Pagina 4 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 183

Discussione: Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

  1. #46
    [QUOTE=Hennessy][I][FONT="Courier New"][SIZE="2"]Sei qui? Bene, combatti; perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #47
    Opinionista
    Data Registrazione
    23/10/05
    Località
    Borgosesia
    Messaggi
    19
    Anche io sono una di quelle persone che non ha mai capito come si faccia ad arrivare alla drastica decisione del suicidio, forse perchè non fa parte del mio carattere deprimermi o credere che non ci siano più possibilità per migliorare o forse perchè è sempre andato tutto bene nella mia vita. Per tutti questi motivi tendo a non capire o comprendere una persona che decide di compiere questo così drastico e a mio parere sbagliato passo.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di abc
    Data Registrazione
    07/09/05
    Messaggi
    40
    [QUOTE=soffiodivento]Anche io sono una di quelle persone che non ha mai capito come si faccia ad arrivare alla drastica decisione del suicidio, forse perch

  4. #49
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente Scritto da abc
    Il coraggio sta nel vivere. Il coraggio sta nel sorridere davanti al buio più nero. Una persona che arriva ad un gesto simile perde la sua partita con la vita.
    Tutto si può dire sul suicidio, fuorché sia un atto di vigliaccheria..
    Personalmente non vedo molta differenza tra uno che muore suicida e uno che muore per una malattia.. assolvo entrambi allo stesso modo, ad eccezione del caso in cui (come mi pare abbia detto Barnum) il suicidio sia un gesto di esibizionismo..

    p.s.:la partita con la vita è persa in partenza..
    Ultima modifica di Agatone; 02-11-2005 alle 17:18

  5. #50
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=Agatone]Tutto si pu
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  6. #51
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    la partita è persa dal momento che siamo nati in questa epoca, in questa società e in questo paese..
    o pensi che l' uomo contemporaneo possa svilupparsi nella totalità delle proprie potenzialità umane?
    secondo me vivere ed inserirsi nella società contemporanea implica già di per sè una diluizione della propria personalità...

    cmq questo è un OT.. non è questo il motivo per cui giustifico il suicidio..

    io giustifico il suicidio perché, a mio avviso, non differisce poi così tanto da una morte causata da una malattia...
    Ultima modifica di Agatone; 02-11-2005 alle 19:40

  7. #52
    Citazione Originariamente Scritto da Agatone
    ....Personalmente non vedo molta differenza tra uno che muore suicida e uno che muore per una malattia....
    In che senso non ci vedi differenza?
    Una malattia non la cerchiamo, ci capita. Causa lavoro, o situazioni particolari. O per pura sfortuna.
    il suicidio
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  8. #53
    Opinionista L'avatar di vannik
    Data Registrazione
    22/10/05
    Località
    sotto ad un ponte ,dentro il primo cartone...a sinistra
    Messaggi
    171
    Concetti molto belli e profondi che fanno onore alle vostre inteligenze,ma vi assicuro che dopo avere vissuto una realt
    [I][B]I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensit

  9. #54
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    In che senso non ci vedi differenza?
    Una malattia non la cerchiamo, ci capita. Causa lavoro, o situazioni particolari. O per pura sfortuna.
    il suicidio è qualcosa di voluto, magari cercato e premeditato. E per le ragioni più svariate, come detto sin'ora.
    Bè, in effetti può sembrare un po' paradossale...

    ... non so se riuscirò a spiegarmi chiaramente, l' argumentatio non è mai stata il mio forte...

    ... tagliamo la testa al toro, e procediamo per explanatio per argumenta exemplorum...

    che esempio sia: mettiamo che domani mi venisse un tumore... o qualsiasi altra malattia altrettanto esiziale per il mio organismo.. considera adesso il mio sistema immunitario nei suoi limiti.. una malattia mortale è quella che assalta il mio organismo in modo tale da distruggerlo, sicché esso non sia in grado di recuperarsi e di ricostituirsi..

    Così come il nostro sistema immunitario può preservarci da alcune malattie fino ad un certo punto, lo stesso vale per la nostra indole, la quale ha un limite nel sopportare la gioia, il dolore e le sofferenze...

    Adesso considera un uomo entro i confini della propria indole, come le idee e alcuni valori gli si radichino, fino ad inveterarsi in lui, in modo tale che non si possano più modificare.. finché una passione lo assale, lo attanaglia, fino a privarlo di ogni ragione, e infine lo atterra..

    che questo supplizio sia poi fisico o morale, il problema non cambia..

    un esempio in letteratura: l' Otello di Shakespeare..
    Otello è un uomo saldamente abbarbicato ai cosidetti valori tradizionali: dio, patria, famiglia..
    in seguito al tradimento (anche se inscenato, infatti è un' impostura escogitata da Iago), viene meno la fedeltà della moglie Desdemona..
    il sistema di valori su cui Otello aveva impronatato la sua esistenza collassa..
    Così il nobile moro al servizio della Repubblica di Venezia inizia a folleggiare, fino alla tragica conclusione dell' opera, in cui Otello uccide la moglie e poi si suicida..

    per quanto riguarda la casualità, come non scegliamo noi di ammalarci, così non scegliamo noi di farci squinternare da una passione..
    Ultima modifica di Agatone; 04-11-2005 alle 12:53

  10. #55
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente Scritto da vannik
    Che vuol dire "diluizione della propia personalità" ?...aiutatemi a capire
    non è importante ai fini della mia argomentazione.. ho già detto che il fatto che questa società ci impedisca di svilupparci nella totalità delle nostre potenzialità, non giustifica il suicidio..

    questa quindi non è la sede per discuterne..
    Ultima modifica di Agatone; 04-11-2005 alle 15:28

  11. #56
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    [QUOTE=vannik]Concetti molto belli e profondi che fanno onore alle vostre inteligenze,ma vi assicuro che dopo avere vissuto una realt

  12. #57
    Opinionista L'avatar di abc
    Data Registrazione
    07/09/05
    Messaggi
    40
    [QUOTE=Agatone]Tutto si pu

  13. #58
    Opinionista L'avatar di abc
    Data Registrazione
    07/09/05
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    La partita con la vita e' persa solo se non la giochi nemmeno.

    Certo, non e' da tutti afferrare la vita, ma non ci vuole un gran coraggio ad arrendersi.
    pienamente d'accordo

  14. #59
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    [QUOTE=abc]la partita con la vita
    Ultima modifica di Agatone; 30-01-2006 alle 13:57

  15. #60
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    leggendo ho avuto quest'idea: sebbene questa discussione abbia coinvolto solo poche persone rientra nello 'standard' di una qualsiasi discussione sul suicidio. mi spiego meglio..
    Al di l

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato