Pagina 312 di 369 PrimaPrima ... 212 262 302 308 309 310 311 312 313 314 315 316 322 362 ... UltimaUltima
Risultati da 4,666 a 4,680 di 5534

Discussione: Aforismi

  1. #4666
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il silenzio è la forma più alta della parola; comprenderlo è la forma più alta dell’essere umano.
    (EliSaby)
    amate i vostri nemici

  2. #4667
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Per i miei bisogni materiali un villaggio è il mio mondo, ma per i miei bisogni spirituali il mondo intero è il mio villaggio.

    Mahatma Gandhi

  3. #4668
    Noi siamo degli orologi che non misurano, ma fanno addirittura il tempo; é necessatio segnare le ore importanti, ma di quando in quando dovremmo metterci soltanto ad ascoltare il nostro tic-tac
    Achille Campanile

  4. #4669
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Per i miei bisogni materiali un villaggio è il mio mondo, ma per i miei bisogni spirituali il mondo intero è il mio villaggio.

    Mahatma Gandhi
    Stupendo!!!
    amate i vostri nemici

  5. #4670
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stupendo!!!
    Certamente, "suona bene".
    Ma che cosa significa?
    Trovo tutto quello che mi serve per i bisogni primari nel mio "circondario prossimo". E fin li', potremmo anche esserci: bisogno primario= la sopravvivenza individuale con applicazione stretta di " Mogli e buoi, dei paesi tuoi"
    Passiamo ai "bisogni spirituali". Per prima cosa, per capirci, che cosa sono "i bisogni spirituali"? Quindi, bisogna definire cosa si intenda per "bisogno" e cosa si intenda per "spirituale".
    ....e mi fermo qui.
    La frase é bella, armoniosa, simpatica.....e vuota di significato.

  6. #4671
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    La frase é bella, armoniosa, simpatica.....e vuota di significato.
    L'ho pensato anch'io, ma non volevo rompere il giocattolo...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #4672
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia (Luis Sepúlveda)
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #4673
    Vado a memoria:

    Un giorno senza aver riso è un giorno sprecato.

    Charlie Chaplin
    Bambol utente of the decade

  9. #4674
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Certamente, "suona bene".
    Ma che cosa significa?
    Trovo tutto quello che mi serve per i bisogni primari nel mio "circondario prossimo". E fin li', potremmo anche esserci: bisogno primario= la sopravvivenza individuale con applicazione stretta di " Mogli e buoi, dei paesi tuoi"
    Passiamo ai "bisogni spirituali". Per prima cosa, per capirci, che cosa sono "i bisogni spirituali"? Quindi, bisogna definire cosa si intenda per "bisogno" e cosa si intenda per "spirituale".
    ....e mi fermo qui.
    La frase é bella, armoniosa, simpatica.....e vuota di significato.
    Guarda, meglio di me può risponderti il maestro Battiato:

    "Essere un'immagine divina di questa realtà"

    L'Uomo non vive di solo pane. Poichè è più, del pane. Battiato è stato il cantore dello Spirito, dell'uomo. Della parte più intima e profonda di ciascuno di noi...
    amate i vostri nemici

  10. #4675

    Maxi OT

    Premetto che, dato il tipo di thread, mi sono reso conto di aver perso un'ottima occasione di "tacere" : gli "Aforismi" non hanno bisogno di commento , né di critica. Sono "aforismi" e basta . E l'autore, di solito, é defunto e non puo' replicare. Quindi, ammetto l'errore.
    Cercando le "attenuanti generiche", oltre alle note incapacità di intendere e volere e relativa infermità mentale, attiro l'attenzione sul fatto che il mio post fosse riferito non all'aforisma citato da follemente, ma all'entusiastico commento di Cono. E chiarisco il mio pensiero :
    @pazza
    non rompo giocattoli : li smonto per vedere come sono fatti dentro. Senza "romperli". Chi vuole puo' continuare ad usarli tranquillamente e felicemente
    @cono
    Premetto che so benissimo che il ragionamento di un metafisico come te , mai troverà accordo con quello di uno (pseudo) logico, quale mi sforzo (con magri e ridicoli risultati) di essere.
    Quando dico che una frase non ha senso/significato, intendo dire che non se ne possono trarre conclusioni univoche (in base al testo e alla logica). Nel caso in esame, dalla seconda parte si puo' dedurre indifferentemente :
    1) i miei bisogni spirituali (quali che possano essere....dal gin alla catarsi-olistica-ontologica-del-bene-e-dell'amoreuniversale) sono tali che possono essere soddisfatti "nel mondo"
    2) i miei bisogni spirituali (idem come sopra) sono tali che non possono essere soddisfatti, in quanto il mondo é limitato come un villaggio.
    3) ....potrei continuare....
    Il metafisico, dando i significati che vuole, puo' interpretare come meglio crede. Il logico (o presunto tale)...non capisce cosa voglia dire.
    Aggiungo, sempre dal punto di vista logico (o pseudo tale), che una frase metafisica (per non dire "priva di senso") + un'altra frase metafisica, indipendentemente da chi ne possa essere il rispettabilissimo autore, fanno sempre e solo 2 frasi metafisiche . Il senso/significato ( logico) delle singole componenti o dell'insieme delle due non cambia.
    Conclusione : il metafisico é intelliggggente, RdC (essendo uno pseudo-logico di infima categoria) é fesso.
    E su questo non ci piove.
    Ripeto : non avrei dovuto intervenire sul post di cono. Rinnovo le mie scuse.
    Il thread degli aforismi deve restare tale, riservato agli aforismi e senza divagazioni inutili.
    Scusatemi.

  11. #4676
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Un aforisma che sia ben colato dentro il suo stampo, ben “coniato”, non lo si può di certo “decifrare” alla semplice lettura; da quel momento, piuttosto, deve iniziare la sua interpretazione, per la quale bisogna conoscere l’arte di interpretare
    Friedrich Nietzsche

  12. #4677
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    L’essere umano si divide in tre categorie:
    a- l’umano. L’uomo medio prima che qualcuno indaghi su di lui.
    b- il bis-umano. L’essere umano doppiamente umano. Una melassa di buone intenzioni raddoppiate. Prima che qualcuno indaghi su di lui
    c- il disumano. L’essere umano quando qualcuno ha finalmente indagato su di lui.

    Fuggevole turchese - A.G. Pinketts

  13. #4678
    In fondo al cuore le donne pensano che compito dell'uomo è guadagnare soldi e compito loro, spenderli.

    Arthur Schopenhauer
    Bambol utente of the decade

  14. #4679
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    In fondo al cuore le donne pensano che compito dell'uomo è guadagnare soldi e compito loro, spenderli.

    Arthur Schopenhauer
    Carino, ma molto maschilista.

  15. #4680
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Carino, ma molto maschilista.
    Lo so, ma in qualche modo mi devo difendere... ho tre donne in casa... e due di loro compiranno 18 anni da festeggiare... a breve. E mi va anche bene... perché me ne uscirò con due piccione, con una sola cerimonia.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato