Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Sangue del mio Sangue

  1. #1
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719

    Sangue del mio Sangue

    Dall'alba dei tempi la famiglia
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  2. #2
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    io non credo che la famiglia sia morta, anzi.
    Il problema della famiglia nucleare e moderna è l'eccessiva tensione, dovuta in parte alla società, al circostante che mette costantemente tutti sotto stress, ma sopratutto alle dimensioni di questo gruppo fondamentale.
    Per quanto riguarda poi le alternative funzionali alla famiglia, può darsi che ce ne saranno... Per ora vedo solo una frammentazione della famiglia in tanti tipi, ma un'alternativa ancora no...
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  3. #3
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Citazione Originariamente Scritto da N3m0
    io non credo che la famiglia sia morta, anzi.
    Nemmeno io credo che sia morta, credo piuttosto che non sia quello per cui
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  4. #4
    Hermione Granger L'avatar di pia
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    nel nulla dell' ∞...
    Messaggi
    1,377
    a mio parere i giovani di oggi fanno meno affidamento sulla "famiglia" inquanto il concetto di famiglia
    ∞Claudia
    Faccialibro aNobii
    [FONT=Times New Roman]
    [i]
    Nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma.

    Quando smetterai di voler riempire la tua coppa della Felicit

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    643
    Beh, la famiglia nella prima parte della vita

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/05
    Località
    in the winterland
    Messaggi
    2,045
    Una esperienza differente.
    Ventisettenne lavoravo in una compagnia d"assicurazioni
    e ero molto amico con un collega di estrazione inglese che
    aveva una certa dipendenza alle corse ippiche..
    Viveva in un appartamento ,solo, tutto quello che
    sapevo di lui era che i genitori erano divorziati.
    Un giorno mi domanda di condurlo con la mia
    auto dal padre per farsi prestare un montante
    di soldi perch

  7. #7
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    che racconto..Tom....

    Io ritengo che i "rapporti di sangue"siano importantissimi,nella misura in cui il legame esiste anche nel cuore.Non ci può essere solo un legame di natura ad unire delle persone.Si dice anche parenti serpenti...e spesso è verissimo purtroppo.
    La famiglia quando funziona è una delle rare e preziose gioie della vita.Ma può essere anche una trappola da cui uscire appena possibile.Dipende dalle persone e dai legami.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Argomento spinoso direi...
    Io sono del parere che i propri legami una persona se li deve creare. I legami di sangue per me nonn significano nulla. Io sono vicina ai miei genitori perch
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Legame di sangue o meno, io amo tutte le persone che mi sono vicine ogni giorno (chiaro, chi più chi meno, non è che amo tutto il mondo indistintamente allo stesso modo) e amo le persone sopratutto, che nel momento del bisogno ci sono state e non se la sono date a gambe...
    Tra queste, ci sono i miei diretti parenti, che farebbero di tutto per il mio bene (ed io per loro) ma anche molti estranei (che brutta parola, riferita a loro...), che considero come parenti... e, in alcuni casi, anche meglio... Ho una sorella che è come se non esistesse.
    E' svampita come pochi e si fa viva solo quando ha bisogno, come se nulla fosse... Ho amici, che vivono con me ogni momento bello e brutto... e ci sono sempre, senza che io debba chiamarli...
    In certi casi, non c'è legame di sangue che tenga...
    Bia

  10. #10
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Non sono tanto i legami di sangue che legano le persone, ma nel nostro caso, ci leghiamo alle persone che fin dalla nostra infanzia ci hanno accudito ed hanno pensato a noi... l'istinto "materno" si sviluppa non con la madre di sangue ma con la persona che dalla nostra nascita abbiamo considerato come madre... ecco perchè molti bambini faticano o faticherebbero per tornare dai propri genitori veri...
    Per chi ha la fortuna di essere stato cresciuto dai propri veri genitori può asserire che i legami di parentela stretti sono i migliori ed i più solidi. Ma in altre occasioni questa affermazione salta di brutto. Siamo anche noi animali!

    Per quanto mi riguarda le persone a cui sono più legato sono i miei genitori, ma nulla esclude che in futuro possa avere una persona che considero quasi come un parente...

    @Dark: Complimenti per il tuo intervento, mi è piaciuto
    Mio padre una volta mi ha detto: "tuo fratello può essere tuo amico ma i tuoi genitori non sono tuoi amici" (ovviamente nel senso che sono diversi dagli amici, sono molto di più. Quindi direi che il rapporto tra fratelli, che io non ho avuto la fortuna di provare, è molto diverso da quello padre-figlio )
    Ultima modifica di Zazzauser; 07-11-2005 alle 14:04
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  11. #11
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Credo che gli ultimi tre interventi centrino maggiormente il punto.

    Se intendi un figlio come un ammasso di carne che ha bisogno di nutrimento per vivere, una madre che partorisce è una dea per suo figlio.
    Ma se vedi il figlio come una persona, i genitori sono perfetti estranei, finché non allacciano rapporti veri con i propri figli, come farebbero con qualsiasi altra persona.
    I miei genitori non hanno legami con me; sono persone che mi hanno dato alla luce e che la morale comune ha obbligato a nutrirmi e accudirmi.
    Ma sono estranei.

    Si potrebbero avere genitori di sangue e genitori di spirito? Ed avere due nomi, uno dato dagli uni e l'altro dato dagli altri.

    C'è una favola di Fedro, che dice così: un agnello belava fra le capre. Il cane gli disse: stupido, tua madre è nel gregge di pecore, che ci fai qui?
    Ma l'agnello rispose: non è mia madre colei che mi partorì, ma chi mi dà nutrimento ed affetto. Ha importanza se ha le corna o meno?
    Ultima modifica di Insolente; 08-11-2005 alle 02:05
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Bella quella della favola, Insolente. Effettivamente
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    la storia di Fedro non me la ricordavo...vera...

  14. #14
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733

    Fior della mia pianta

    edit: sta forse più appropriatamente nell'apposito thread dello chalet
    Ultima modifica di Lorixnt2; 12-11-2005 alle 10:48
    festina lente

  15. #15
    non mi sono letta tutto il 3d, ma solo l'inizio e la fine,
    credo che la famiglia intesa come uomo-donna-figli stia lentamente svanendo,
    un bene o un male? b

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato