Pagina 5 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 183

Discussione: Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

  1. #61
    [QUOTE=evalorn]Ma forse il punto
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #62
    Vostra Balordit L'avatar di AdrianMaldonado
    Data Registrazione
    15/09/05
    Località
    Cimiano, Milano
    Messaggi
    12,166
    cazzo ancora sto 3d? non l'ho letto ma solo il titolo mi da la nausea...
    Andatene a parlare coi malati terminali che ogni giorno soffrono e lottano per vedere il domani...
    Au revoir, Adrian Maldonado.

    Mi prude una palla.

    Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

    Bella.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    cazzo ancora sto 3d? non l'ho letto ma solo il titolo mi da la nausea...
    Andatene a parlare coi malati terminali che ogni giorno soffrono e lottano per vedere il domani...
    E' tremendamente superficiale quello che hai detto. E allora i malati terminali che vorrebbero porre fine alle proprie sofferenze ma non possono farlo perch

  4. #64
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Se la vediamo come una via di fuga si, potrebbe essere un "mezzo" per affrontare meglio i problemi, anche se questa mi sa un po' di "visione facile".
    Del tipo, "ah, ho un problema che non so affrontare, mi tolgo la vita."
    Facile e scontato.
    Si... ma dice l'idea di avere un'uscita di sicurezza. E ovvio che tale idea (o convinzione se preferisci) presuppone un certo 'nichilismo'. E allora?
    Provo a comunicarti meglio il mio punto di vista... anzich

  5. #65
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    Altre discussione semplice stasera

    Come da titolo:
    Su una discussione su un altro forum, leggevo questo commento:"Il suicidio non è voler male a se stessi, è volere un male perverso e nero alle persone che ti stanno vicino".
    Voi che ne pensate?
    Ho letto che per molte religioni, è il male a spingere gli uomini sulla strada del suicidio, e che per queste persone non ci sarà mai il perdono, proprio perchè rinnegano la loro vita, un dono fatto da Dio.
    La filosofia, o alcune filosofie, di contro, sostiene che in fondo esso sia il più grande atto d'amore per la vita, per la quale si prova un insopprimibile senso di inadeguatezza, di infelicità, per cui l'atto del torgliersi la vita è come il mettere fine ad una vita triste e senza gioie.
    Opinioni?
    Il suicidio è al 99,99999% dei casi la conseguenza di una malattia non curata di nome depressione. C'è poco da romanzarci su o da colpevolizzare, è una malattia. La cosa triste è che chi circonda il depresso è più impegnato a compatirlo o offenderlo che ad aiutarlo in modo fattivo. A posteriori, dopo il suicidio, si compiange o si è rabbiosi e ugualmente non si arriva al punto. Il depresso non ha bisogno di comprensione o giudizi malevoli, ma aiuto. E' semplicemente e prosaicamente malato: la sua è una scelta condizionata.

  6. #66
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Io non credo che il suicidio sia esclusiva prerogativa dei depressi e che
    quindi sia per forza la conseguenza di una patologia.

    E' l'eterno dubbio di Amleto "essere o non essere" ...
    secondo lui, ragionando razionalmente ed analizzando il mondo per come
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  7. #67
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    Io non credo che il suicidio sia esclusiva prerogativa dei depressi e che
    quindi sia per forza la conseguenza di una patologia.

    E' l'eterno dubbio di Amleto "essere o non essere" ...
    secondo lui, ragionando razionalmente ed analizzando il mondo per come
    è realmente, tutti dovremmo essere naturalmente inclini al suicidio ed
    anzi dovremmo considerare la morte come una liberazione ...
    però ... abbiamo paura dell'ignoto e questo ci trattiene ...

    Questa è la sua considerazione puramente egoistica, alla quale aggiungerei
    anche il considerare le conseguenze di un eventuale suicidio sulle persone
    care che lasceremmo sole ...

    Dunque, se si esclude il caso di suicidio per momentanea insanità mentale
    o quello preparato senza considerare le conseguenze ( diciamo, quello
    fatto per puro egoismo ) non vedo perché la scelta consapevole di
    togliersi la vita di una persona che non teme l'ignoto dovrebbe essere
    condannata moralmente o deligittimata.
    Ho chiesto riguardo al suicidio ad un mio amico psichiatra (non sono in cura, si noti ). Volevo sapere se dal punto di vista ufficiale, sia medico che giuridico, esista la possibilità di un suicidio per scelta, una lucida decisione presa con piena capacità di intendere e di volere, un rifiuto della vita per noia esistenziale o altro. La sua risposta è stata: "no". Il suicidio è ufficialmente considerato sempre e soltanto un atto dovuto ad un'alterazione della capacità di intendere e volere, più o meno momentanea. Folle disperazione (il suicidio improvviso) oppure conseguenza di una distorsione assolutamente patologica della visione del mondo e della vita. Non so se essere d'accordo, ma volevo riportare la cosa. Uno psichiatra ti direbbe che Amleto non era tanto sano. In generale comportamenti autolesionistici, e il suicidio è l'estremo di tutto ciò, sono considerati indice di problemi, specie se sistematici nella messa in pratica o nell'ideazione.
    Esempi di questo : la scelta dell'eutanasia in certe condizioni, una persona
    sola al mondo che non ha speranze né motivi concreti di continuare a vivere.
    Aggiungerei anche chi lo fa per una precisa scelta religiosa ... naturalmente
    in questo caso condannerei una confessione religiosa che spingesse al
    suicidio le persone sulla base della superstizione, ma non condannerei la
    scelta personale del fedele.
    L'eutanasia non ha niente a che vedere con il suicidio, almeno a mio avviso. Si suicida chi rinuncia alla vita, non chi vuole accelerare la propria fine. La prospettiva e i meccanismi psicologici sono completamente diversi.
    Ultima modifica di karina; 01-02-2006 alle 11:24

  8. #68
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    L'argomento m'interessa molto ma non so bene cosa dire.
    Stò leggendo "Il diario segreto" di La Rochelle e "Lezioni spirituali per giovani samurai" di Mishima dove l'argomento è ampiamente affrontato (anche perchè entrambi sono morti suicidi).
    Non so, l'unica cosa che mi vien da dire è che il suicidio è uno dei tanti tabù (non in senso freudiano) ma della nostra vita sociale e, quindi morale e quindi convenzionale....mah..
    Forse ci possono aiutare i casi concreti.
    Voi avete conosciuto qualcuno che si sia suicidato?
    Se si credete di conoscere le cause vere di tale gesto?
    Io ci penso poi vi faccio sapere.
    Ultima modifica di mat; 01-02-2006 alle 12:38
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  9. #69
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000
    L'argomento m'interessa molto ma non so bene cosa dire.
    Stò leggendo "Il diario segreto" di La Rochelle e "Lezioni spirituali per giovani samurai" di Mishima dove l'argomento è ampiamente affrontato (anche perchè entrambi sono morti suicidi).
    Non so, l'unica cosa che mi vien da dire è che il suicidio è uno dei tanti tabù (non in senso freudiano) ma della nostra vita sociale e, quindi morale e quindi convenzionale....mah..
    Forse ci possono aiutare i casi concreti.
    Voi avete conosciuto qualcuno che si sia suicidato?
    Se si credete di conoscere le cause vere di tale gesto?
    Io ci penso poi vi faccio sapere.
    Io non credo sia possibile parlare dell'argomento andando al di là delle generalizzazioni. Non penso si possa affrontare il discorso riportando il caso di un conoscente, perché il suo mondo interiore -le sue motivazioni- resterebbero comunque ignote. Il suicidio è un gesto così legato alla propria percezione della vita, al proprio bagaglio di vissuto, alle emozioni, al modo in cui si è costruito il proprio mondo, che risulterebbe incomprensibile anche a spiegarlo per anni. Bisognerebbe vedere con gli occhi dell'aspirante suicida per comprendere. L'unica cosa di cui potremmo parlare -a mio avviso- sarebbero le nostre reazioni al suicidio altrui, quello che pensiamo possano essere state le cause, ma si tornerebbe alla generalizzazione. Oppure decidere di svelarci e ammettere di averci pensato, magari qualche volta, magari fugacemente, e parlare del perché. Sarebbe comunque arduo perché il suicidio è un tabù, il più forte della nostra cultura, e suscita reazioni scomposte o contrastanti, in ogni caso molto forti.

  10. #70
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    [QUOTE] Io non credo sia possibile parlare dell'argomento andando al di l

  11. #71
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/02/06
    Messaggi
    1
    Ciao a tutti

  12. #72
    ciao dory (hai sbagliato sezione mi sa )

  13. #73
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Ho letto con molto interesse questo 3D...

    e ho ritrovato spesso le parole: "vigliaccheria", "egoismo", "debolezza"...e molto poco "comprensione", "solidarietà", "amore"....
    Insomma, mi sembra che alcune posizioni siano veramente fredde e distaccate...
    E' più egoista chi si toglie la vita o chi pensa innazitutto al porprio dolore e giudica quindi il suicida come egoista?...
    Che male c'è ad essere a volte deboli, vigliacchi? Non che siano atteggiamenti da lodare o cose che accetto, anzi, cerco di combatterle...ma siamo anche umani...
    E forse se riuscissimo ad accettare le nostre debolezze, saremmo in grado di accettare quelle degli altri e ci sforzeremmo di più a capirli e non a giudicare atti di questa portata.
    A mio parere una persona che arriva a un gesto del genere deve sentirsi sola al modo, disperata, senza forze, senza speranze... non ci vedo nulla di viagliacco, ma solo tanta desolazione e disperazione....e mi dispiace vedere quanto poco pronti siamo ad accettare sentimenti e stati d'animo che fanno parte di quasi tutti noi (in un momento o nell'altro)e quanto rapidamente siamo pronti a giudicarli piuttosto che a comprenderli....

  14. #74
    malinconico pazzo L'avatar di =lorus=
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,054
    bè salve a tutti...
    a mio parere è un enorme disagio interiore che può spingere chiunque a suicidarsi....a volte mi capita di pensarci al suicidio,.
    di motivi ce ne sono all'infinito e non si può affermare che chi si suicida è un vigliacco o un debole ecc.....ognuno ha i suoi motivi che lo spingono a compiere quest'azione...nella maggioranza dei casi direi che è un rifiuto della vita, fatta di innumerevoli inganni, agonie e sofferenze; la paura di non potercela fare, l'incomprensione.....insomma suicidarsi può essere un modo di porre fine a tutte le sofferenze della vita, tutti i dubbi assilanti a cui non si può dar risposta,. trovare la tranquillità tanto cercata, nel nulla totale..... anche se ci vuole molto coraggio a compiere questo gesto...

  15. #75
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    [QUOTE]e ho ritrovato spesso le parole: "vigliaccheria", "egoismo", "debolezza"...e molto poco "comprensione", "solidariet

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato