che ha portato quella persona a non vedere altre soluzioni, ma anche ad impedirle di fermare quell'atto in un momento di "pazzia" (che, come ho già detto, è un termine inappropriato ed errato perchè nessuna ha stabilito cosa è la normalità e neppure la pazzia)...
    Michelee

  10. #145
    sweetmanu90
    Guest
    il suicidio

  11. #146
    Opinionista
    Data Registrazione
    26/07/06
    Messaggi
    4
    Per me

  12. #147
    Opinionista
    Data Registrazione
    26/07/06
    Messaggi
    4
    [QUOTE=taralla]Anche io mi sono trovata in questa situazione con una persona a me molto cara . Chi decide di farla finita secondo me ha nel gesto stesso dell'uccidersi l'unico momento di coraggio. A volte

  13. #148
    Opinionista
    Data Registrazione
    26/07/06
    Messaggi
    4
    [QUOTE=Bia]Atto di amore, odio per la vita o (aggiungo io)atto di vigliaccheria?
    Mi sono chiesta anch'io molte volte, perch

  14. #149
    Opinionista L'avatar di darklazy
    Data Registrazione
    20/03/06
    Località
    tra isole e monti,tra laghi e fiumi..a 789km da Heidi!
    Messaggi
    76
    consapevole o meno è 1 atto di odio verso chi stà attorno... perchè lascia 1 senso di continua incertezza, debolezza, incapacità, di non aver fatto abbastanza per evitarlo...

  15. #150
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Ho già espresso la mia opinione in questo topic ma se mi è permesso di riscrivere qualcosa dico il mio parere definitivo...
    Non si può fare di tutta l'erba un fascio. In tantissime cose come nel suicidio bisogna analizzare i casi uno per uno per dire se è giusto o sbagliato. Penso che i motivi che portano al suicidio di una persona siano complessi e tutto varia a seconda del carattere e della personalità della persona... permettersi di giudicare a prescindere se il suicidio sia giusto o sbagliato è sintomo di egoismo ed arroganza. Nessuno di noi sa come si può sentire uno che si vuole suicidare.Tutt'al più possiamo giudicarlo quando abbiamo sentito le sue motivazioni. L'unica cosa che bisogna vedere è se il motivo di un suicidio è il risultato di una situazione che non si può migliorare, il risultato di una situazione disastrosa a cui non v'è rimedio, di una vita che non ha più senso per colui che si vuole suicidare, se il suicidio è un atto premeditato l'acme di una depressione accumulata negli anni o se invece è un attimo di follia acutissima che può portare ad un gesto estremo dal quale non si può più tornare indietro.
    Poi, nel Mondo ci sono persone più forti e persone più fragili. Alcune dominano le proprie paure e la propria rassegnazione, altre si lasciano completamente andare.
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato