Pagina 354 di 369 PrimaPrima ... 254 304 344 350 351 352 353 354 355 356 357 358 364 ... UltimaUltima
Risultati da 5,296 a 5,310 di 5534

Discussione: Aforismi

  1. #5296
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    «Il Capodanno è un’innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi».
    - Mark Twain -
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #5297
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Vedere la stella. È il punto di partenza. Ma perché, potremmo chiederci, solo i Magi hanno visto la stella? Forse perché in pochi avevano alzato lo sguardo al cielo. Spesso, infatti, nella vita ci si accontenta di guardare per terra: bastano la salute, qualche soldo e un po’ di divertimento. E mi domando: noi, sappiamo ancora alzare lo sguardo al cielo? Sappiamo sognare, desiderare Dio, attendere la sua novità, o ci lasciamo trasportare dalla vita come un ramo secco dal vento? I Magi non si sono accontentati di vivacchiare, di galleggiare. Hanno intuito che, per vivere davvero, serve una meta alta e perciò bisogna tenere alto lo sguardo.

    (Papa Francesco)
    amate i vostri nemici

  3. #5298
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.
    (Beatrix Potter)
    amate i vostri nemici

  4. #5299
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
    (Bertolt Brecht)
    amate i vostri nemici

  5. #5300
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    «Concediti ogni giorno una cosa bella. Anche piccola. Leggi una poesia. Ascolta una canzone che ti piace. Ridi con un amico. Osserva il cielo appena prima che il sole precipiti verso la notte. Guarda un classico del cinema. Mangiati una fetta di torta al limone. Scegli tu. Basta che sia un modo semplice per ricordare a te stesso che il mondo è pieno di meraviglie. Anche nei momenti della vita in cui non siamo in grado di apprezzarle, a volte aiuta ricordarsi che esistono cose belle, per quando saremo pronti.»

    (Dal libro,Parole di conforto - Matt Haig)
    amate i vostri nemici

  6. #5301
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri.
    (Carl Gustav Jung)
    amate i vostri nemici

  7. #5302
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    I Magi

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vedere la stella. È il punto di partenza. Ma perché, potremmo chiederci, solo i Magi hanno visto la stella? Forse perché in pochi avevano alzato lo sguardo al cielo. Spesso, infatti, nella vita ci si accontenta di guardare per terra: bastano la salute, qualche soldo e un po’ di divertimento. E mi domando: noi, sappiamo ancora alzare lo sguardo al cielo? Sappiamo sognare, desiderare Dio, attendere la sua novità, o ci lasciamo trasportare dalla vita come un ramo secco dal vento? I Magi non si sono accontentati di vivacchiare, di galleggiare. Hanno intuito che, per vivere davvero, serve una meta alta e perciò bisogna tenere alto lo sguardo.

    (Papa Francesco)

  8. #5303
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Chi ha scritto questo messaggio? Il Papa? Si direbbe un ragazzino di V elementare.
    Tutti abbiamo studiato allora che i Caldei, gli Assiro- Babilonesi, i Sumeri se ne stavano
    sulle loro ziqqurath a scrutare il cielo, erano re e sacerdoti. Lo studio del cielo era per i sapienti. E quindi per i re e sacerdoti. Strano che il Papa ora esalti chi guardava alto e lontano, ne hanno bruciati tanti perché hanno levato lo sguardo verso le stelle, opponendosi al fermati o sole di Giosué e ad altre fesserie imposte dalla chiesa per controllare il gregge. Il cielo era campo religioso, il profano non doveva addentrarsi. Ma ecco che ora il Papa elogia chi voleva andare oltre, ne hanno bruciati troppi di studiosi, vuole mettere una toppa. Tuttora mi sento dire da preti vari che la chiesa aveva ragione a considerare l'Universo come una palletta di Natale chiusa con al centro la Terra dove si era incarnato il Figlio di Dio, ed era morto per i nostri peccati ( io non sono un figlio di Dio? Che sono? Mah), e tutto intorno le stelle ad illuminare la notte dove era morto il Figlio di Dio, appunto. E poi credere che la Terra fosse al centro serviva a controllare le effemeridi per la navigazione...Cosa ci serve aver scoperto miliardi di galassie? Questi novelli sacerdoti sarebbero i primi a restaurare l'Inquisizione. Bene, il Papa s'è svegliato, elogia chi guarda in alto, col nuovo Giubileo speriamo che finisca di chiedere scusa a tutti quelli che hanno offeso, anzi se ci dicesse che lasciano Roma, visto che ci hanno asfissiato per 2025 anni e se ne vanno nella mezzaluna fertile pure loro, saremmo ben felici di toglierceli finalmente dai piedi.
    Ciao, Cono, che bei pensierini papali posti, vai avanti cosi'.

  9. #5304
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Papa Francesco prende il racconto dei Magi come metafora, Fiammetta. Guardare in alto, cercare nella nostra Vita quella Luce capace di farci camminare...
    Conosci Massimo Recalcati?

    "La luce come principio della bellezza è il punto di partenza di Recalcati: rappresenta nel cammino dell’esistenza dell’umano uno spartiacque tra un “prima” tetro e insipido e un “dopo” pieno di colori. Quando gli amanti si incontrano per la prima volta, fanno riferimento spesso alla luce che hanno incontrato nello sguardo dell’altro: come quando nasce un figlio o si ascolta la lezione di un maestro davvero capace e appassionato, il nostro universo viene investito di un nuovo bagliore, attraverso il quale possiamo osservarlo con occhi diversi, migliori."
    amate i vostri nemici

  10. #5305
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Papa Francesco prende il racconto dei Magi come metafora, Fiammetta. Guardare in alto, cercare nella nostra Vita quella Luce capace di farci camminare...
    Conosci Massimo Recalcati?

    "La luce come principio della bellezza è il punto di partenza di Recalcati: rappresenta nel cammino dell’esistenza dell’umano uno spartiacque tra un “prima” tetro e insipido e un “dopo” pieno di colori. Quando gli amanti si incontrano per la prima volta, fanno riferimento spesso alla luce che hanno incontrato nello sguardo dell’altro: come quando nasce un figlio o si ascolta la lezione di un maestro davvero capace e appassionato, il nostro universo viene investito di un nuovo bagliore, attraverso il quale possiamo osservarlo con occhi diversi, migliori."
    Caro Cono, voi piazzate le metafore solo quando vi fa comodo, per il resto é tutto vero, il serpentello, Adamo, Eva, l'arca di Noè e altre fesserie inventate dai preti. Ora ecco é una metafora, lo dice pure Massimo Recalcati, uno psicanalista come lui, che manco Freud lo avrebbe mai compreso. No, Recalcati non mi piace, e neanche questo insistere tra il buio e la luce, le tenebre e il sole, questi contrasti perenni nel VT e nel NT. Aspetto solo che il Papa dica che sloggiano da Roma e vanno tutti ad ammucchiarsi ad Efeso, basta che si levano dalle scatole.

  11. #5306
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Dispiace che l'intransigenza blocchi la strada al dialogo, ma tant'è...

    Aspetta e spera pure che la Chiesa finisca e che le Parole del Suo Divin Fondatore si rivelino false.

    "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa. Le porte degli Inferi non prevarranno mai contro di Essa!"

    Ciao, buona giornata.
    amate i vostri nemici

  12. #5307
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Tu sei Pietro,

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dispiace che l'intransigenza blocchi la strada al dialogo, ma tant'è...

    Aspetta e spera pure che la Chiesa finisca e che le Parole del Suo Divin Fondatore si rivelino false.

    "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa. Le porte degli Inferi non prevarranno mai contro di Essa!"

    Ciao, buona giornata.
    Cono, certo che sei forte, quando non hai argomenti sbaracchi. Ma mi sai spiegare tu perché questi straccioni di ebrei sono venuti proprio a Roma? Non potevano andare a predicare nel Catai? Chi ti dice niente, certo che Gesu' ha fondato la sua chiesa, il capo era Pietro, non c'era niente di meglio, ma perché dovevano venire a Roma ad insultqarla?Ti ho detto che gia' da 200 anni a C e piu', molti ebrei si erano trasferiti sulle sponde del Tevere, non cacciati, alla ricerca di migliore tenore di vita, anche loro s'erano scocciati di essere sempre assediati dai Filistei. Qui si sono scelti gli horti migliori. gli horti sallustiani, gli horti farnesiani, ecc, ecc ma studiavano e commerciavano, non
    scocciavano nessuno, l'ho detto erano invitati a cena spesso da Asinio Pollione , che era esperto di ebraismo, e da Virgilio e Mecenate e tutti andavano d'accordo come nella Amsterdam di Spinoza,
    Arrivati qui hanno cominciato a prendere a parolacce Roma, la Bestia, la Prostituta con le corna, Babilonia, e così dira' San Pietro nelle II lettera di Pietro ; vi saluta la comunita' di Babilonia cioè quella di Roma.
    Ora tu mi devi dire perchè sono venuti qua a scocciarci, e s'erano presi tanta terra, ora é rimasto solo il colle Vaticano con la basilica, ma perché ce li dobbiamo tenere noi? Perché non se ne vanno nella calotta artica, se non dovessero trovare spazio in Turchia o in Palestina? Perché é così impossibile che se ne vadano? Lo stato chiude le casse e loro s'arrangiano., Io direi che una calotta artica va meglio, si scioglie e vengono tutti inghiottiti, ci risparmiamo le predichette elementari del Papa, e affogano tutti sott'acqua. Mi pare una bella idea.
    Sai, Cono, un po' sono cambiata negli ultimi 5 anni, la morte del mio caro amico nel 17 d'infarto di notte dA solo, non ho elaborato il lutto, il mio meningioma gigante nel cervello operato 2 volte nel 16 e nel 18, sì, mi hanno salvato , i miei amici medici hanno cercato i migliori neurochirurghi, la morte di mia madre, nel 21, sono tutte batoste che mi hanno allontanato da quel po' di fede che mi era rimasta. Ora non posso piu' sentire troppe idiozie e replico. Ovviamente tu penserai che le idiozie le dico io.
    Non ho mai letto che Gesù dicesse, andate a Roma a fondare la mia chiesa, potevano andare nel deserto del Gobi, no? Ciao, Cono.

  13. #5308
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Perché la definiamo cattolica? Perché la Chiesa è universale, Fiammetta. Si rivolge a tutti gli uomini e le donne di questo mondo. Come LUMEN GENTIUM! Cristo che l'ha fondata, infatti, è morto e risorto per tutti. Non solo per i cristiani....
    Stai seguendo il viaggio di Papa Francesco in Africa? Milioni e milioni di persone, in cui la maggioranza è costituita da giovani, esultano ascoltando la Parola di Dio. La Chiesa non è certo solo a Roma!
    amate i vostri nemici

  14. #5309
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Perché la definiamo cattolica? Perché la Chiesa è universale, Fiammetta. Si rivolge a tutti gli uomini e le donne di questo mondo. Come LUMEN GENTIUM! Cristo che l'ha fondata, infatti, è morto e risorto per tutti. Non solo per i cristiani....
    Stai seguendo il viaggio di Papa Francesco in Africa? Milioni e milioni di persone, fra cui la maggioranza è costituita da giovani, esultano ascoltando la Parola di Dio. La Chiesa non è certo solo a Roma!

    Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo"
    amate i vostri nemici

  15. #5310
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Gesù sarò con noi fino alla fine del tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perché la definiamo cattolica? Perché la Chiesa è universale, Fiammetta. Si rivolge a tutti gli uomini e le donne di questo mondo. Come LUMEN GENTIUM! Cristo che l'ha fondata, infatti, è morto e risorto per tutti. Non solo per i cristiani....
    Stai seguendo il viaggio di Papa Francesco in Africa? Milioni e milioni di persone, fra cui la maggioranza è costituita da giovani, esultano ascoltando la Parola di Dio. La Chiesa non è certo solo a Roma!

    Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo"
    Caro Cono,

    certo che seguo il viaggio del Papa in Africa, ovvio che deve diffondere la lieta novella

    ovunque, ma la' non ci stava da dormire nel Corno d'Africa? Perché torna così in fretta?

    Piazzavano delle brandine e dormivano, mangiavano con loro, potevano pure trasferirsi

    per sempre lì, a me non sarebbero mancati

    Tu conosci l'Apocalisse, mi pare ne parlammo qui, litigando ovviamente, non si sa chi l'ha

    scritta, un fantomatico Giovanni, che non puo' essere l''evangelista che avrebbe avuto sui 140 anni,

    la' a Patmos, un'isola sperduta dell' Egeo, da solo a scrivere quelle assurdita', manco la Tac

    c'era in caso di bisogno, io non ci andrei mai da sola a scrivere idiozie, infatti non tutti i

    Patres volevano inserire l'Apocalisse nel canone.

    Poi ci si arrabbia per i maltrattamenti di Roma, io sono romana e mi avveleno se me la mal

    trattano. Dunque il primo angelo dice, vieni, ti faccio vedere la condanna della grande meretrice

    (Roma) con la quale fornicarono i re della terra...ecc...ecc. Poi mi trasportò in un deserto, ove

    vidi una Belva scarlatta (sempre Roma) che aveva sette teste e dieci corna...

    Dopo di cio' vidi un altro angelo che scese dal cielo gridando: é caduta, é caduta Babilonia (Roma)

    ma che caduta sta ancora qua...insomma si va avanti con insulti ingiurie e minacce, rivolte a Roma.

    Abbiamo capito che chi ha scritto é uno schizofrenico, però i Patres l'hanno messa nel canone.

    Allora dico, con tutte queste parolacce che Roma si é presa perché questi straccioni si sono piazzati qua, allargan

    dosi sempre di piu', avevano Smirne piu' vicina, un buon centro commerciale, potevano andare la', no

    proprio qui, dove c'e' la bestia con dieci corna. Uno si offende, ma che volete? Girate in Russia, in Cina

    andate altrove ma che é casa vostra? Se cambia il concordato vi buttiamo fuori. Sai quanto stara' bene

    sempre il Papa in Sudan...

    Non immagino che la chiesa cattolica, cioe' universale, ma chi lo dice che é universale? loro? scompaia, ma almeno

    possono piazzarsi altrove ad es in zona sub-sahariana con i loro seminari e qua sloggiano un po' che io solo

    a pensare al traffico del Giubileo del 25 mi sento male. Sì andate ad evangelizzare il sud -Sudan, fateci respirare.

    Che dico di male , Cono? Ciao.
    Ultima modifica di Fiammetta; 02-02-2023 alle 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato