Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9
Risultati da 121 a 129 di 129

Discussione: Iran

  1. #121
    Daltonico pip L'avatar di emiliosansone
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Fuori dalla nebbia, possibilmente.
    Messaggi
    810
    Mah... ragazzi. Io la metterei così: tutti i maggiori problemi politici del mondo sono generati da disuguaglianze più o meno marcate tra chi ha e chi ha di meno o, addirittura, non ha niente. Sappiamo che nel dopo guerra si giunse almeno in una occasione a una situazione molto prossima a un ulteriore utilizzo delle armi nucleari. Sto parlando della cosiddetta "crisi dei missili di Cuba". Se in quell'occasione ci si trattenne dal premere il famigerato "bottone" fu solo perchè Kennedy e Krushov erano due politici razionali e capaci di mediazione, e perciò tutt'altro che fanatici.

    Se si consente oggi all'Iran di armarsi con il nucleare, potrebbe facilmente verificarsi una "reazione a catena", nel senso che parecchi stati arabi potrebbero dire "anch'io voglio le mie bombette deterrenti". Questo darebbe origine a una nuova "guerra fredda". Con la differenza che invece di avere due soli responsabili riconosciuti, a livello internazionale, dell'impiego eventuale delle suddette armi, ci potremmo ritrovare con un numero non precisato di islamici fanatici che, a torto o a ragione, vogliono dare lezioni agli "infedeli". E quel "bottone" potrebbe essere premuto unilateralmente, in assenza di dialogo, con molta maggior probabilità rispetto alla crisi di Cuba, sia dai "fedeli" che dagli "infedeli"...

  2. #122
    Opinionista L'avatar di enomis
    Data Registrazione
    06/08/05
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    164
    Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    Mah... ragazzi. Io la metterei così: tutti i maggiori problemi politici del mondo sono generati da disuguaglianze più o meno marcate tra chi ha e chi ha di meno o, addirittura, non ha niente. Sappiamo che nel dopo guerra si giunse almeno in una occasione a una situazione molto prossima a un ulteriore utilizzo delle armi nucleari. Sto parlando della cosiddetta "crisi dei missili di Cuba". Se in quell'occasione ci si trattenne dal premere il famigerato "bottone" fu solo perchè Kennedy e Krushov erano due politici razionali e capaci di mediazione, e perciò tutt'altro che fanatici.

    Se si consente oggi all'Iran di armarsi con il nucleare, potrebbe facilmente verificarsi una "reazione a catena", nel senso che parecchi stati arabi potrebbero dire "anch'io voglio le mie bombette deterrenti". Questo darebbe origine a una nuova "guerra fredda". Con la differenza che invece di avere due soli responsabili riconosciuti, a livello internazionale, dell'impiego eventuale delle suddette armi, ci potremmo ritrovare con un numero non precisato di islamici fanatici che, a torto o a ragione, vogliono dare lezioni agli "infedeli". E quel "bottone" potrebbe essere premuto unilateralmente, in assenza di dialogo, con molta maggior probabilità rispetto alla crisi di Cuba, sia dai "fedeli" che dagli "infedeli"...
    Quoto su tutto. Aggiungo ke tra le classi dirigenti russa e statunitense dell'epoca c'era profondo rispetto . Consapevolezza delle diversità ma riconoscimento della reciproca dignità politico-ideologica. Oggi non c'è alcun rispetto: se i fondamentalisti avessero la possiblità di assassinare ogni singolo cittadino americano, impunemente, lo farebbero.
    I russi volevano una vittoria ideologico politica su un altra dottrina (nn era loro interesse piazzare bombe nelle metropolitane, per intenderci), i fondamentalisti vogliono l'eliminazione fisica del "peccato", nn esiste via di mezzo.

    Sul problema di chi ha e chi non ha: Non credo, in tta sincerità, che chi si fa saltare in aria voglia avere ciò ke abbiamo noi. Non possono certo pretendere di aver tti la lavastoviglie e il frigo occidentale, ma di nn permettere l'ingresso delle Barbie o dei mc Donald nei loro paesi. O costringere i Ristoranti cinesi a non cucinare carne di maiale. O non consentire a un cattolico di professar la sua fede (anke fosse alla Mecca) ecc. Non è che si può sempre condannare l'occidente per colpe che nn ha.
    Il Sud Africa è nelle stesse condizioni del Darfur? No. L'occidente cosa centra in questo? niente. La fortuna o la sfortuna di un popolo dipendono per la gran parte dal popolo stesso. Sennò mi sembra di sentir quei discorsi da bar tipo: "mia moglie mi ha lasciato, governo ladro!"
    Ultima modifica di enomis; 16-01-2006 alle 12:17
    [I]

  3. #123
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228

    L"Iran e intocccabile

    La Russia e la Cina appoggiano l"iran in cambio del petrolio
    che comprano dall"iran in cambio delle forniture armi.
    Sia la Russia che la Cina hanno diritto del veto nelle N.U.
    Non sarei sorpreso se il Pakistan si distacca dagli US.
    Israele e piuttosto isolata.

  4. #124
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228
    Chiedo scusa al moderatore..
    L"Iran sta organizzando un seminario mondiale sull"Olocausto.
    Revisionisti,negazionisti.credenti ,nessuna restrizione ,
    liberta di parola e di opinione per tuttti..

  5. #125
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926

    La Borsa Petrolifera Iraniana

    Ho trovato questo interessante articolo, che da una spiegazione (secondo
    me molto pi
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  6. #126
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Chi vivr
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  7. #127
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228

    Cosa ci aspetta il futuro ....

    Citazione Originariamente Scritto da Hristo
    Chi vivrà vedrà...in fondo tutti gli imperi prima o poi finiscono, e l'America, si sa, è sulla via del tramonto, ma saprà fino all'ultimo tirar fuori qualche asso dalla manica...nel grande gioco ci sono dentro la Cina, entro il 2050 unica superpotenza; l'UE, eterna incognita; l'Iran, destinato forse a diventare la vera superpotenza del Medio Oriente. Le previsioni economiche non mi hanno mai convinto, da un giorno all'altro tutto può cambiare, e non credo che sia tutto nelle mani di pochi grandi chiusi nella stanza dei bottoni.

    Ieri Sharon si avviava a spianare la strada al processo di pace e oggi &#232; in un letto di ospedale...e intanto 12 vignette hanno dato il pretesto ai leader arabi per scatenare le folle. Chi pu&#242; dire cosa succeder&#224; tra 1, 2, 5 anni!Ci sarebbe materiale da farci un nuovo 3d!<<Secondo voi come sar&#224; il mondo tra...?>>
    Il sionismo ,causa il suo colonialismo ,ha distrutto la
    superpower americana.
    Gli USA sono in discesa libera..
    La Cina e l"India con il la Russia e il Giappone
    soppianteranno gli US.
    L"Iran avra le sue armi nucleari e diventera
    con il Pakistan le potenze islamiche..
    L"Unione Europea ha perso il suo mandato
    e si balcanizzera..

  8. #128
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Questo
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  9. #129
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228

    In Iran una discussione libera sull"olocausto

    [QUOTE=Hristo]Questo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato