Pagina 327 di 369 PrimaPrima ... 227 277 317 323 324 325 326 327 328 329 330 331 337 ... UltimaUltima
Risultati da 4,891 a 4,905 di 5534

Discussione: Aforismi

  1. #4891
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Howard Beale : Non serve dirvi che le cose vanno male, tutti quanti sanno che vanno male. Abbiamo una crisi. Molti non hanno un lavoro, e chi ce l'ha vive con la paura di perderlo. Il potere d'acquisto del dollaro è zero. Le banche stanno fallendo, i negozianti hanno il fucile nascosto sotto il banco, i teppisti scorrazzano per le strade e non c'è nessuno che sappia cosa fare e non se ne vede la fine. Sappiamo che l'aria ormai è irrespirabile e che il nostro cibo è immangiabile. Stiamo seduti a guardare la TV mentre il nostro telecronista locale ci dice che oggi ci sono stati 15 omicidi e 63 reati di violenza come se tutto questo fosse normale, sappiamo che le cose vanno male, più che male. È la follia, è come se tutto dovunque fosse impazzito così che noi non usciamo più. Ce ne stiamo in casa e lentamente il mondo in cui viviamo diventa più piccolo e diciamo soltanto: "Almeno lasciateci tranquilli nei nostri salotti per piacere! Lasciatemi il mio tostapane, la mia TV, la mia vecchia bicicletta e io non dirò niente ma... ma lasciatemi tranquillo!" Beh, io non vi lascerò tranquilli. Io voglio che voi vi incazziate. Non voglio che protestiate, non voglio che vi ribelliate, non voglio che scriviate al vostro senatore, perché non saprei cosa dirvi di scrivere: io non so cosa fare per combattere la crisi e l'inflazione e i russi e la violenza per le strade. Io so soltanto che prima dovete incazzarvi. Dovete dire: "Sono un essere umano, porca puttana! La mia vita ha un valore!" Quindi io voglio che ora voi vi alziate. Voglio che tutti voi vi alziate dalle vostre sedie. Voglio che vi alziate proprio adesso, che andiate alla finestra e l'apriate e vi affacciate tutti ed urliate: "Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!"[1]. Voglio che vi alziate in questo istante. Alzatevi, andate alla finestra, apritela, mettete fuori la testa e urlate: "Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!" Le cose devono cambiare, ma prima vi dovete incazzare. Dovete dire: "Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!" Allora penseremo a cosa fare per combattere la crisi, l'inflazione e la crisi energetica, ma Cristo alzatevi dalle vostre sedie, andate alla finestra, mettete fuori la testa e ditelo, gridatelo: "Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!"

    (Dal film "Quinto potere")

    Notevole, a parte il passaggio assolutamente falso "Le banche stanno fallendo"...

  2. #4892
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Le fiabe non dicono ai bambini che esistono i draghi: i bambini sanno già che esistono.
    Le fiabe dicono ai bambini che possono essere sconfitti.

    GILBERT KEITH CHESTERTON
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #4893
    OT:
    Richiesta di chiarimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    “Cari amici, sono Enrico Montesano...omissis...
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Howard Beale ....omissis...
    Dato che (in italiano)

    aforisma (o aforismo) s. m. [dal lat. tardo aphorismus, gr. ἀϕορισμός «distinzione, definizione», der. di ἀϕορίζω «delimitare»] (pl. -i). – Proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericam., afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica


    mi sembra che tu abbia sbagliato thread per comunicarci queste (peraltro interessantissime) elucubrazioni di personaggi reali e cinematografici
    o no?

  4. #4894
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Certamente, esimio, ma non c'era un thread apposito e sono troppo pigro per crearne uno nuovo. E per scusarmi cito una frasetta latina bene augurante per tutti e soprattutto consolatoria, visti questi anni difficili che ci fanno vivere...
    AD AUGUSTA PER ANGUSTA.

    Se lo devi tradurre in italiano devi fare un grosso giro di parole, ma significa all'incirca che...
    Per arrivare alle cose più belle ti tocca passare per le difficoltà della vita..
    (Anche se mi viene un altro dubbio...questa sarebbe una massima e NON un aforisma?)
    Ultima modifica di Spirit; 27-11-2021 alle 16:28

  5. #4895
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Certamente, esimio, ma non c'era un thread apposito e sono troppo pigro per crearne uno nuovo. E per scusarmi cito una frasetta latina bene augurante per tutti e soprattutto consolatoria, visti questi anni difficili che ci fanno vivere...
    AD AUGUSTA PER ANGUSTA.

    Se lo devi tradurre in italiano devi fare un grosso giro di parole, ma significa all'incirca che...
    Per arrivare alle cose più belle ti tocca passare per le difficoltà della vita..
    (Anche se mi viene un altro dubbio...questa sarebbe una massima e NON un aforisma?)
    Per aspera ad astra, insomma...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #4896
    Citazione Originariamente Scritto da spirit Visualizza Messaggio
    ad augusta per angusta.


    Più che "angusta", mi pare "umida"

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    tu ridi... Questo è l'ingresso di augusta in questo momento...



    Ultima modifica di restodelcarlino; 27-11-2021 alle 18:09

  7. #4897
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Per aspera ad astra, insomma...
    Infatti, ma mi piace più la prima a causa del gioco di parole...

  8. #4898
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    “La sinistra deve smetterla di dire che devo rimanere a casa, perché questo mi crea un gran disagio, avendo venti case non saprei in quale andare.”
    (Silvio Berlusconi, quando ancora era di destra)

    “L’intellettuale di sinistra si nota subito. Ha, nel dire le cose, quel giusto distacco che nobilita. È elegante, ha un buon reddito, la erre arrotata. L’intellettuale di sinistra ha sempre ragione, dispensa la verità. È ferocemente «anti»: anti-razzista, anti-nazista, anti-fascista e, qualche volta, anche anti-comunista. Mai anti-capitalista. L’intellettuale di sinistra conosce il popolo come le sue tasche, sempre piene. Lo osserva dal suo attico durante le manifestazioni.”

    (Indovinate chi...Incredibile a dirsi! E' di Beppe Grillo!)

    La sinistra, quella fucsia, quella che abita nei quartieri alti, parla della questione migranti non vivendo la contraddizione dei quartieri proletari. Ne parla così, per sentito dire. (Marco Rizzo)


    La sinistra di per sé è un male. Soltanto l'esistenza della destra rende questo male sopportabile. (Massimo D'Alema)
    Ultima modifica di Spirit; 29-11-2021 alle 10:23

  9. #4899
    La sinistra é indispensabile. In particolare per chi é monco .
    (Anonimo, mancino per necessità)
    La destra é indispensabile
    (Anonimo mancino dopo l'amputazione del braccio sinistro)
    Turbospirit, perché non la pianti di rovinare un Thread simpatico con frasi ad minchiam che non ci azzeccano manco p'a capa?
    (Rest'e carlin)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 29-11-2021 alle 14:33

  10. #4900
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Grande politico, statista e anche grande marpione, Giulio Andreotti è conosciuto per la sua famosissima frase "Il potere logora chi non ce l'ha", ma ce ne sono altre assai acute, piene di quella sua caratteristica ironia...

    “A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.”

    “La cattiveria dei buoni è pericolosissima. Gli altri la distribuiscono in dosi giornaliere, mentre chi la concentra ne fa strumenti esplosivi.”

    “Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia.”

    “Sono consapevole dei miei limiti, ma sono anche sicuro di non essere circondato da giganti.”

  11. #4901
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Francesco Cossiga, nato a Sassari, era cugino di Enrico Berlinguer. Fu Ministro degli Interni nel terzo mandato a capo del governo di Giulio Andreotti, carica dalla quale si dimise dopo l'uccisione di Aldo Moro.

    “Io relativizzo tutto quello che non attiene all'eterno.”

    “Sono depresso: nessuno intercetta le mie telefonate.”

    “L'Italia è sempre stato un Paese 'incompiuto': il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita.”

  12. #4902
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.
    (Ennio Flaiano)
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #4903
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non rispondere allo stolto secondo la sua follia,
    perché tu non gli debba somigliare.

    PROVERBI 26
    amate i vostri nemici

  14. #4904
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    La differenza tra un saccente e uno stupido sta nel fatto che il primo ostenta il suo essere stupido.
    (Terza_nota, Twitter)
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #4905
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Buddha disse: «Esiste un regno senza terra, senza fuoco, senza acqua, senza aria. Non è lo spazio senza fine, né pensiero infinito, né il nulla, né l'idea del nulla, né l'idea o l'assenza dell'idea. Né questo mondo né altra cosa; né arrivo né partenza, né morte né nascita. E' un qualcosa che non progredisce, che non ha tappe: è la fine del dolore. Per chi si aggrappa a qualcosa, arriva la caduta, ma per chi non si aggrappa a nulla non c'è caduta. Dove non c'è caduta, è riposo, dove è riposo non c'è desiderio; dove non c'è desiderio, nulla va e nulla viene. E quindi non c'è morte, né rinascita; non c'è questo mondo e nemmeno l'altro. Vi è solo la fine del dolore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato