Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 183

Discussione: Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

  1. #106
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    [QUOTE]Hai centrato un punto molto importante, che mi fa pensare a un altro aspetto del suicidio.
    Stando alle statistiche (che potrebbero essere sbagliate o incomplete) i suicidi sono molto pi

  2. #107
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/01/06
    Messaggi
    52
    Secondo le regole dei samurai , se le ragioni di vita si eguagliano a quelle di morte allora si deve scegliere la morte . Per i Samurai contava molto la gloria e
    i loro sacrifici venivano svolti esclusivamente per preservare il loro onore.

  3. #108
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/02/06
    Messaggi
    163
    Anche le persone pi

  4. #109
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    [QUOTE] Il suicida, quindi, non

  5. #110
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    [QUOTE=evalorn]Anch'io l'ho sempre pensata cos

  6. #111
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    [QUOTE=Micol]Odd

  7. #112
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    anch'io ho una riflaessione: premetto che non condannerei mai un suicida, per le ragioni esposte durante il topic, però, riflettendo sempre su Schopenauer, ho pensato a questo: secondo Schopenauer, il suicidio non compromette la volontà di vivere...
    dunque, se esiste una volontà di vivere, secondo voi esiste una volontà di morire? mi spiego: secondo me esiste una negazione della volontà di vivere, ma non una volontà di morte con una sua valenza ontologica...
    infatti, mi pare che siano le condizioni di vita che determinano la volontà di morire, mentre la volontà di vivere è spesso incondizionata... che ne dite?

  8. #113
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    [QUOTE=Agatone]anch'io ho una riflaessione: premetto che non condannerei mai un suicida, per le ragioni esposte durante il topic, per

  9. #114
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente Scritto da Micol
    Sono un po' ignorante in materia, però il mio parere lo do lo stesso:
    penso che vivere (o sopravvivere) sia un istinto animale, e quindi come dici "la volontà di vivere è incondizionata", mentre quello di morire no.
    edit
    Ultima modifica di Agatone; 22-02-2006 alle 14:27

  10. #115
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Citazione Originariamente Scritto da Agatone
    era appunto quello a cui pensavo... se però non sei in grado di fare due più due (mi riferisco al post che ho quotato prima) non darmi dell'ignorante per ripicca...
    Scusami, quale?
    Giuro che non mi sogno né di dare dell'ignorante né fare ripicche, non è nella mia indole.
    Quindi, mi farebbe piacere spiegarci, per capire dove mi sono espressa male o dove non sono stata chiara per arrivare ad essere fraintesa
    P.S. mi sembra strano, soprattutto che i tuoi interventi li ho trovati molto perspicaci...boh?fammi sapere!

  11. #116
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    scusami non sono nemmeno io un altercatore... ogni tanto sbrocco però... nel senso che non eri d'accordo con evalorn, ossia contestavi che la morte in sè per il suicida non è un gesto di sofferenza, in quanto l'insofferenza del suicida è verso la vita, non verso la morte...
    cmq non preoccuparti, leggo i tuoi post in giro per il forum, sei una persona intelligente che sicuramente è in grado di fare due più due, sicuramente più di me...
    infatti hai ragione, non è che sia ignorante, è certamente condivisibile che l'istinto a vivere o sopravvivere sia un istinto naturale... ogni tanto però, quando mi metto a riflettere su argomenti difficili e complicati, perdo di vista le cose più semplici e cado in banali contraddizioni...
    spero che accetterai le mie scuse...

  12. #117
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    OT: a volte nascono dei malintesi, soprattutto quando pensiamo di esprimere un concetto che dentro di noi è chiaro ma che rendiamo male, l'importante è chiedere chiarimenti e spiegarsi FINE OT

    Mi sono proprio espressa male! almeno credo... non ci sto capenso più molto... allora mi ripeto,
    per sapere quello che penso a riguardo, leggere i mie primi post
    riguardo al pensiero di evalorn, penso che il gesto di togliersi la vita sia ANCHE un gesto di sofferenza, di sofferenza estrema. Poi, qui se non siamo d'accordo, non ci posso far nulla
    Nel senso che è il risultato di una sofferenza a mio parere.

  13. #118
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    [QUOTE] Citazione:
    Originale inviato da evalorn
    Anch'io l'ho sempre pensata cos

  14. #119
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Sì, evalorn () intendevo più che altro il dolore della mente,... ma nell'esempio che ho preso- quello del soffocamento- penso che si possa prendere in considerazione anche quello fisico....Comunque, sempre di dolore si parla e ripeto: "indolore", mi suona male.

  15. #120
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Certo...in quel caso, e in molti altri, si pu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato