Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: molestie

  1. #1
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463

    molestie

    ne aprofitto delle discussioni che si sono create a riguardo per aprire un nuovo dibattito quello sulle molestie sessuali, in ambito lavorativo o meno... secondo voi cos'
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  2. #2
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    la molestia secondo me, è qualsiasi cosa che dopo un chiaro rifiuto che può essere anche un tacito disinteresse, una persona continua a:

    toccare, ammiccare, provocare ed anche corteggiare!

    Per quanto riguarda la linea di demarcazione oltre la quale merita una denuncia lì sono molto confuso perchè il senso del pudore, fisico e mentale di una persona varia da soggetto a soggetto!
    Mototopo

  3. #3
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    e le molestie verbali? quelle che nessuno ammette ma esistono?... quelle del tipo: la tua parola contro la mia...
    effettivamente gli uomini sono abili a molestare verbalmente... dicono cose, le fanno chiaramente capire... anche se in realt non fanno ammissioni di colpa... questo in particolar modo sul lavoro... io lo trovo ancora più subdolo che il provarci via contatto fisico... se uno cerca di baciarmi o simili e io non voglio lo respingo e basta... ma le parole sono melliflue e si insinuano nella mente... e poi una pensa... ma mi sono fatta io un mucchio di problemi o ho capito bene quello che mi diceva....
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  4. #4
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Ho gi
    Bia

  5. #5
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    [QUOTE=Lisa]e le molestie verbali? quelle che nessuno ammette ma esistono?... quelle del tipo: la tua parola contro la mia...
    effettivamente gli uomini sono abili a molestare verbalmente... dicono cose, le fanno chiaramente capire... anche se in realt non fanno ammissioni di colpa... questo in particolar modo sul lavoro... io lo trovo ancora pi
    Bia

  6. #6
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    infatti la molestia verbale è pur sempre una molestia! ad un certo punto una persona se non trova riscontro dall' altra parte deve smettere! e quando parlo di "riscontro" non intendo la semplice gentilezza di una ragazza che si fa dei probblemi a dirti non mi interessi!

    se ad una gli piaci lo capisci al volo, e se anche gli piaci devi fare le cose con il massimo rispetto a prescindere!
    Mototopo

  7. #7
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    ecco... tutti dicono di denunciare ma è anche vero che le molestie sono talmente tante che se partisse veramente una denuncia per ogni molestia... non se ne verrebbe più fuori... piuttosto preferisco che riescano a trovare degli stupratori... ma è anche vero che la situazione delle donne sul lavoro, e non, è sempre e costantemente sottoposta a molestie, in particolar modo se la ragazza è un po' ingenua, o sufficientemente carina da entrare nelle fantasie di alcuni uomini...
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Argomento amaro, che riapre in me ricordi che vorrei seppellire...
    Dove lavoravo prima c'era il mio ex capo redattore che, pur essendo fidanzato, aveva messo gli occhi su di me. Inizialmente, ingenuotta come sono, non avevo dato peso al fatto che mi invitava spesso a bere un caff
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Sniper
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,641
    Io credo esistano essenzialmente 3 tipi di molestie:quella fisica,quella psicologica e quella verbale.
    La prima quella fisica
    [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

  10. #10
    ........
    Data Registrazione
    21/07/05
    Messaggi
    6,179
    Io collego la molestia all'insistenza e alla mancanza di rispetto totale.
    Essenzialmente questo.
    Quando davanti a un "No" deciso la persona persevera;QUesta per me
    E' il momento di andare

  11. #11
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    Ci sono molte forme di molestie.
    Imbarazzante e tremendamente viscida è quella fisica di chi violenta il tuo spazio e ti si incolla addosso come un francobollo ed arriva anche se non a palparti a metterti in una condizione di reazione o non reazione.
    Io di solito scatto come una molla a cose normali se e quando mi capita di dover subire una cosa del genere non sto mai ferma.Con il tempo sbagliando cerco di comprendere.Come a dire ma mi sta succedendo davvero questa cosa o sono io che sono troppo come dire poco permissiva,ma quando uno si appoggia si capisce al volo....
    Non è facile però difendersi da questo tipo di molestia ,anche perchè se nessuno supporta quello che dici è la tua parola contro quella di un 'altra persona.E' una situazione di violenza anche psicologica se la si subisce sul posto di lavoro.

    Per le molestie verbali fortunatamente mi è capitata un lingua che taglia e che cuce e me la cavo discretamente ma anche li quando capita anche se rispondo per le rime e me la cavo ,dopo ne resto sempre turbata perchè la molestia è subdola ed a volte ti fa sentire in colpa anche se di colpa tu che la subisci non ne hai.

    Sono daccordo con Mototopo quando dice che anche un corteggiatore può risultare molesto e fastidioso se non vuole intendere un rifiuto..

    In ogni caso mai lasciarsi prendere da sensazioni di impotenza e di colpa assurde quando ci si trova ad essere molestati ,da me si dice rispetto vuole rispetto e nessuno dico nessuno si deve azzardare a prendersi libertà non concesse....

  12. #12
    Penso che il vero cruccio, il ero problema
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  13. #13
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    vuoi per "quieto vivere" da parte del dipendente che teme ritorsioni del suo capo
    In realtà questo è un problema che non può essere risolto... dato che chi provoca molestie generalmente ha il coltello dalla parte del manico, c'è gente più pratica che per qualche volta magari chiude un occhio invece di stare a disquisire per paura di ritorsioni da chi è più forte o perchè non è sicuro di vincerla... gente invece che alla prima volta se la prende e si difende fregandosene delle possibili conseguenze.

    Dipende tutto dai casi. Io tendo ad essere più pratico, però se la molestia diventa continua e provoca un malessere che si protrae per tutto il giorno, bisogna farsi valere e prendere il coraggio a 4 mani... ed allora lì stimo di più le persone più impulsive
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  14. #14
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    [QUOTE=Xilinx23]Penso che il vero cruccio, il ero problema
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  15. #15
    Hermione Granger L'avatar di pia
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    nel nulla dell' ∞...
    Messaggi
    1,377
    Di persone moleste ne esistono di tanti tipi. Vediamo magari di distinguere quelle dannose da quelle "rompipalle"...le molestie ci sono in ogni dove se si cercano... quindi bisogna stare attenti a distinguerle correttamente imho..
    dalle verbali più o meno evidenti (quelle che vanno sotto la classificazione di mobbing ad intenderci) a quelle palesementi di fatto. Ma non sono molestie sessuali.

    le molestie sessuali sono un altra cosa.il discorso è a mio parere più complesso....e mi riservo di rispodere dopo avere letto qualcosa di piu :P di quello che pensate
    ∞Claudia
    Faccialibro aNobii
    [FONT=Times New Roman]
    [i]
    Nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma.

    Quando smetterai di voler riempire la tua coppa della Felicit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato