Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: Scuola steineriana

  1. #31
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  2. #32
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    [QUOTE=alys;1343262]Immaginate una scuola elementare senza cattedra e senza libri di testo dove i libri si prendono in una biblioteca, in cui si insegna a scrivere pubblicando un giornalino, e dove ci si impegna a raggiungere un obiettivo con un contratto lasciando che siano i propri compagni di classe a dire se lo si
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  3. #33
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Peccato ti abbia appena linkato un sito che solo sul territorio romano ne gestisce una decina circa che si ispirano a quella che ho descritto.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  4. #34
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Ma si infatti, sai che palle. Basta con la schiavitu' imposta dai figli.
    Viva la TV di regime. [cit.]
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    A me sembra allucinante anche solo l'idea di non volere avere niente a che fare con la fase di apprendimento di mio figlio, e delegare interamente alla scuola.
    Non e' troppo facile fare il genitore compagnone, che al massimo ti aiuta nei compiti, e se qualcosa va male va a fare il cazziatone alla maestra di turno?
    Parlo della mia esperienza, le teorie le ho abbandonate da un bel pezzo, perch
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #35
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Ma perch

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  6. #36
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Ne parlavamo qualche sera fa con il mio compagno a proposito di figli di amici ed e' una cosa che interessa anche noi per il futuro.

    Trovo sia giustissimo che il bambino segua le proprie inclinazioni, che possa scegliere, che soprattutto possa essere un individuo felice ma credo anche che, soprattutto quando si e' piuttosto piccoli, essi seguano le orme di chi gli sta accanto, avere dei genitori coscienti di tale compito, sarebbe gia' tanto.

    Credo inoltre che una certa acquisizione delle regole sia importante, non per omologare e creare esserini "semplici" ma per creare un "certo rigore" che nella vita, prima o poi, si rivela determinante.
    Non sto parlando di acquisizione di regole che limitino alcunche', piuttosto sto parlando del fatto che le nozioni vengano acquisite secondo un criterio che tenga conto che, i libri vanno tenuti da ciascun alunno e che si sappia che la maestra oggi fara' lezione e che io questa lezione la riprendero' a casa, magari con la mamma o il papa'.

    Il nostro sistema scolastico lo si sta mettendo in ginocchio, gia' avere delle classi non pollaio, delle scuole a norma, insegnanti che siano vicino ai ragazzi e non monumenti obsoleti sarebbe tanto, tuttavia non trovo che sia tutto da buttare via.
    La nostra preparazione risulta molto valida se ci rapportiamo agli altri colleghi europei.

    Sarebbe auspicabile di certo che alla scuola si affiancassero maggiori attivita', che accanto alla teoria vi fosse altrettanta pratica ma non trovo sostanzialmente appropriato che alla fattoria didattica si vada tutti i giorni.
    Si studia in classe e le nozioni acquisite le si "vivono" poi praticamente in strutture e laboratori adibiti a tale scopo.

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da alys Visualizza Messaggio
    E del resto, pensi che i compiti a casa li facciano da soli???
    E con chi li dovrebbero fare???

  8. #38
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Credo inoltre che una certa acquisizione delle regole sia importante, non per omologare e creare esserini "semplici" ma per creare un "certo rigore" che nella vita, prima o poi, si rivela determinante.
    Non sto parlando di acquisizione di regole che limitino alcunche', piuttosto sto parlando del fatto che le nozioni vengano acquisite secondo un criterio che tenga conto che, i libri vanno tenuti da ciascun alunno e che si sappia che la maestra oggi fara' lezione e che io questa lezione la riprendero' a casa, magari con la mamma o il papa'.
    Infatti...
    Per imparare, specialmente certe materie, occorre "faticare", studiare, ed
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #39
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    [QUOTE=nahui;1343584]Infatti...
    Per imparare, specialmente certe materie, occorre "faticare", studiare, ed
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #40
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    @nahui e axeUgene: quello che penso anche io.

    Ne parlavamo a casa perche' il primo bimbo dei nostri amici frequenta la prima elementare, in Inghilterra.
    Il bambino e' entusiasta, va a scuola felice.
    I bambini a scuola non hanno libri, non vi sono programmi.
    Questo e' un bimbo fortunato perche' oltre a respirare un clima familiare sereno, e' figlio di persone che seguono costantemente i figli, e' stato preparato ad affrontare la vita scolastica, tra le mura domestiche, da quando aveva tre anni.
    Ricordo di un viaggio in aereo insieme, lui e il fratellino piccolissimi che mi spiegavano i dinosauri.
    Fummo agli scavi di Pompei insieme, lui in braccio a me mi chiedeva del Vesuvio, del perche' dell'eruzione, delle persone.
    Ando' all'asilo e racconto' del suo fantastico viaggio fatto con la famiglia e gli amici di papa' e mamma.
    Il mio compagno mi diceva che adesso a lui ed altri due amichetti sono stati consigliati dei testi di classi superiori, io questo in seno alla scuola ad esempio non lo trovo giusto.

    Una mia amica e' stata assistente e parlando di scuola mi disse che la scuola concepita senza libri, programmi e' dispersiva, ad esempio ad inizio anno scolastico si decide un argomento, quest'anno e' l'anno dell'acqua, bene tutte le materie venivano concepite attorno a tale argomento.
    E' un paese ad altissima percentuale di dislessia.
    Professionisti confondono his/is.

  11. #41
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=axeUgene;1343593]
    noto spesso che molti adulti sono concentrati sull'aspetto meramente nozionistico dell'apprendimento e attribuiscono uno scarso peso alla leva della formazione dell'identit

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  12. #42
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da alys Visualizza Messaggio
    io credo che varrebbe la pena tentare metodi sperimentali quantomeno incrociati. Ritengo fermamente che l'interesse del bambino possa essere catalizzato facilitando di conseguenza l'apprendimento se lo si coinvolge nella sua formazione attivamente. Se veramente il metodo tradizionale fosse valido, non ci sarebbero masse di adolescenti ignoranti come capre in circolazione.
    Ma l'ignoranza non e' di certo da addebitare alla mancanza d'interesse degli adolescenti bensi' ad "uno scadimento qualitativo" del personale docente.
    L'itali' e' un paese dove non c'e' lavoro, dove persino un ingegnere ripiega sulla scuola per avere assicurato quello stipendiuccio da fame.
    Gente demotivata non puo' creare motivazione in nessuno.
    Ultima modifica di efua; 30-01-2012 alle 10:13

  13. #43
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ma l'ignoranza non e' di certo da addebitare alla mancanza d'interesse degli adolescenti bensi' ad "uno scadimento qualitativo" del personale docente.
    L'itali' e' un paese dove non c'e' lavoro, dove persino un ingegnere ripiega sulla scuola per avere assicurato quello stipendiuccio da fame.
    Gente demotivata non puo' creare motivazione in nessuno.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  14. #44
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    [QUOTE=alys;1343661]
    Ultima modifica di efua; 30-01-2012 alle 11:07

  15. #45
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Grazie per il contributo Efua, sar

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato