Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Decrescita felice ed ecosostenibile

  1. #1
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589

    Decrescita felice ed ecosostenibile

    Ne avete sentito parlare? A parte casi eclatanti di liberi professionisti che rinunciano a stipendi a 5 cifre per ritirarsi a vita agreste, nel vostro piccolo ponete in atto accorgimenti che contrastino non solo la recente crisi, ma in generale un consumismo eccessivo e smodato e relativa insostenibilit

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  2. #2
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    ho dimenticato l'auto e faccio andare lavatrice e lavapiatti solo di notte, compro poco durante i saldi, prendo i prodotti esselunga invece delle altre marche, se esco a cena

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,018
    mica facile; per certi versi sono un gran sprecone, per altri un campione del riciclaggio, anche se in modi non sempre coerenti;
    purtroppo la verit
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=axeUgene;1343283]
    purtroppo la verit

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,953
    In questi termini e' la prima volta che ne sento parlare ma diciamo che in linea di massima ho sempre vissuto cosi'.
    In famiglia non si e' mai sprecato nulla, perche' con la crisi i miei mi ci hanno cresciuta
    Loro fanno ancora l'orto, quando ero piccola facevamo il pane e le pizze nel forno a legna, passata di pomodori (la fanno ancora ora); maiale, conigli e galline, oltre all'olio e a frutta varia di produzione casalinga.
    In effetti nella casa dei miei i consumi si rifanno alle rogne inevitabili delle bollette, bolli, assicurazioni e detersivi, e' impressionante la mole di prodotti per la casa che mia madre e' capace di ficcarci nel mobiletto apposito.
    Da parte mia ho cercato di produrre qualcosa nel mio giardino ma il clima inclemente non mi permette di raccoglierne i frutti, tuttavia ho una discreta produzione di fiori per uso personale

    Di mio ho che acquitando qualsiasi cosa che abbia a che fare con la mia persona sono costante nei gusti, se una cosa mi piace oggi, mi piacera' domani, fino a quando non si consuma.
    Sono pochissimo incline ad impressionarmi anche se non disdegno di venire in contatto con nuove cose, nel senso che ad esempio nel caso della tecnologia, puo' anche piacermi una scatoletta di telefonino supertecnologica ma fino a quando il mio, ancora a tastini, funziona non ci penso minimamente a cambiarlo.
    Ultima modifica di efua; 27-01-2012 alle 13:18

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    I bimbi sono molto condizionati dal gruppo: io sinceramente non me la sento di privarla, nei limiti del ragionevole, di piccole gratificazioni.
    Ho rottamato l'auto anni orsono, uso tram e bicicletta, faccio torte e biscotti in casa, ho un cellulare preistorico e non mi interessa cambiarlo, lotto quotidianamente con Marito per non comprare un LCD 6000 pollici al posto del monumentale Saba a tubo catodico anno 2000 che va ancora benissimo , cena fuori solo con i buoni pasto.
    Farsi tinta e ceretta in casa da sola, vale?
    Ma continuo a comprare pi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    In effetti nella casa dei miei i consumi si rifanno alle rogne inevitabili delle bollette, bolli, assicurazioni e detersivi
    Di mio ho che acquitando qualsiasi cosa che abbia a che fare con la mia persona sono costante nei gusti, se una cosa mi piace oggi, mi piacera' domani, fino a quando non si consuma.
    Hai mai pensato di autoprodurre i detersivi? Hai mai autoprodotto creme per il corpo, balsami, creme viso? Hai mai letto l'inci dei prodotti che ti applichi? E sai che sono quasi tutti siliconi e petrolati?
    Ti lascio comunque questo spunto
    Saponi-e-detersivi-naturali--Come-farli-in-casa-usando-olio--cenere--soda-e-lisciva.jpg

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  8. #8
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=nahui;1343291]
    Ma continuo a comprare pi

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,953
    Capitolo saponi naturali: sono rimasta a quelli puzzolentissimamente insostenibili che peroduceva mia nonna -non so con che, e nemmeno lo voglio sapere- del maiale per cui se dovessero puzza' passo ma poi in tutta onesta' faccio tanto, principalmente per me non lo nego, che non mi metterei a produrre pure detersivi.

    Circa gli abiti non di rado mi capita di trovare cose carine nei charities e non le disdegno affatto, da piccola rappresentavo l'ultimo elemento di una catena di cugine piu' grandi, per cui le cose m'arrivavano, le gradissi o meno.
    Ultimamente pero' mi balena l'idea di comprare un giubbino, giacchetto, soprabito (non sono come definirlo) che va un po' fuori dalle mie spese ordinarie.
    La cosa non mi preoccupa perche' poi so che sara' con me fino a che morte, possibilmente la sua, non ci separi.
    Sinceramente quando avro' prole cerchero' di educarla al valore delle cose ma desidero che i miei figli abbiano le proprie cose, adatte alla loro eta' che possano accompagnarli nella crescita.
    Il como' di mia nonna non sempre mi e' piaciuto averlo in camera.
    Con la prole, esseri in formazione, credo che il discorso debba essere condotto con una certa cautela.
    Ultima modifica di efua; 27-01-2012 alle 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato