Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: La coscienza

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,464
    Grazie per l'interessante contributo, Vale! Gli animali non hanno consapevolezza di se', non provano rimorso quando uccidono, non trasalgono estasiati davanti a un tramonto autunnale, non mettono per iscritto o su tela i loro sentimenti, non agiscono secondo una nozione di bene e di male. Tali cose sono esclusivo bagaglio del genere umano.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista L'avatar di vale_ely
    Data Registrazione
    30/08/06
    Località
    A, A
    Messaggi
    1,182
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Grazie per l'interessante contributo, Vale! Gli animali non hanno consapevolezza di se', non provano rimorso quando uccidono, non trasalgono estasiati davanti a un tramonto autunnale, non mettono per iscritto o su tela i loro sentimenti, non agiscono secondo una nozione di bene e di male. Tali cose sono esclusivo bagaglio del genere umano.
    Si certo, il comportamento animale
    [SIZE="3"][COLOR="DarkOrchid"][B]Cameron: Gli uomini dovrebbero crescere.
    House: Certo, e i cani dovrebbero smettere di leccarsi. Non accadr

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,464
    Ciao Vale, buongiorno. Non parliamo di supremaz
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di vale_ely
    Data Registrazione
    30/08/06
    Località
    A, A
    Messaggi
    1,182
    Esattamente quello che volevo dire con un sacco di parole
    [SIZE="3"][COLOR="DarkOrchid"][B]Cameron: Gli uomini dovrebbero crescere.
    House: Certo, e i cani dovrebbero smettere di leccarsi. Non accadr

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,464
    Solo noi abbiamo la coscienza. Per gli animali bisogna parlare, necessariamente, di altro.
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Glia animali hanno coscienza del bene e del male, non mangiano mica frutti velenosi. Loro sanno benissimo ci
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-12-2011 alle 13:56

  7. #22
    conogelato
    Questa me la scrivo. Gli animali non sono guidati dall'istinto, ma hanno anch'essi coscienza, consapevolezza di se' e libero arbitrio. Bene bene bene....
    Se parli dell'istinto dovresti almeno sapere che cosa sia e come si sia formato; ma credo che tu non lo sappia, come forse non saprai che anche noi abbiamo l'istinto. Ti porto un esempio: quanti animali sacrificano la propria vita per salvare gli esseri umani o altri animali? Il solo istinto non dovrebbe consigliargli di mettersi in salvo e basta? Avevi mai pensato a questa ipotesi?

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Se parli dell'istinto dovresti almeno sapere che cosa sia e come si sia formato; ma credo che tu non lo sappia, come forse non saprai che anche noi abbiamo l'istinto. Ti porto un esempio: quanti animali sacrificano la propria vita per salvare gli esseri umani o altri animali? Il solo istinto non dovrebbe consigliargli di mettersi in salvo e basta? Avevi mai pensato a questa ipotesi?
    Quello
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-12-2011 alle 01:53

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,464
    [QUOTE=crepuscolo;1337784]Glia animali hanno coscienza del bene e del male, non mangiano mica frutti velenosi. Loro sanno benissimo ci
    Ultima modifica di conogelato; 15-12-2011 alle 09:39
    amate i vostri nemici

  10. #25
    sehnsucht L'avatar di shez
    Data Registrazione
    08/04/10
    Località
    Brussels
    Messaggi
    811
    personalmente considero la consapevolezza come uno degli aspetti fondamentali della mia vita.
    non credo che sia una caratteristica comune a tutti, anzi, credo che derivi dalla soggettivita' delle proprie esperienze. e il difficile non e' accettare o meno questa "presa di coscienza" (quello dipende dalla volonta' di ognuno), ma svilupparla.
    e per svilupparla intendo scavare. in se' stessi, nei rapporti con l'esterno, e nell'interdipendenza che c'e' tra questi.
    piu' si va avanti nel percorrere una simile strada, piu' si evidenzia e si rende insanabile la distanza che intercorre tra la te di prima e la te di adesso. o semplicemente tra te e gli altri.
    per quanto mi riguarda, il discorso consapevolezza mi e' indispensabile per raggiungere quello che, fondamentalmente, cerco dalla vita: equilibrio.
    il punto e' che, una volta dentro, una volta indossati gli occhiali a raggi x, puoi rischiare di vedere in te o in quello che ti circonda qualcosa di veramente doloroso e razionalmente inaccettabile, e a volte questo coincide con la realta'.
    ogni volta che sento dire "beata ingnoranza" sorrido nel pensare a quanta verita' ci sia dietro questa frase. l'ignoranza e' il contrario della conoscenza, e non conoscere se stessi e' un po' come ignorarsi. nell'analizzarmi, soprattutto nell'ultimo periodo, ho tirato fuori aspetti che pensavo essere totalmente estranei dalla "me" che ho sempre conosciuto, o meglio, da quella che ho sempre conosciuto come riflesso di cio' che gli altri mi ri-trasmettevano.
    sono in conflitto su tantissimi punti, ma ho (recentemente, cosa dell'altro ieri) scoperto che ho bisogno di prendere tutto con piu'... leggerezza. consapevole leggerezza

    vi lascio un testo che avevo trovato girando sul web e che mi e' stato utile per la chiarezza e il semplice (ma preciso) linguaggio:


  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/12/11
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Solo noi abbiamo la coscienza. Per gli animali bisogna parlare, necessariamente, di altro.
    Non sono d'accordo. Le notizie di animali che salvano la vita ai loro padroni si perdono nella notte dei tempi. TU ti butteresti sotto un'auto per salvare il tuo cagnolino?

  12. #27
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' proprio cosi'! A differenza degli animali, possediamo la nozione di Bene e di Male e siamo in ogni istante liberi di scegliere l'uno o l'altro....
    e possedendo tale nozione siamo, purtroppo, in grado di attuare l'uno e l'altro
    Gutta cavat lapidem.

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/12/11
    Messaggi
    289
    Invece io ritengo che Bene e Male non esistano, almeno a livello assoluto. Esistono semmai rapporti di causa-effetto, azioni che generano conseguenze.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da Il Conte Visualizza Messaggio
    Invece io ritengo che Bene e Male non esistano, almeno a livello assoluto. Esistono semmai rapporti di causa-effetto, azioni che generano conseguenze.
    effettivamente spesso tale differenza non
    Gutta cavat lapidem.

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/12/11
    Messaggi
    289
    [QUOTE=alienor;1339694]effettivamente spesso tale differenza non

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato