Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Musica classica contro musica leggera.

  1. #1

    Musica classica contro musica leggera.

    Nel pensiero comune, spesso, la musica classica sta su un piedistallo, come forma di vera arte, di vera musica, mentre quella gi
    + Dreadlock
    - Monclair
    + Stratocaster
    - DJ




  2. #2
    Vostra Balordit L'avatar di AdrianMaldonado
    Data Registrazione
    15/09/05
    Località
    Cimiano, Milano
    Messaggi
    12,166
    Non amo particolarmente la musica classica.
    Penso che i vari Battisti, De André, Vecchioni, ma anche Vasco, gli U2 o i Queen, solo per citarne alcuni, abbiano composto/suonato/cantato vere e proprie opere d'arte.
    Ogni periodo ha i suoi geni, in ogni campo.
    Au revoir, Adrian Maldonado.

    Mi prude una palla.

    Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

    Bella.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/05
    Messaggi
    264
    La musica e' bella tutta. punto. Chi dice "non mi piace" in verita' vorrebbe semplicemente dire "non conosco".

  4. #4
    Opinionista L'avatar di vannik
    Data Registrazione
    22/10/05
    Località
    sotto ad un ponte ,dentro il primo cartone...a sinistra
    Messaggi
    171
    ..sono d'accordo sul fatto che ogni periodo ha la sua musica,e quindi la sua cultura, perch
    [I][B]I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensit

  5. #5
    La sensazione è che, nel campo musicale, si stia attraversando una fase di decadentismo. O, per meglo dire, che il culmine sia già stato raggiunto e che ci stiamo avviando verso una parabola discendente anche se carica di novità. Il culmine sarebbe rappresentato dal melodramma italiano con i Verdi e i Puccini di fine ottocento/primi novecento. Ed effetivamente sentire Maria Callas cantare "Casta diva", fa passare la voglia di ascoltare la paccottiglia odierna, tra la quale inserisco senz'altro Vasco Rossi, improvvidamente omaggiato da maldonado. Se permettete, tra Vasco Rossi e Puccini, una piccola differenza ce la vedo.

  6. #6
    Che c'entra Contericci, anche fra Bob Marley e John Coltrane, ad esempio, ci sono differenze abissali, eppure sono entrambi bravi nel loro genere musicale.
    Che poi per gusti personali possa piacere di pi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  7. #7
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    il futuro è m2o.
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  8. #8
    j'adore L'avatar di baz
    Data Registrazione
    08/02/05
    Località
    Vicino novara :o
    Messaggi
    1,893
    diciamo che la musica classica, o comunque quella precedente all'inizio degli anni 90, viene definita "migliore" perchè com'è giusto, la merda che veniva prodotta precedentemente ha passato i suoi 10 anni di celebrità e non si sente più, e se la ricordano in pochi. tra 20anni, gli artisti saranno ricordati e si ascolteranno ancora, quelli che non valgono nulla torneranno nell'ombra

  9. #9
    Eh appunto..Mozart e compagnia li senti e li sentirai dopo CENTINAIA di anni, vasco rossi e compagnia non credo proprio...
    + Dreadlock
    - Monclair
    + Stratocaster
    - DJ




  10. #10
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    senza entrare in ambito di gusti, altrimenti non se ne esce, direi che la musica classica è una cosa pura e profonda in quasi tutte le sue espressioni, non a caso la voce umana quasi mai è inserita come descrizione di prosa ma si limita a strumento!

    la musica odierna è un espressione della nostra epoca, ed è "piacevolmente" sporcata da "testi" di canzoni; penso che qualche artista di ottimo livello ci sia in giro, ma ormai la musica ha assunto una valenza molto diversa dalla sua natura!

    ES: se MTV trasmette caparezza 24 su 24, i cervelli che vedo in giro credono sia oro colato!
    Mototopo

  11. #11
    Caparezza è proprio forte infatti, indubbiamente tra i pochi intelligenti e "contro" del momento. Usare la propria dialettica e la propria bruttezza mentre la musica su mtv è fatta di fighette nude che non sanno parlare non mi sembra poco.
    + Dreadlock
    - Monclair
    + Stratocaster
    - DJ




  12. #12
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=hocaldo]Caparezza
    Mototopo

  13. #13
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Mototopo
    parla per te, io intendevo il contario!
    Il tuo giudizio e' piu' di stampo politico credo. Almeno ha uno stile e uno straccio di messaggio.

    Vedo messi peggio Meneguzzi, Mario, e Boy/girl band varie.



    La bellezza della musica, sta nella musica o in chi la sente?

    Domanda inutile, la musica e' bella. Inutile stressare sulla migliore. La migliore e' quella che piace a te.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  14. #14
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Mah. Io ho sempre rispettato l'altra musica, pur preferendo nettamente la musica classica. Ma come ho detto si tratta solo di preferenze. Diciamo che giudico la musica classica molto grande e vera arte e la elevo sul piedistallo più alto perchè ancora adesso ascoltiamo musica di Dufay, vale a dire di 600 anni fa, mentre invece fra neanche cento anni probabilmente i cantanti di oggi non verranno più ascoltati. Ma il discorso non regge: è come raffrontare due pezzi di musica classica come la terza di Beethoven e il concerto per violino di Khaciaturian, o due compositori come lo stesso Beethoven e Smetana; possiamo certamente dire che Beethoven è più grande di Smetana, ma a suo modo anche quest'ultimo è un grande compositore e non per questo dobbiamo eliminarlo dalla nostra lista solo perchè raffrontato a Beethoven è infinitamente peggiore (ovviamente questo è solo un esempio, gli estimatori di Smetana non mi lincino)

    Piuttosto, mi arrabbio con gli altri perchè, al contrario, sono loro che hanno pregiudizi sulla classica. Uno che mi dice "gli ho fatto ascoltare un po' di Vasco Rossi perchè stava ascoltando Chopin: che due c********" non mi sembra tanto intelligente. Qua si va oltre i semplici gusti.

    Riguardo al discorso di Contericci mi sento di spezzare una lancia in favore di Xil: e comunque non è vero che in generale in campo musicale stiamo attraversando una fase di decadentismo. Almeno per la musica classica, ci sono nuovi compositori (neanche tanto nuovi) che fanno dell'ottima musica. Quello che serve è il tempo: non possono diventare grandi compositori da quando compongono la prima opera... se vuoi dei nomi, ci sono Penderecki, Carter, Boulez, Sculthorpe...

    Chi pensa che Caparezza sia Dio sceso sulla Terra, o è scemo, oppure è sempre vissuto nella sua torre d'avorio senza ascoltare nient'altro...
    Ultima modifica di Zazzauser; 15-11-2005 alle 17:29
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  15. #15
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Il tuo giudizio e' piu' di stampo politico credo. Almeno ha uno stile e uno straccio di messaggio.
    ti assicuro che non mi importa di politica nella musica tantomeno d' amore o se si parla di verdura, ho detto a Hocaldo che nel mio post non intendevo dire che considero caparezza un grande!

    come giustamente dici te, quando si parlano di certe cose tipo musica, bisogna restare lontani da giudizzi soggettivi tipo mi piace = grande artista!

    Mototopo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato